Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
dove trovo un elica ripiegabile???

nei negozi in rete non riesco a trovare un elica ripiegabile 10x4,7 alberino
3mm (o misure simili) da montare in diretta su un piccolo brushless su un easy glider, qualcuno può aiutarmi o darmi qualche link utile??
Sembrano introvabili queste ripiegabili....

Secondo voi è inutile montare un brushless su un glider??
Un negoziante mi ha detto di montare i tubetti di rinforzo del glider in acciaio invece di quelli in dotazione di carbonio, che il modello vola molto meglio, qualcuno ha provato??

Sono nuovo o quasi (vengo da un po' di esperienza con gli eli elettrici) e seguendo i consigli degli esperti sul forum, ho deviato da un trainer ad un motoveleggiatore per cominciare, poi si vedrà, il volo a vela mi attira molto quindi ho cambiato volentieri idea.

Ciao e grazie per i consigli
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 21:12   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La 10x4,7 ripiegabile non so nemmeno se esiste. Che motore è?
Il brushless io ce l'ho messo perchè ce l'avevo libero e devo dire che se lo porta su come un hotliner. La potenza non guasta ma se ti basta portarlo in quota penso vada bene anche il suo.
I tubetti cosa sono, la baionetta che tiene le semiali? Se ti riferisci a quella mettila in acciaio se vai in pendio per dargli peso sennò lascialgi la sua che va benissimo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
nei negozi in rete non riesco a trovare un elica ripiegabile 10x4,7 alberino
3mm (o misure simili) da montare in diretta su un piccolo brushless su un easy glider, qualcuno può aiutarmi o darmi qualche link utile??
Sembrano introvabili queste ripiegabili....

Secondo voi è inutile montare un brushless su un glider??
Un negoziante mi ha detto di montare i tubetti di rinforzo del glider in acciaio invece di quelli in dotazione di carbonio, che il modello vola molto meglio, qualcuno ha provato??

Sono nuovo o quasi (vengo da un po' di esperienza con gli eli elettrici) e seguendo i consigli degli esperti sul forum, ho deviato da un trainer ad un motoveleggiatore per cominciare, poi si vedrà, il volo a vela mi attira molto quindi ho cambiato volentieri idea.

Ciao e grazie per i consigli
Per quale motivo vuoi una elica pieghevole?
Salvare l'albero motore
Salvare l'elica
Estetica

Nei primi due casi puoi usare un mozzo salvaelica.. per il terzo caso non posso aiutarti.... (metti il mozzo salvaelica e cotruisci una ogiva di dimensioni adeguate per il compleso elica-mozzo)
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Per quale motivo vuoi una elica pieghevole?
Salvare l'albero motore
Salvare l'elica
Estetica

Nei primi due casi puoi usare un mozzo salvaelica.. per il terzo caso non posso aiutarti.... (metti il mozzo salvaelica e cotruisci una ogiva di dimensioni adeguate per il compleso elica-mozzo)

Non so neanche cosa sia un mozzo salvaelica....., sai dirmi dove lo trovo?
Non per estetica, ma per evitare l'effetto freno e per atterrare senza troncare elica o alberino
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
La 10x4,7 ripiegabile non so nemmeno se esiste. Che motore è?
Il brushless io ce l'ho messo perchè ce l'avevo libero e devo dire che se lo porta su come un hotliner. La potenza non guasta ma se ti basta portarlo in quota penso vada bene anche il suo.
I tubetti cosa sono, la baionetta che tiene le semiali? Se ti riferisci a quella mettila in acciaio se vai in pendio per dargli peso sennò lascialgi la sua che va benissimo.
Avrei trovato una 9x5 pieghevole, ma c'è un ordinativo minimo, e al momento non mi serve niente, oltre quella.
Per la baionetta lascerò al momento quella di serie, poi vedremo
il motore è un pro 2810/08 con riduttore pro 10 alberino 3mm, molto economico, quindi l'ho preso per quando avrò bruciato quello di serie, perchè ho intenzione di usare le tre celle lipo che già ho per un elicottero.
Il negoziante mi ha detto (contrariamente a quanto avevo letto sul forum) che quello di serie è un 6 v che con tre c lipo alla lunga si brucia.
Mi sa che finchè non vedo non risolvo il dilemma....
Tu sul tuo che elica hai messo?
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:13   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Per quale motivo vuoi una elica pieghevole?
Salvare l'albero motore
Salvare l'elica
Estetica

Nei primi due casi puoi usare un mozzo salvaelica.. per il terzo caso non posso aiutarti.... (metti il mozzo salvaelica e cotruisci una ogiva di dimensioni adeguate per il compleso elica-mozzo)
Ma che domanda è...? Vuoi mettere un'elica fissa sull' Easy Glider..? No comment...!!!!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:19   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Avrei trovato una 9x5 pieghevole, ma c'è un ordinativo minimo, e al momento non mi serve niente, oltre quella.
Per la baionetta lascerò al momento quella di serie, poi vedremo
il motore è un pro 2810/08 con riduttore pro 10 alberino 3mm, molto economico, quindi l'ho preso per quando avrò bruciato quello di serie, perchè ho intenzione di usare le tre celle lipo che già ho per un elicottero.
Il negoziante mi ha detto (contrariamente a quanto avevo letto sul forum) che quello di serie è un 6 v che con tre c lipo alla lunga si brucia.
Mi sa che finchè non vedo non risolvo il dilemma....
Tu sul tuo che elica hai messo?
Io ho montato un Hacker A 3022s....un pò esagerato e con una 10x6 consumava troppo, con la 9x5 va abbastanza bene e ora devo provarlo con la 8x6. Comunque con quel motore in pochi secondi fai quote esagerate. Il tuo motore non lo conosco ma a occhio insisterei a cercare una 9x5. E non farti traviare da quelli che ti dicono di mettere un'elica fissa. Della serie: come rovinare l'aerodinamica di un bel aliantino.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io ho montato un Hacker A 3022s....un pò esagerato e con una 10x6 consumava troppo, con la 9x5 va abbastanza bene e ora devo provarlo con la 8x6. Comunque con quel motore in pochi secondi fai quote esagerate. Il tuo motore non lo conosco ma a occhio insisterei a cercare una 9x5. E non farti traviare da quelli che ti dicono di mettere un'elica fissa. Della serie: come rovinare l'aerodinamica di un bel aliantino.
No non ho intenzione di farmi traviare......
Aspetterò di vedere come si comporta il motore di serie poi vedrò.
Su un post, ho letto di un mig 400 3li 12v adattissimo al glider per voli lunghi, con tre celle....ho provato a cercarlo in giro, ma non l'ho trovato in italia.....
Dove potrei cercare?
Proverò a prendere la 9x5....
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Vi riporto la mia esperienza.

L'Easy Glider vola bene di suo con il motore di serie. Ma per far quota ci mette una vita... questo significa usare di più le batterie e quindi avere meno autonomia per star su.

Dopo una disastrosa caduta era arrivato il momento di sostituire il motorello Speed400... allora mi sono detto che era arrivato il momento di fare il grande passo.

Ho smontato motore e riduttore. Ho preso un cutter ben affilato e ho tranciato il muso dell'easy di circa 5mm, cercando di rispettare l'incidenza di "fabbrica" che ben si vede una volta tolta l'elica.

Fatto questo ho ricavato una ordinata parafiamma in compensato di betulla da 3mm usando come forma il pezzo di EPP tagliatao, e ci ho fatto i fori per le viti del supporto del mio brushless cinesino outrunner da 980kv.

Ho avvitato il motore all'ordinata, l'ho inserito nella fusoliera dal "davanti" (ossia dalla parte tagliata) e ho incollato l'ordinata con epoxy 5min. Attenzione a verificare che il motore non tocchi contro la fusoliera altrimenti quando lo accendete va sotto sforzo. Inoltre fate attenzione al fatto che l'albero motore deve essere perfettamente al centro dell'ordinata... è un pò laborioso far combaciare le varie cose (motore che non tocca contro l'interno della fuso e perfettamente centrato) ma si fa con un pò di paziena e diversi tentativi, prima di incollare.

Ho allargato con una volgare raspa da legno l'alloggio delle batterie e ci ho messo 3celle lipo da 2200mah e un regolatore brushless da 30A sempre cinese.

All'inizio ci avevo montato un elica fissa 10x5 perchè non trovavo una ripiegabile. Il modello saliva in verticale e in max 30-40 secondi ero già ad una quota che mi rendeva non molto agevole la visione del modello. Il problema era che quando toglievo motore l'elica continuava a girare (nonostante il freno sul regolatore inserito, che vi ricordo si attiva solo per pochi secondi per permettere ad un elica ripiegabile di chiudersi) e il modello in pratica scendeva in verticale cioè senza picchiare ma come se fosse pesantissimo... l'elica fissa faceva una resistenza incredibile... non lo credevo fino a quando non ho comprato questa
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trico&allCat=1

e quest'elica adatta
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1

Ora sale sempre in verticale ma una volta tolto motore rimane su una vita, perchè l'elica si richiude sulla fuso e non fa resistenza.

Domenica scorsa con un solo pacco lipo ci ho fatto 3 voli con motore per circa 3 minuti per ogni volo e tempo in "volo" planando di circa 20 minuti per volo. Una volta a terra la Lipo era ancora mezza carica.

L'assorbimento con l'elica fissa 10X5 era di 12A con la 10X6 ripiegevole è di 8A

questo ancora non me lo spiego ma ho fatto più volte le misurazioni e i valori sono sempre gli stessi...

In conclusione: trova un buon brushless outrunner (il mio è questo http://www.hobbykong.com/comersus6f/...p?idProduct=58 ) con kv basso, un'elica ripieghevole adatta con ogiva e salirai in pochissimi secondi e veleggerai per decine di minute prima di atterrare perchè "ti stufi"

My two cents...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 09:38   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Anch'io ho fatto la stessa cosa. Non avendo trovato la versione elettrica ho comprato la versione base ho provveduto a tagliare il muso, incollare l'ordinata, scavare la sede per il motore e le batterie etc.... ed è venuto bene, centrato al primo volo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica GWS e adattatore...dove li trovo??? fabrymac Elimodellismo Principianti 14 18 luglio 07 01:03
elica ripiegabile su minimag maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 giugno 07 10:51
la giusta elica ripiegabile per l'hacker A20-22l... liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 ottobre 06 15:09
Elica ripiegabile? antonio80 Aeromodellismo Alianti 1 12 febbraio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002