Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 22:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Strano comportamento motore / esc

...dopo un po di tempo che non lo usavo, ho ripreso in mano il vecchio e mitico Formosa 1, ho provato tutta l'elettronica ed ho sostituito il motore con un nuovo campanellino da 1650Kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2210-1650 Bell Style Motor (250w)

Usando una 8x4,5 il tiro è ottimo e l'assorbimento da fermo è 19A quindi sotto il suo limite (22A), però...ho notato che dando manetta per provare col watt meter gli assorbimenti, dopo pochissimo inizia a perdere potenza, che riprende ottimamente solo se decelero e lascio appena decelerato....se ritorno a manetta, aumenta ma poi piano piano tende a morire......
Ho pensato:
  • saranno le lipo che da troppo tempo erano inusate....
  • il regolatore?? (ma non mi aveva mai dato simili problematiche)
  • il motore che ha dei problemi....
che mi dite???
Buon Finesettimanaaaaaaaaaaa
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Sembrano i sintomi di una batteria scarica o che non regge la massima corrente assorbita dal motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sembrano i sintomi di una batteria scarica o che non regge la massima corrente assorbita dal motore.

Naraj.
no no ...conosco l'ambaradam.....

risolto.....

era semplicemente la radi oche aveva il canale del gas che era strimmato tra trim e subtrim....ho abbassato e si è tutto regolarizzato.....e come se fosse andato fuori corsa
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
no no ...conosco l'ambaradam.....

risolto.....

era semplicemente la radi oche aveva il canale del gas che era strimmato tra trim e subtrim....ho abbassato e si è tutto regolarizzato.....e come se fosse andato fuori corsa
Bene .

Ti do un'altra informazione che ho scoperto non tanto tempo fa!! Magari ti potrebbe far comodo
Alcuni regolatori hanno la funzione di calibratore automatico del gas per ottenere una risposta più dolce e la migliore risoluzione per tutte le escursioni del gas della radio. Questa procedura la consigliano di farla la prima accensione dell'ESC.
Prova a vedere se il tuo regolatore ha questa funzione e se ti potrebbe essere utile!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Bene .

Ti do un'altra informazione che ho scoperto non tanto tempo fa!! Magari ti potrebbe far comodo
Alcuni regolatori hanno la funzione di calibratore automatico del gas per ottenere una risposta più dolce e la migliore risoluzione per tutte le escursioni del gas della radio. Questa procedura la consigliano di farla la prima accensione dell'ESC.
Prova a vedere se il tuo regolatore ha questa funzione e se ti potrebbe essere utile!!
grazie, ma è talmente vecchio e chissà la marca & Co. che non saprei dove rigirarmi

grazie comunque ....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
grazie, ma è talmente vecchio e chissà la marca & Co. che non saprei dove rigirarmi

grazie comunque ....
Vabbe' tu prova lo stesso! Accendi radio e stick gas al massimo, poi accendi il regolatore come per entrare nel menu e poi giri giù dopo i primi beep
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Vabbe' tu prova lo stesso! Accendi radio e stick gas al massimo, poi accendi il regolatore come per entrare nel menu e poi giri giù dopo i primi beep
Attenzione.
Questo modo di fare è per programmare l'esc. Se non si conosce i codici dei Beep, si rischia di programmare l'esc in modo sconosciuto ed errato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione.
Questo modo di fare è per programmare l'esc. Se non si conosce i codici dei Beep, si rischia di programmare l'esc in modo sconosciuto ed errato.

Naraj.
Be' ovviamente hai ragione ma solitamente per entrare nei menu ci sono prima dei beep in continuo e poi incominciano le melodie!!
Nel mio regolatore la calibrazione avviene prima delle melodie, quindi dopo i beep iniziali tiro giù il gas ed ecco fatto
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be' ovviamente hai ragione ma solitamente per entrare nei menu ci sono prima dei beep in continuo e poi incominciano le melodie!!
Nel mio regolatore la calibrazione avviene prima delle melodie, quindi dopo i beep iniziali tiro giù il gas ed ecco fatto
vedo un po di "spanciarlo" dal modello e vedere almeno la marca, se non erro mi pareva un MAG8.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc brushed strano comportamento Chry113 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 gennaio 11 20:55
comportamento strano del motore rc93model Modellismo 20 06 giugno 10 20:06
motore comportamento strano o sbaglio io? zzmetalname Aeromodellismo Principianti 19 08 maggio 10 19:27
Strano comportamento motore... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 28 marzo 09 00:53
strano comportamento del motore Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 novembre 06 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002