![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Kontronik RONDO400
Al calar della sera, non ho trovato niente di meglio da fare che a tentar di distruggere il Polistirali appena rimesso a nuovo; ci sono riuscito! ![]() Dopo vari tentativi per trimmarlo correttamente, sono riuscito a fare cinque minuti di volo, ma l'ultima virata è stata fatale. Motore, elica e batteria penzolanti con l'unico cavetto del regolatore rimasta attaccato al ricevitore. Recuperato il tutto, torno alla macchina, guardo sconsolato i vari pezzi e... :shock: : manca l'integrato regolatore dal rondo400 nuovo fiammante sistemato sullo speed 400! Il brutto, come se non bastasse, è che ha strappato anche le piste, anzi le pad, dallo stampato! Forse si riesce a rimediare lo stesso(spero), ma non so assolutamente che integrato fosse. Ma qui entrate in gioco voi: c'è qualcuno che può darmi questa informazione? Attendo con trepidazione, :lode: grazie. :lode:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
dunque.... ragnetto a 8 piedini da solo, sopra la scritta rondò 400? se si è il pic 12c508 o 12c509. ti costa poco, ma il problema è che è da programmare e il programma non credo proprio sia di pubblico dominio. se invece, è uno dei 3 dietro, sono mosfet... e se non erro 2 a canale N e 1 a canale P. In ogni caso sostituibili anche con equivalenti. Se le pad, sono saltate, potrebbe essere un lavoraccio... i fori passanti, andrebbero verificati tutti.... Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Mi sono espresso male: è il mosfet che è andato ed era uno solo. Equivalente? Di quale? La configurazione dei piedini? Se qulache anima pia avesse un esemplare del tondo, potrebbe leggere la sigla.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Cosa devo fotografare? Il mosfet che non ho più? O tutto il regolatore senza il mosfet? A cosa servirebbe? Sequalcuno ha lo stesso regolatore, mi può aiutare, altrimenti credo che la foto non siadi grande aiuto. ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Altro mio errore! Mi è stato appena segnalato un post su RC Group dove è pubblicato lo schema del rondo... senza sigle dei componenti. Mi sono accorto che è il transistor (di potenza) ad essersi staccato e non uno dei mosfet(8 piedini, moooolto più piccoli del transistor driver!) Ecco l'url del post: http://www.rcgroups.com/forums/showthread....66&page=1&pp=15 Dovrebbe andar bene un qualunque NPN per commutazione, giusto? Magari con la stessa piedinatura! 8)
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
No, non capisco... Q1,2,3 sono i mosfet di potenza... i due uguali per la potenza e l'altro per il freno... e sono tutti fisicamente identici... contenitore so8, ovvero ragnetto 8 pin. L'unico tranistor vero che c'è è il T1, che è in formato sot23, ovvero il micorscopico parallelepido nero. Se è questo, lo puoi rimpiazzare con un comune BC817 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Non tornano i conti! I tre integrati 8 pin sci sono e sono marchiati 302sn0047. Quello che manca non era in formato sot23, ma ben più grosso. Non ricordo il numero TO, ma è quello dei tr di potenza e dei 7808 per intenderci. Stavolta allego foto di ciò che rimane: vicino ai trefili verso l'RX si vedono le tre piazzole (una e due buchi!) doove eranno saldati i tre pin del transistor.
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
E la foto? Riprovo. Baroneeee! 14KByte di foto mi dice che sono troppi!
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kontronik 80-6-18 BEC | riguardino | Elimodellismo Motore Elettrico | 25 | 05 giugno 07 10:23 |
kontronik 80-6-18 BEC | riguardino | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 01 giugno 07 20:08 |
Kontronik 40-6-18 | enriconnection | Elimodellismo Motore Elettrico | 31 | 19 febbraio 07 01:07 |
kontronik BAC a 6V | riguardino | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 30 agosto 06 12:17 |
Kontronik - Led | alpaco | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 22 giugno 06 11:17 |