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Vecchio 29 aprile 12, 02:10   #1 (permalink)  Top
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ESC che scaldano, sto impazzendo........

Ciao a tutti, sto impazzendo con degli esc che scaldano in maniera spropositata.
Un amico è venuto a trovarmi con il suo quadricottero dicendomi che non riesce a farlo volare perchè dopo poco più di un minuto di volo gli si spegne l'uno o l'altro motore.
Facendo prove al banco ho scoperto che gli esc scaldano in maniera paurosa dopo già 30-40 secondi, tanto da non riuscire a tenerci il dito sopra e dopo poco più di un minuto il motore si spegne perchè l'ESC è eccessivamente caldo.
Non so che ESC sono perchè non hanno nessuna marca, so solo che sono da 30A.
Ho quindi provato a sostituirli con dei miei ESC Saker che però ho scoperto scaldare allo stesso modo.
Ho quindi provato degli ESC Pulso da 33A e sempre stessa storia.
Allora ho pensato fosse una incompatibilità con la controller multiwii ed ho quindi provato a collegare l'esc direttamente sulla ricevente e scalda lo stesso.
Gli unici che non scaldano sono gli Hobbywing, ma non riesco a spiegarmi perchè gli altri devono scaldare tanto così visto che con l'amperometro misuro un consumo di 11A e quindi per arrivare a 30 ne avrei ancora di strada da fare.
I motori sono dei Keda A20-22L che però non presentano problemi ai cuscinetti ecc. ecc., girano belli morbidi senza grattamenti strani.
Gli hobbywing da 30A dopo 4 minuti di lavoro a manetta sono appena appena tiepidi.
A questo punto visto che non riesco più a capirne niente chiedo a voi se avete qualche idea in merito.
Ho provato a cambiare il timing perchè ho pensato che fosse l'unico parametro che in realtà può influire su questa cosa ma niente.
Vabbè gli ESC cinesi da 2 soldi, ma i pulso che ho sempre apprezzato perchè non mi hanno mai dato problemi, non mi spiego perchè debbano scaldare anche loro.....boh!
Qualche idea?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 02:17   #2 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il tutto è alimentato da batteria 3S (i regolatori tengono fino a 4) e i motori sono freddi anche quando l'esc li ferma perchè ha troppo caldo
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Vecchio 29 aprile 12, 09:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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molte delle schede di controllo dei quadricotteri, pilotano gli esc a 400Hz, e richiedono degli esc che reggano questa impostazione.. ciò consente un controllo molto più preciso del mezzo, ma richiede la suddetta caratteristica all'esc.. se gli esc sono di tipo vecchio o "normale" può capitare quello che succede a voi..
gli hobbywing sono infatti tra gli esc più usati su questi mezzi appunto perchè reggono i 400Hz
alcune di queste schede permettono un settaggio "fine" che consente di abbassare il suddetto valore incriminato.. perdendo lievemente risoluzione, ma consentendo di usare gli esc che prima non andavano
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 29 aprile 12, 09:58   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
molte delle schede di controllo dei quadricotteri, pilotano gli esc a 400Hz, e richiedono degli esc che reggano questa impostazione.. ciò consente un controllo molto più preciso del mezzo, ma richiede la suddetta caratteristica all'esc.. se gli esc sono di tipo vecchio o "normale" può capitare quello che succede a voi..
gli hobbywing sono infatti tra gli esc più usati su questi mezzi appunto perchè reggono i 400Hz
alcune di queste schede permettono un settaggio "fine" che consente di abbassare il suddetto valore incriminato.. perdendo lievemente risoluzione, ma consentendo di usare gli esc che prima non andavano
Interessante, ma nelle istruzioni delle schede questo aspetto viene chiarito ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 10:58   #5 (permalink)  Top
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Interessante, ma nelle istruzioni delle schede questo aspetto viene chiarito ?

Umberto
assolutamente no...
nelle schede plug&play tipo gaui, naza ecc.. loro propongono dei kit già comprensivi di regolatori e motori.. e quindi puntano a farti acquistare sempre i loro prodotti..
nelle schede più "tecniche" tipo multiwii, si aspettano che l'utente utilizzatore abbia l'esperienza necessaria.. e sebbene ti diano la possibilità di cambiare gli Hz di pilotaggio, non ti forniscono istruzione alcuna, quindi devi avere già delle basi, altrimenti triboli come eschimese nel Sahara..
__________________
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Ultima modifica di greg89 : 29 aprile 12 alle ore 11:02
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Vecchio 29 aprile 12, 22:13   #6 (permalink)  Top
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assolutamente no...
nelle schede plug&play tipo gaui, naza ecc.. loro propongono dei kit già comprensivi di regolatori e motori.. e quindi puntano a farti acquistare sempre i loro prodotti..
nelle schede più "tecniche" tipo multiwii, si aspettano che l'utente utilizzatore abbia l'esperienza necessaria.. e sebbene ti diano la possibilità di cambiare gli Hz di pilotaggio, non ti forniscono istruzione alcuna, quindi devi avere già delle basi, altrimenti triboli come eschimese nel Sahara..
Per fortuna ci sono i forum....

Umberto
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Vecchio 30 aprile 12, 15:58   #7 (permalink)  Top
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Questa storia della compatibilità la sapevo e infatti non è un problema di compatibilità, perchè pulso a parte che non avevo mai provato su un multirotore, dei saker non ho dubbi perchè ho fatto parecchi quadri & esa con quei regolatori senza mai aver avuto problemi.
Ho provato un pulso al volo con una multiwii e sembra essere compatibile, ora dovrò fare un quadricottero dove monterò i pulso e quindi testerò per bene anche quelli.
Alla fine, non ho capito cosa sia successo su quel quad, smontato e rifatto tutto il cablaggio inerente l'alimentazione ed il problema è sparito.
Gli ESC che ho provato prima di rifare il cablaggio sono comunque andati, nel senso che sembrano funzionare ma scaldano subito come dei fornelli elettrici.
Probabilmente la prima scaldata dovuta al "motivo ignoto" li ha anche danneggiati.
Grazie comunque della risposta.
Ciao.
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Vecchio 30 aprile 12, 18:42   #8 (permalink)  Top
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Non so se c'entra qualcosa con il tuo caso, ma io mi sono ritrovato a fare delle prove con un esc (turnigy plush 80A) che, a 60A di carico, mi e' arrivato a oltre 110 gradi, dopo una 20a di secondi di motore. Certo non era ventilato granche' bene, ma non mi fidavo di certo a mandarlo in volo cosi'. Nell'andare cosi' alto di temperatura ho rovinato i condensatori. Li ho quindi sostituiti con dei condensatori + grossi, di recupero da un alimentatore per pc e ho rifatto la prova. Stesso identico test, dopo oltre 40 secondi a motore pieno la temperatura non ha superato i 60 gradi. Da allora l'ho installato su un modello, con i condensatori rimpiazzati, e c'ho volato una 50a di volte, mai nessun problema.
Insomma, una differenza mostruosa nelle temperature solamente cambiando i condensatori (2 minuti di lavoro con il saldatore...).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:57   #9 (permalink)  Top
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Grazie della dritta, faccio una prova e vediamo
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