Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Exclamation riavvolgere un motore brushless

Oggi in ditta con un mio operaio guardavamo un piccolo motore brushless e come era stato costruito. Riteniamo possibile e non particolarmente difficile ricostruire lo statore o il rotore avvolto di un motorino brushless. Chiaramente il gioco deve valere la candela, se il motore è molto economico conviene buttarlo via e ricomprarlo ma se è costoso vale la pena esaminarlo. Inoltre potrei variare il rapporto spire/sezione del rame per variare le caratteristiche del motore senza saturare i lamierini. Insomma se qualcuno vuole provare può contattarmi e spedirmelo. Il primo che riparo è gratis :-) gli altri, se mai ce ne saranno, li preventiverò prima di lavorarli.
Grazie per l'attenzione
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
... dopo averci pensato per bene (grazie a chi me lo ha fatto notare) cambio il messaggio di cui sopra.
Vorrei fare delle prove su alcuni motori brushless bruciati per capire se sono riparabili o no.. se qualcuno vuole spedirmi un motore bruciato proverò a ripararlo gratuitamente e se riesco lo rimando al mittente (chiaramente le spese di spedizione sono a suo carico)
La cosa è puramente sperimentale e assolutamente gratuita.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
eheh rettifico di nuovo (sto diventando pazzo)
Non vorrei semplicemente bobinarli manualmente ma trattare un brushless come un motore tradizionale trifase che riparo quotidianamente e applicare tutte le tecniche e procedimenti di lavorazione che normalmente usiamo in ditta come usare una bobinatrice, impregnare le bobine in resina, cuocerle al forno e su banco testare resistenza e misura di isolamento.
uff e questo è quanto, abbiate pazienza e perdonate la gran confusione :-)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 07:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nathan
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 399
ciao sai che forse ho un motore da spedirti secondo me è completamente cotto se riesci a recuperarlo non sarebbe male..
nathan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 09:45   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
magari dovendoli riavvolgere puoi anche variare il numero di spire?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
magari dovendoli riavvolgere puoi anche variare il numero di spire?
Non saprei, di solito quando riavvolgiamo un motore non cambiamo mai le sue caratteristiche (spire e sezione) tranne casi particolari in cui rifacciamo tutti i calcoli basandoci sulle caratteristiche del pacco lamierini. Comunque se mi contattate in privato vi dò l'indirizzo della mia ditta e per favore insieme al motorino allegate le spese per rispedire lo stesso al mittente.. riparato o non
Vediamo che riusciamo a combinare :-)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Non saprei, di solito quando riavvolgiamo un motore non cambiamo mai le sue caratteristiche (spire e sezione) tranne casi particolari in cui rifacciamo tutti i calcoli basandoci sulle caratteristiche del pacco lamierini. Comunque se mi contattate in privato vi dò l'indirizzo della mia ditta e per favore insieme al motorino allegate le spese per rispedire lo stesso al mittente.. riparato o non
Vediamo che riusciamo a combinare :-)

se per te va bene ho un axi bruciato che mi ha fatto dannara per togliere gli avvolgimenti....... te ne sarei grato!!!


fammi sapere
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 01:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da faryska
se per te va bene ho un axi bruciato che mi ha fatto dannara per togliere gli avvolgimenti....... te ne sarei grato!!!


fammi sapere
mandamelo pure.. spero solo che tu non abbia tolto l'avvolgimento. Io devo avere la possibilità di contare le spire, verificare il passo e i poli.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 07:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
mandamelo pure.. spero solo che tu non abbia tolto l'avvolgimento. Io devo avere la possibilità di contare le spire, verificare il passo e i poli.

ho provato a togliere gli avvolgimenti ma la resina è dura da rimuovere......

se vuoi ti posso mandare una foto per darti l'idea del problema, e nel caso ti spedisco il tutto. ovviamente mi devi dare un'indirizzo
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 07:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da faryska
ho provato a togliere gli avvolgimenti ma la resina è dura da rimuovere......

se vuoi ti posso mandare una foto per darti l'idea del problema, e nel caso ti spedisco il tutto. ovviamente mi devi dare un'indirizzo

dimenticavo:

alcune spire sono state tolte, ma comunque posso farti avere uno schema per riprodurre gli avvolgimenti originali
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei riavvolgere un motore brushless! billifly2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 17 marzo 07 00:35
Brushless da riavvolgere xxxnt Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 28 novembre 06 13:15
riavvolgere brushless... Mrk89 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 21 luglio 06 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002