16 maggio 06, 13:15 | #51 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Puoi usare dei piccoli quadratini di nastro telato all'interno del bicchierino portapale, con la parte adesiva verso l'esterno. trovata la quantità giusta (parliamo di un grammo) con lo stuzzicadenti ci metti un pensiero di ciano e lo fissi. prima però rimuovi le bave di stampo e controlla la lunghezza delle pale traguardando la tolleranza tra pala e condotto. sembra assurdo, ma la girante della mia alfa aveva una pala più lunga , parliamo di decimi, ma a queste dimensioni contano pure quelli.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
16 maggio 06, 14:27 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
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soprattutto tenendo in coinsiderazione regimi di rotazione vicini ai 40.000 giri e oltre ( ). quindi anche il mezzo grammo fa la sua differenza. Certo che per bilanciare una girante ad hoc ci vorrebbe l'attrezzo giusto che io ad esempio non ho... |
16 maggio 06, 14:33 | #53 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
16 maggio 06, 15:49 | #54 (permalink) Top | |
Guest
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ho fatto qualcosa di simile, seguendo il consiglio di uno che sapeva quel che diceva, mettendo in rotazione la girante con un soffio d'aria e apprezzando con indice e pollice le vibrazioni... ci ho messo una settimana lavorandoci una o due ore tutte le sere, provando e riprovando. Durante le prove usavo qualche mm di nastro di alluminio adesivo, sottile e dal giusto peso, ma poi ovviamente ho asportato del materiale dalla parte opposta. Alla fine risultato perfetto, al momento ho settato 122000 rpm e non si avverte alcuna vibrazione appoggiando la mano sul motore in moto (http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2). Certo le masse nel tuo caso sono ridotte ma avendo cura di scegliere un alberino leggero che non smorzi troppo le vibrazioni, ci si puo' riuscire. Simone | |
18 maggio 06, 11:28 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
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18 maggio 06, 11:31 | #56 (permalink) Top | |
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P.s. ma quanto ********************* sono?!? | |
18 maggio 06, 11:35 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
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E' che sono previdente non volo fino a che il modello non è ad hoc... non faccio come quelli che volano con le turbine equippaggiate con tutti servi 507... | |
18 maggio 06, 11:37 | #58 (permalink) Top | |
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18 maggio 06, 12:23 | #59 (permalink) Top | |
Guest
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Sono d'accordo con te, ma visto che la dritta non arrivava da un pallonaro, e comunque ho trovato piu' fonti anche sul web, mi sono detto: perchè non provare? Beh funziona. Certo il risultato dipende molto dall'accuratezza con cui lo si fa, ed il tempo impiegato è 20 volte maggiore che non con l'apparecchiatura giusta, ma l'apparecchiatura se non c'è non c'è......... E comunque come la mettiamo con le turbine vendute in kit? avete mai letto le istruzioni? http://www.5bears.com/bal.htm. Certo forse è un refuso dell'epoca pioneristica, adesso va di piu' il pronto al volo sia per modelli che i motori, ma sapere mettere le mani in entrambi (e non solo al portafoglio...) altro non è che modellismo, imho. L'importante è lavorare bene. Nel caso della turbina esiste un modo per vedere se il lavoro è stato fatto bene: basta accenderla e metterci una mano sopra..... Simone | |
23 maggio 06, 16:32 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
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Io di sicuro non li posso mettere in quanto il peso va troppo su se me metto una cosa dl genere.... | |
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