Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


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Vecchio 26 aprile 12, 23:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Configurazione Motore-ESC-Regolatore-Batteria

Ciao a tutti e scusate il pistolotto che segue
Domandona per esperti e conoscitori dei prodotti sotto:
( sono tornato al modellismo attivo "aerodisturbato" dopo qualche anno di inattività)
  • Multiplex Cularis
  • Motore Hacker A30 8 XL V2
  • Regolatore Swift 50 ( Himax)
  • Batteria TopFuel Hacker 2200mAh 3s 40C
  • Elica ripieghevole 12"x6"
  • 4 servi Horizon Hobby FLS80
  • 2 servi Hitec HS81
Ho notato che, al secondo volo, condotto anche questo con il gas al 30-40% del massimo, data l'esuberanza della configurazione rispetto al modello, il termoretraibile che ricopre il regolatore si è tagliato a causa del calore e le guaine del cavetto che va alla ricevente si sono colate. I fili erano spellati letteralmente e ho rischiato un corto.
Per cercare di ridurre un po' il calore dissipato ( e comunque potenza richiesta alla configurazione) vorrei provare con un elica 11"x4" ( il modello prima "correva" troppo)
Credo tuttavia che il problema possa essere nel BEC del regolatore ( da max 2A) di tipo lineare.
A spanne, mi viene in mente che in questo caso, l'alimentazione ricevente+servi, possa aver richiesto al regolatore di dissipare c.ca (11,1V-5V)=6,1V * assorbimento servi. Ipotizzando comunque max 1A a servo sotto carico, è possibile avere cotto il termoretraibile e i cavi alla ricevente con un 30 W dissipati ?
Poteva andarmi peggio, ma vorrei capire se sono sulla strada giusta da chi magari ci è già passato ed ha avuto esperienze simili.
Quasi quasi monto un pacco batterie a parte per ricevente e servi che credo consiglierete anche voi.
Grazie dell'attenzione... sono tutto orecchi!!!
Ciao e buoni voli

Andrea B.
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 23:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver65
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Da un rapido calcolo fatto con Drive Calculator con il tuo setup risulta un assorbimento con elica 12 x 6 pari a 43.2 ampere e 440 watts , cioe' al limite della potenza continua del motore (45 a.) , con conseguente rendimento molto basso .
Questo spiega l'eccessivo surriscaldamento del regolatore che oltretutto su quel tipo di alianti non viene raffreddato al meglio da un flusso di aria adeguato.
Mettendo una 11X6 o una 10x7 le cose migliorano gia' sensibilmente.
Non ti preoccupare dell' assorbimento dei servi , non e' quello il problema.
Personalmente comunque quel regolatore non lo riutilizzerei dopo la strinata che ha preso....
Ti consiglio visto che il motore e' di qualita' un 55 ampere Hacker che e' l'abbinata migliore.
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 23:45   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2003
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Ciao Mcgiver
grazie della verifica.
Quel regolatore praticamente è già nel cestino. Non riesco a recuperarlo se non compromettendo i Mos attaccati al dissipatore :-((

Vedo di cercare il regolatore che hai consigliato, anche se ne ho già preso uno da 80A con BEC switching da 3A.

ciao
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 10:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver65
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Te lo dico perche' ultimamente sto smacchinando per fare funzionare correttamente motori Hacker con regolatori di altre marche , ma i risultati migliori li ho ottenuti con la coppia tutto Hacker maggiore resa migliore reazione al comando del gas minore consumo, evidentemente i parametri dei regolatori sono ottimizzati per i loro motori.

Non ti resta che provare.
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 13:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da mcgiver65 Visualizza messaggio
Te lo dico perche' ultimamente sto smacchinando per fare funzionare correttamente motori Hacker con regolatori di altre marche , ma i risultati migliori li ho ottenuti con la coppia tutto Hacker maggiore resa migliore reazione al comando del gas minore consumo, evidentemente i parametri dei regolatori sono ottimizzati per i loro motori.

Non ti resta che provare.
Altra soluzione è utilizzare regolatori altamente programmabili, con interfaccia USB ed il fido PC... in questo modo puoi utilizzare regolazioni molto fini! Perfetti i CastelCreation!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gian 72
 
Data registr.: 08-12-2009
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Messaggi: 146
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Originalmente inviato da AndreaB Visualizza messaggio
Ciao a tutti e scusate il pistolotto che segue
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( sono tornato al modellismo attivo "aerodisturbato" dopo qualche anno di inattività)
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Ho notato che, al secondo volo, condotto anche questo con il gas al 30-40% del massimo, data l'esuberanza della configurazione rispetto al modello, il termoretraibile che ricopre il regolatore si è tagliato a causa del calore e le guaine del cavetto che va alla ricevente si sono colate. I fili erano spellati letteralmente e ho rischiato un corto.
Per cercare di ridurre un po' il calore dissipato ( e comunque potenza richiesta alla configurazione) vorrei provare con un elica 11"x4" ( il modello prima "correva" troppo)
Credo tuttavia che il problema possa essere nel BEC del regolatore ( da max 2A) di tipo lineare.
A spanne, mi viene in mente che in questo caso, l'alimentazione ricevente+servi, possa aver richiesto al regolatore di dissipare c.ca (11,1V-5V)=6,1V * assorbimento servi. Ipotizzando comunque max 1A a servo sotto carico, è possibile avere cotto il termoretraibile e i cavi alla ricevente con un 30 W dissipati ?
Poteva andarmi peggio, ma vorrei capire se sono sulla strada giusta da chi magari ci è già passato ed ha avuto esperienze simili.
Quasi quasi monto un pacco batterie a parte per ricevente e servi che credo consiglierete anche voi.
Grazie dell'attenzione... sono tutto orecchi!!!
Ciao e buoni voli

Andrea B.
Ciao

Come già ti hanno detto secondo me il problema sta nel regoatore

anche io ho un cularis con A 30 12xl elica 14*9.5 e Mbasic 70 hacker con batterie top fuel 3600 6 servi analogici (4 HS 65HB E 2 82 MG) per 1850 gr di peso finale e non ho mai visto la temperatura del regolarore superiore ai 40°
se posso permettermi di dare un consiglio piuttosto risparmia sul motore ma sul regolatore NO!!!

saluti Gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:00   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Grazie a tutti del vostro contributo.
Come anticipato... regolatore da 50A farlocchi nel secchio e nuovo regolatore montato.
Vediamo come si comporta a banco....
Mi sa comunque che la scelta migliore a questo punto è adeguare la configurazione con un ESC di qualità pari a motore e batteria.
Ciao a tutti e buoni voli!!!
Andrea B.
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
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