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User Data registr.: 15-10-2003
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| Configurazione Motore-ESC-Regolatore-Batteria
Ciao a tutti e scusate il pistolotto che segue ![]() Domandona per esperti e conoscitori dei prodotti sotto: ( sono tornato al modellismo attivo "aerodisturbato" dopo qualche anno di inattività)
Per cercare di ridurre un po' il calore dissipato ( e comunque potenza richiesta alla configurazione) vorrei provare con un elica 11"x4" ( il modello prima "correva" troppo) Credo tuttavia che il problema possa essere nel BEC del regolatore ( da max 2A) di tipo lineare. A spanne, mi viene in mente che in questo caso, l'alimentazione ricevente+servi, possa aver richiesto al regolatore di dissipare c.ca (11,1V-5V)=6,1V * assorbimento servi. Ipotizzando comunque max 1A a servo sotto carico, è possibile avere cotto il termoretraibile e i cavi alla ricevente con un 30 W dissipati ? Poteva andarmi peggio, ma vorrei capire se sono sulla strada giusta da chi magari ci è già passato ed ha avuto esperienze simili. Quasi quasi monto un pacco batterie a parte per ricevente e servi ![]() Grazie dell'attenzione... sono tutto orecchi!!! Ciao e buoni voli Andrea B. |
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User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
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Da un rapido calcolo fatto con Drive Calculator con il tuo setup risulta un assorbimento con elica 12 x 6 pari a 43.2 ampere e 440 watts , cioe' al limite della potenza continua del motore (45 a.) , con conseguente rendimento molto basso . Questo spiega l'eccessivo surriscaldamento del regolatore che oltretutto su quel tipo di alianti non viene raffreddato al meglio da un flusso di aria adeguato. Mettendo una 11X6 o una 10x7 le cose migliorano gia' sensibilmente. Non ti preoccupare dell' assorbimento dei servi , non e' quello il problema. Personalmente comunque quel regolatore non lo riutilizzerei dopo la strinata che ha preso.... Ti consiglio visto che il motore e' di qualita' un 55 ampere Hacker che e' l'abbinata migliore. |
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User Data registr.: 15-10-2003
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Ciao Mcgiver grazie della verifica. Quel regolatore praticamente è già nel cestino. Non riesco a recuperarlo se non compromettendo i Mos attaccati al dissipatore :-(( Vedo di cercare il regolatore che hai consigliato, anche se ne ho già preso uno da 80A con BEC switching da 3A. ciao AndreaB |
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User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
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Te lo dico perche' ultimamente sto smacchinando per fare funzionare correttamente motori Hacker con regolatori di altre marche , ma i risultati migliori li ho ottenuti con la coppia tutto Hacker maggiore resa migliore reazione al comando del gas minore consumo, evidentemente i parametri dei regolatori sono ottimizzati per i loro motori. Non ti resta che provare. |
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Come già ti hanno detto secondo me il problema sta nel regoatore anche io ho un cularis con A 30 12xl elica 14*9.5 e Mbasic 70 hacker con batterie top fuel 3600 6 servi analogici (4 HS 65HB E 2 82 MG) per 1850 gr di peso finale e non ho mai visto la temperatura del regolarore superiore ai 40° se posso permettermi di dare un consiglio piuttosto risparmia sul motore ma sul regolatore NO!!! saluti Gian | |
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User Data registr.: 15-10-2003
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Grazie a tutti del vostro contributo. Come anticipato... regolatore da 50A farlocchi nel secchio e nuovo regolatore montato. Vediamo come si comporta a banco.... Mi sa comunque che la scelta migliore a questo punto è adeguare la configurazione con un ESC di qualità pari a motore e batteria. Ciao a tutti e buoni voli!!! Andrea B. |
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