25 settembre 04, 22:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
| zagi motorizzato 400
ho costrutto uno zagi motorizzato con il solito speed 400. pesa però 735 grammi. sono troppi? ho provato lanciarlo tenendo un po' "seduto"... ma cade di muso lo stesso. se lo lancio forte fa un loop e cade di muso... secondo voi devo alleggerirlo? |
25 settembre 04, 22:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
|
Effettivamente è pesantuccio, ma con otto celle dovrebbe svolazzare lo stesso, il mio primo zagi pesava 700 gr e "volava" con 7 celle. Dovresti sottoporlo ad una cura dimagrante, sicuramente l'eccesso di peso è dovuto alla copertura delle ali. Uno zagi vola bene quando il suo peso è sotto i 600 gr. Ti consiglierei di controllare il baricentro del modello e l'inclinazione del motore che dovrebbe essere di tre gradi verso il basso e anche quella degli alettoni. Il comportamento che descrivi non è normale. Ciao. |
01 ottobre 04, 11:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
|
Onestamente (almeno per me che abito in pianura) lo zagi 120cm con speed 400 non ha mai dato alcuna speranza di volo...735 gr sono davvero tanti però! Con 8 celle forse come dice kayser potresti anche svolazzare...se vuoi la mia opinione per trasformare lo zagi in un modello decente basta una operazione...accorciarlo ad almeno 90- 100cm...le caratteristiche di volo diventano finalmente "normali"...e se regoli gli alettoni in maniera da non avere escursioni troppo ampie puoi anche imparare bene. Personalmente lo zagi nel progetto originale mi stafa facendo perdere la voglia di volare...sempre in terra! Una volta affettato però (tagliandolo al centro però eh!) e portato a 90 cm di apertura alare (peso circa 450gr con 6 celle 2300Mah nimh) le cosa sono decisamente cambiate. |
01 ottobre 04, 13:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 204
|
Io con lo zagi non ho mai avuto problemi, il primo pesava all'incirca come il tuo, ma volava bene lo stesso, unici problemi che avevo erano i wingles (se si scrive così) troppo piccoli e alle basse velocità entrava in vite facilmente, ingranditi un po' e leggermente prolungati verso indietro e verso il basso ed il volo è cambiato completamente. anche se pesante dovuto a servi normali e speed 480... il problema che ti da non è che sia dovuto al baricentro?sembrerebbe un po' troppo arretrato... io personalmete non ho mai avuto grossi problemi con il baricentro... ho provato sia con le batterie tutte avanti che tutte indietro e non cambiava molto, solo da correggere di cabra.... Ora con lo zagi rifatto con servi 9Gr. , non rivestito solo una striscia di nastro sul bordo d'entrata, speed 400, una baionetta a metà, ed entra in termica per ore anche qui in pianura. P.S. l'ho provato anche con 10 celle di un vecchio aspirapolevere finite e volava comunque. non molto facilmente ma galleggiava. Buon divertimento... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aquilone motorizzato | alcedo | Modellismo | 11 | 26 gennaio 12 20:34 |
Swift motorizzato con un RMC 400 F | celle | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 20 aprile 09 11:30 |
Aliante motorizzato!!! | stefymtb | Aeromodellismo Alianti | 27 | 18 gennaio 07 20:25 |
Zagi motorizzato con razzo | exec | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 13 | 03 dicembre 04 17:21 |