29 settembre 04, 22:36 | #11 (permalink) Top |
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Ok per l'errore di calcolo finale ... meglio cosi' .... il programma che ho usato è AeroDesign Propeller Selector e impostando AirSpeed a 0.01 (spinta statica) e Altitude 0.00 (al suolo) ed elica a 2 pale riporta Thrust 0.238 Kg Power Output 0.0104 Watt (elica in cavitazione e stallata) Power Absorbed 20.924 Watt Efficiency 0.0499 % La massima efficienza si ottiene quando il modello viaggia a 11 m/sec dove si ha Thrust 0.102 Kg Power Output 10.970 Watt Power Absorbed 13.959 Watt Efficiency 78.586 Watt Sono certo che come tutti i programmi non rappresenti certo il vangelo comunque l'errore da 238 grammi a 740 grammi è troppo elevato. Scaricati il programma e fai controlli anche tu, per vedere la differenza. Ad occhio posso dirti che ho un AXI2808/20 con una Graupner Speed Cam Pro 9x6 su un Supermiss della Scorpio che pesa circa 950 grammi ed ho misurato con il tacheometro 8500 RPM. Il programma con questi dati mi da circa 680 grammi di trazione statica, che è sufficiente per farlo decollare agevolmente. Ovviamente in volo la trazione è minore, il modello vola agevolmente, fa loop e tutto, ma certamente non lo appendi. Sembra quindi che i dati del programma siano in accordo con i risultati sperimentali.... però chissà ... bisognerebbe costruirsi un banco di misura .... Ciao, Fabio. |
30 settembre 04, 00:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2004 Residenza: Lucca
Messaggi: 80
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Sono daccordo con te , il banco di misura lo voglio fare , ho voluto srivere queste cose, che premetto essere frutto della mia immaginazione , proprio per poter discuterne con qualcuno. 740 gr vengono fuori a rendimento dell'elica unitario, le eliche per modellismo credo non superino lo 0,6( e sono già ottimista ) , dunque siamo a 444 gr, rend del motore puo arrivare a 0,8 e siamo arrivati a 355 , il valore reale lo può dare solo la misura. Comunque se fai la proporzione( che tra l'altro non amo affatto ) tra i valori che mi hai dato : 8500:680=5000:x x=400 gr non 238gr Sono contento di poter parlare con qualcuno di queste cose, in conclusine ho capito che la cam prop è una gran buona elica. Ciao. |
05 ottobre 04, 18:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Ecco i pesi e le correnti max (le lipotech le ho escluse): - Thunder Power GenII, 1320mAh, 2 celle, 10-12C di scarica continua (14A), 28.3, 62g - Poly-Quest, 1100mAh, 2celle, 10C di scarica continua (11A), 24.6 + spediz (2.5), 53g - Poly-Quest, 880mAh, 3 celle, 12C-16C di scarica continua (12A), 30 + spediz (2.5) 17g/cella, tutto 68g - E-Tec, 1200mAh, 3 celle, 8.5C di scarica continua (10A), 30.5 + spediz (2.5) , 82g - E-Tec HP, 700mAh, 3 celle, 10C di scarica continua (7A), 26 + sped (2.5), 52g - Thunder Power RC, 860mAh, 3 celle, 10C di scarica massima (non so la continua), 33.3 + spediz , 54g - Thunder Power RC, 730mAh, 3 celle, 10-12C di scarica continua (8A), 33.3, 45g Sarei orientato per le thunder da 730, che ne dite? |
07 ottobre 04, 19:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Alla fine ho acquistato la batteria 3s1p e-tec da 700mAh (7 A), in più una cella da 80 mAh per il mio microscopico biplano. Ah, visitate il mio sito www.modelli.3000.it Ciao! |
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