05 maggio 06, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User | riavvolgere un motore brushless
Oggi in ditta con un mio operaio guardavamo un piccolo motore brushless e come era stato costruito. Riteniamo possibile e non particolarmente difficile ricostruire lo statore o il rotore avvolto di un motorino brushless. Chiaramente il gioco deve valere la candela, se il motore è molto economico conviene buttarlo via e ricomprarlo ma se è costoso vale la pena esaminarlo. Inoltre potrei variare il rapporto spire/sezione del rame per variare le caratteristiche del motore senza saturare i lamierini. Insomma se qualcuno vuole provare può contattarmi e spedirmelo. Il primo che riparo è gratis :-) gli altri, se mai ce ne saranno, li preventiverò prima di lavorarli. Grazie per l'attenzione |
05 maggio 06, 23:48 | #2 (permalink) Top |
User |
... dopo averci pensato per bene (grazie a chi me lo ha fatto notare) cambio il messaggio di cui sopra. Vorrei fare delle prove su alcuni motori brushless bruciati per capire se sono riparabili o no.. se qualcuno vuole spedirmi un motore bruciato proverò a ripararlo gratuitamente e se riesco lo rimando al mittente (chiaramente le spese di spedizione sono a suo carico) La cosa è puramente sperimentale e assolutamente gratuita. |
06 maggio 06, 00:10 | #3 (permalink) Top |
User |
eheh rettifico di nuovo (sto diventando pazzo) Non vorrei semplicemente bobinarli manualmente ma trattare un brushless come un motore tradizionale trifase che riparo quotidianamente e applicare tutte le tecniche e procedimenti di lavorazione che normalmente usiamo in ditta come usare una bobinatrice, impregnare le bobine in resina, cuocerle al forno e su banco testare resistenza e misura di isolamento. uff e questo è quanto, abbiate pazienza e perdonate la gran confusione :-) |
06 maggio 06, 20:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vediamo che riusciamo a combinare :-) | |
06 maggio 06, 20:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
| Citazione:
se per te va bene ho un axi bruciato che mi ha fatto dannara per togliere gli avvolgimenti....... te ne sarei grato!!! fammi sapere
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
07 maggio 06, 02:02 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 maggio 06, 08:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho provato a togliere gli avvolgimenti ma la resina è dura da rimuovere...... se vuoi ti posso mandare una foto per darti l'idea del problema, e nel caso ti spedisco il tutto. ovviamente mi devi dare un'indirizzo
07 maggio 06, 08:22 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
dimenticavo: alcune spire sono state tolte, ma comunque posso farti avere uno schema per riprodurre gli avvolgimenti originali
Bookmarks |
| |