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Vecchio 25 aprile 12, 12:36   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-05-2011
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ampere 4s /5s

salve e buona liberazione a tutti ...
domanda ho un motore da 670kv e 40A di corrente(max 55A) ,puo' supportare 4e 5S...ieri ho fatto un po' di prove di amperaggio con la benedetta pinza amperomentrica e con diverse eliche per saggiare un po il motore, è possibile che passando da 4 a 5S gli amperaggi salivano di quasi un 30%? es
4S 5S

14/7 E 35 52
13/8 43 64
14/6 38 50
13/7 35 50
scusate l'ignoranza ma aumentando i volt non dovrebbero diminuire gli Ampere???
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 13:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 175
Se aumenti i volt e non lavori in un sistema a potenza costante il motore girando piú velocemente aumenterá notevolmente la potenza necessaria e quindi aumenta la corrente, nel caso della 13x8 a 4S infatti hai una potenza di 722W mentre a 5S aumenta a quasi il doppio 1344W.
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 13:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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Certo la legge di ohm dice questo, pero' nel nostro caso aumentando i volt aumentano anche i giri del tuo motore in base al valore del Kv, giri per volt, di conseguenza vi e' un corrispondente aumento dell'assorbimento del motore per far girare l'elica a velocità maggiori.
Ciao


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double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 13:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigi_parigi Visualizza messaggio
Se aumenti i volt e non lavori in un sistema a potenza costante il motore girando piú velocemente aumenterá notevolmente la potenza necessaria e quindi aumenta la corrente, nel caso della 13x8 a 4S infatti hai una potenza di 722W mentre a 5S aumenta a quasi il doppio 1344W.
quindi per non fondere il motore devo parzializare il gas ?? cosa intendi per potenza costante ??
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Vecchio 25 aprile 12, 15:20   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
quindi per non fondere il motore devo parzializare il gas ?? cosa intendi per potenza costante ??
non mi spiego neanche come sia possibile che non regga neanche la 13/7 con 5S !!!

13/7 jxf 4S -35A 5S -51A .....eppure la casa consiglia sino a 14/10 !!!!!!!!
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Vecchio 28 aprile 12, 23:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulio88
 
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Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
non mi spiego neanche come sia possibile che non regga neanche la 13/7 con 5S !!!

13/7 jxf 4S -35A 5S -51A .....eppure la casa consiglia sino a 14/10 !!!!!!!!
Secondo me sbagli qualcosa o hai la pinza sballata perché con la stessa elica e motore e Esc se passi da 4s a5s gli Ampere devono diminuire per forza.. Però è anche vero che se il motore gira troppo perché ha una elica TROPPO piccola è possibile che consumi di più perché aumenti i volt quindi il motore gira di più di quello per qui è stato progettato e consuma d più con meno resa.. Tu secondo me devi trovare l elica giusta prima di provare l assorbimento,. Prova a mettere un elica che faccia girare il motore al suo giusto regime in base al voltaggio.. Puoi farlo con un misuratore d giri... Cioè se hai un motore con 2000giriV e lo mandi a 4s, devi trovare un elica che gli faccia fare al motore 29600giri.. Se gira di più cioè a vuoto perché ha un elica troppo leggera ti consumerà d più e aumenterà il consumo all aumentare delle celle.. Spero d essermi spiegato.
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 23:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Secondo me sbagli qualcosa o hai la pinza sballata perché con la stessa elica e motore e Esc se passi da 4s a5s gli Ampere devono diminuire per forza.. Però è anche vero che se il motore gira troppo perché ha una elica TROPPO piccola è possibile che consumi di più perché aumenti i volt quindi il motore gira di più di quello per qui è stato progettato e consuma d più con meno resa.. Tu secondo me devi trovare l elica giusta prima di provare l assorbimento,. Prova a mettere un elica che faccia girare il motore al suo giusto regime in base al voltaggio.. Puoi farlo con un misuratore d giri... Cioè se hai un motore con 2000giriV e lo mandi a 4s, devi trovare un elica che gli faccia fare al motore 29600giri.. Se gira di più cioè a vuoto perché ha un elica troppo leggera ti consumerà d più e aumenterà il consumo all aumentare delle celle.. Spero d essermi spiegato.
Forse fai un po' di confusione con lo scoppio.....
http://www.baronerosso.it/forum/aero...olatore-2.html
Vai al post 18 di questa discussione e scarica il programma di calcolo dei set up che ho fatto.
comunque senza scendere troppo nel teorico la potenza assorbita dall'elica è funzione di 4 variabili:

- Kp che è la costante dell'elica e te la da il costruttore
- passo
- numero di giri elevato al cubo
- diametro elevato alla quarta potenza.

Se aumenti il numero di giri del motore l'incidenza sull'aumento della potenza assorbita dall'elica è notevole, cosi' come incide in modo incredibile l'aumento di diametro.

Fai prove con il programma inserendo le caratteristiche di motore, elica e batteria e guarda come varia l'assorbimento (Ampere)......
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 00:45   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Forse fai un po' di confusione con lo scoppio.....
http://www.baronerosso.it/forum/aero...olatore-2.html
Vai al post 18 di questa discussione e scarica il programma di calcolo dei set up che ho fatto.
comunque senza scendere troppo nel teorico la potenza assorbita dall'elica è funzione di 4 variabili:

- Kp che è la costante dell'elica e te la da il costruttore
- passo
- numero di giri elevato al cubo
- diametro elevato alla quarta potenza.

Se aumenti il numero di giri del motore l'incidenza sull'aumento della potenza assorbita dall'elica è notevole, cosi' come incide in modo incredibile l'aumento di diametro.

Fai prove con il programma inserendo le caratteristiche di motore, elica e batteria e guarda come varia l'assorbimento (Ampere)......

Sono con lIpad e quel programma nn me lo fa aprire... Io sono un novellino e da poco sono venuto a conoscenza della formula VxA=watt e essendo sempre stato appassionato d macchine e motori ho fuso insieme le 2 cose ma evidentemente l'ho Confuse invece che fuse.. Cmq non ho capito tanto bene dove ho sbagliato quindi se hai voglia potresti spiegarmrlo visto che poi almeno lo possano leggere tutti
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 01:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Secondo me sbagli qualcosa o hai la pinza sballata perché con la stessa elica e motore e Esc se passi da 4s a5s gli Ampere devono diminuire per forza.. .......................
La formula per la misura della corrente è questa.

I = V/R

Pensiamo alla R come un carico (motore) ideale.

Come vedi mantenendo R costante, aumentando la tensione, aumenta in proporzione la corrente assorbita.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 20:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La formula per la misura della corrente è questa.

I = V/R

Pensiamo alla R come un carico (motore) ideale.

Come vedi mantenendo R costante, aumentando la tensione, aumenta in proporzione la corrente assorbita.

Naraj.
quindi un motore che gira con 4 e 5S con questultima avrà un'elica piu piccola poiche farà piu giri ed anche maggior autonomia a parita di amprere batteria ...dico bene ??
per elica piu piccola intendo una che dia la spinta uguale o simile che con la 4S
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
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