23 aprile 12, 15:25 | #1 (permalink) Top |
User | Azionare a 4s un motore brushless dato per 3s
Ciao a tutti, volevo domandare una cosa : Un motore brushless, dato per funzionare a 3 celle Lipo, si puo' alimentare a 4 celle, senza danneggiarlo ? Cioe' : se io lo alimento con un regolatore compatibile per 4 celle, e non faccio superare la corrente massima ammessa dal motore (metto un'elica piccola), lo posso tranquillamente fare ? Parlo di motori a basso Kv ; tipicamente da 750 a 1000. Oppure invece esiste un vero limite di tensione anche sul motore ? Ciao a tutti.
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23 aprile 12, 19:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Bella domanda ! Passare da 11 volt a 14 non è da prendere sottogamba, cosi' sui due piedi (non è vero, sono seduto) direi che l'importante sarebbe non superare i Watt in entrata previsti dal costruttore; ad esempio viene dichiarata la potenza massima assorbita di 800 watt a 3 celle, cioè 72 A , a 4 celle non supererei i 55 A, quindi dovrei mettere un'elica piu' piccola. Per esempio un Turnigy SK 3536-910Kv con 3 celle consuma circa 30 A con una 12x10 APC E, a 4 celle arriva già a quel consumo con una 12x6 graupner cam. (www.drivecal.de) Bisogna tenere conto anche dei giri in piu' che possono sollecitare i cuscinetti . Insomma se vuoi provare inizia con un'elica piccola e controlla il consumo, che a bruciare tutto si fa in un fiat ! Umberto |
24 aprile 12, 11:18 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giusto, e' vero, non ci avevo pensato ! Non avevo pensato ne' alla potenza massima, ne' ai giri. Quindi, riassumendo : non superare la corrente massima, non superare la potenza massima, e non salire troppo di giri a minuto ; Appunto, per questo, ridurro' l'elica, certo, ma non troppo, se no il motore si sfrenerebbe troppo di giri a minuto, appunto. Facendo quindi un tale utilizzo del motore, mi verrebbe in mente che si accorcia la vita, a causa dell'usura maggiore dei cuscinetti. Il ch eper me potrebbe essere accettabilissimo. Ma quest'usura che guasto, in futuro, mi causerebbe ? Cioe', mi inizierebbe a "sballare" un po' il motore, a vibrare, a fare rumore . . . Se e' cosi', ok. Oppure potrei avere una rottura improvvisa . . TRAC ! E rimango senza motore ? Ciao, e grazie di tutte le spiegazioni.
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24 aprile 12, 12:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Se il motore in questione e' outrunner i giri non dovrebbero essere un problema, ma ci sono cuscinetti che fanno difetto anche nell' uso normale. Se invece il motore e' inrunner, allora occorre piu' prudenza, perche' i magneti, che di solito sono incollati, potrebbero venir centrifugati e "sparati" all' interno del motore, quindi non superare la potenza massima assorbita e la corrente massima ricalcolata, per gli inrunner non esagerare con i giri. Umberto |
24 aprile 12, 13:53 | #5 (permalink) Top | |
User | Capisco, capisco... Citazione:
Io mi riferivo a motori outrunners (non lo avevo detto, all'inizio), quindi non dovrei avere problemi di giri. Di nuovo grazie, eh. Saluti.
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