Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 06, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Arrow Bilanciatore lipo vs Triton

Ciao a tutti,
una domanda veloce: il bilanciatore di lipo, tipo quello della thunder power che vende jonathan per capirci, riesce in qualche modo ad essere più efficace di un bilanciamento fatto con il triton ed un cavetto fatto ad hoc per lo scopo? Ovviamente mi riferisco sempre e solo a quei pacchi che già hanno il cavo per effetturare il bilanciamento delle celle.
In qualche maniera il bilanciatore "fa" qualcosa in più rispetto ad una scarica e carica cella per cella che si potrebbe fare con il solo triton?

Grazie!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 12:23   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Ciao a tutti,
una domanda veloce: il bilanciatore di lipo, tipo quello della thunder power che vende jonathan per capirci, riesce in qualche modo ad essere più efficace di un bilanciamento fatto con il triton ed un cavetto fatto ad hoc per lo scopo? Ovviamente mi riferisco sempre e solo a quei pacchi che già hanno il cavo per effetturare il bilanciamento delle celle.
In qualche maniera il bilanciatore "fa" qualcosa in più rispetto ad una scarica e carica cella per cella che si potrebbe fare con il solo triton?

Grazie!
l'unica cosa in più è che avrai le celle con carica uguale per tutte, mentre caricandole per cella singola potrebbero esserci differenze...
ma non credo possa portare vanteggi...ai fini il bilanciatore serve solo per evitare che la cella centrale nei pacchi da 3 non venga caricata a pieno, predendo efficenza del pacco...
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Il vantaggio più grande è che risparmi tempo con il bilanciatore rispetto alla carica per singola cella! P.S. Niente ciclo di scarica per le Lipo, mi raccomando. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
l'unica cosa in più è che avrai le celle con carica uguale per tutte, mentre caricandole per cella singola potrebbero esserci differenze...
ma non credo possa portare vanteggi...ai fini il bilanciatore serve solo per evitare che la cella centrale nei pacchi da 3 non venga caricata a pieno, predendo efficenza del pacco...
Grazie per la risposta.
Io nn ho il triton ma penso si possa programmare la carica max raggiunta la quale si interrompe la carica stessa; in questo modo si possono avere celle cariche tutte allo stesso modo. Il difetto del triton vs bilanciatore potrebbe essere solo in termini di tempo necessario per la carica completa del pacco.
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
io ho solo pacchi da 2 celle ....
ho appena ordinato l'equalizzatore della Robbe presso la Lipotech .....
l'ho comprato per nulla ????

Ditemi che serve a qualcosa !!

Ciao,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
in effetti anche io non ho mica capito bene in che cosa consiste bilanciare e se è indispensabile oppure no...
sto comprando un cariabaterie, mi conviene sia anche bilanciatore in ipotesi di un futuro passaggio a pile lipo?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 17:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Parsek
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
in effetti anche io non ho mica capito bene in che cosa consiste bilanciare e se è indispensabile oppure no...
sto comprando un cariabaterie, mi conviene sia anche bilanciatore in ipotesi di un futuro passaggio a pile lipo?
Bilanciare le celle serve a far durare di più un pacco batterie.
Se ancora dovete comprare pacchi batterie Lipo, comprateli già predisposti per il bilanciamento delle singole celle; hanno i connettori femmina per caricare singolarmente gli elementi.

Per es.

Immagine presa da electricfly.it
Parsek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
quindi è utile anche se i pacchi sono a 2 celle , vero ?

Alcuni pacchi che ho hanno il cavetto apposito con innesto di plastica bianco per attaccarli al bilanciatore , altri invece hanno solo i connettori microscopici neri ( lipotech ) e devo costruire un cavetto ad hoc , infine 2 pacchi da 4000 Mah autocostruiti non hanno nulla : posso fare lo stesso il collegamento al bilanciatore , se si , come ?

grazie a tutti per ogni consiglio ,
ciao,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
triton----->lypo bilanciatore bat1263 Circuiti Elettronici 0 04 ottobre 07 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002