Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Strano comportamento motore / esc

...dopo un po di tempo che non lo usavo, ho ripreso in mano il vecchio e mitico Formosa 1, ho provato tutta l'elettronica ed ho sostituito il motore con un nuovo campanellino da 1650Kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2210-1650 Bell Style Motor (250w)

Usando una 8x4,5 il tiro è ottimo e l'assorbimento da fermo è 19A quindi sotto il suo limite (22A), però...ho notato che dando manetta per provare col watt meter gli assorbimenti, dopo pochissimo inizia a perdere potenza, che riprende ottimamente solo se decelero e lascio appena decelerato....se ritorno a manetta, aumenta ma poi piano piano tende a morire......
Ho pensato:
  • saranno le lipo che da troppo tempo erano inusate....
  • il regolatore?? (ma non mi aveva mai dato simili problematiche)
  • il motore che ha dei problemi....
che mi dite???
Buon Finesettimanaaaaaaaaaaa
Vecchio 12 maggio 12, 22:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Sembrano i sintomi di una batteria scarica o che non regge la massima corrente assorbita dal motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sembrano i sintomi di una batteria scarica o che non regge la massima corrente assorbita dal motore.

Naraj.
no no ...conosco l'ambaradam.....

risolto.....

era semplicemente la radi oche aveva il canale del gas che era strimmato tra trim e subtrim....ho abbassato e si è tutto regolarizzato.....e come se fosse andato fuori corsa
Vecchio 14 maggio 12, 17:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
no no ...conosco l'ambaradam.....

risolto.....

era semplicemente la radi oche aveva il canale del gas che era strimmato tra trim e subtrim....ho abbassato e si è tutto regolarizzato.....e come se fosse andato fuori corsa
Bene .

Ti do un'altra informazione che ho scoperto non tanto tempo fa!! Magari ti potrebbe far comodo
Alcuni regolatori hanno la funzione di calibratore automatico del gas per ottenere una risposta più dolce e la migliore risoluzione per tutte le escursioni del gas della radio. Questa procedura la consigliano di farla la prima accensione dell'ESC.
Prova a vedere se il tuo regolatore ha questa funzione e se ti potrebbe essere utile!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 17:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Bene .

Ti do un'altra informazione che ho scoperto non tanto tempo fa!! Magari ti potrebbe far comodo
Alcuni regolatori hanno la funzione di calibratore automatico del gas per ottenere una risposta più dolce e la migliore risoluzione per tutte le escursioni del gas della radio. Questa procedura la consigliano di farla la prima accensione dell'ESC.
Prova a vedere se il tuo regolatore ha questa funzione e se ti potrebbe essere utile!!
grazie, ma è talmente vecchio e chissà la marca & Co. che non saprei dove rigirarmi

grazie comunque ....
Vecchio 14 maggio 12, 17:39   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
grazie, ma è talmente vecchio e chissà la marca & Co. che non saprei dove rigirarmi

grazie comunque ....
Vabbe' tu prova lo stesso! Accendi radio e stick gas al massimo, poi accendi il regolatore come per entrare nel menu e poi giri giù dopo i primi beep
Vecchio 14 maggio 12, 17:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Vabbe' tu prova lo stesso! Accendi radio e stick gas al massimo, poi accendi il regolatore come per entrare nel menu e poi giri giù dopo i primi beep
Attenzione.
Questo modo di fare è per programmare l'esc. Se non si conosce i codici dei Beep, si rischia di programmare l'esc in modo sconosciuto ed errato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 18:23   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione.
Questo modo di fare è per programmare l'esc. Se non si conosce i codici dei Beep, si rischia di programmare l'esc in modo sconosciuto ed errato.

Naraj.
Be' ovviamente hai ragione ma solitamente per entrare nei menu ci sono prima dei beep in continuo e poi incominciano le melodie!!
Nel mio regolatore la calibrazione avviene prima delle melodie, quindi dopo i beep iniziali tiro giù il gas ed ecco fatto
Vecchio 15 maggio 12, 14:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Be' ovviamente hai ragione ma solitamente per entrare nei menu ci sono prima dei beep in continuo e poi incominciano le melodie!!
Nel mio regolatore la calibrazione avviene prima delle melodie, quindi dopo i beep iniziali tiro giù il gas ed ecco fatto
vedo un po di "spanciarlo" dal modello e vedere almeno la marca, se non erro mi pareva un MAG8.....

Bookmarks