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Vecchio 05 maggio 06, 16:37   #21 (permalink)  Top
jijuja
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Non intendo assolutamente che un pezzo di polistirolo da 50 Euro possa minimamente competere sia come prestazioni che come qualità con un aereo in fibra da 250 Euro che tra l'altro il produttore ritengo sia veramente in gamba ma le mie "pensate" sono solo per divertimento sia con spese modiche che nella costruzione-modifica e ricerca : esempio sull'MB339 ho pensato pure a dei carrelli retrattili con tanto di portellini,i "campioni" pesano,con elettronica ecc. meno di 50g ed anteriore sterzante...
tutto è mosso da un microservo modificato (a parte lo sterzo) e mi rendo perfettamente conto che con 500-600 Euro e 1/20mo di tempo avrei un modello che è impressionante!!! non sono taccagno ma mi diverto con poco...

Ciao!!!

Vorrei sia chiara la mia filosofia,non voglio essere frainteso!
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Vecchio 05 maggio 06, 18:47   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Assolutamente d'accordo con te sul fatto che non si debba necessariamente spendere patrimoni per divertirsi, e realizzando da se un modello, specialmente se anche il disegno é "fatto in casa" la soddisfazione raggiunge l'apice.
Tornando al modello (la presenza dei labbri la davo per scontata), non avendo il conforto delle misure, ho avuto l'impressione che la superfice totale delle prese d'aria, e parlo della parte piu stretta alla radice dell'ala se non erro, non raggiunga la superfice della ventola (diametro 60), ecco perche suggerivo le feritoie, che poi almeno per le lipo si impongono dato che andremo a spremerle ben bene, su una ventola si impone.
Per il motore mi permetto di consigliarti un himax 5300 o clone, costano poco (i cloni 30 euro e van benissimo) e sull'alfa sono furie (provato de visu) assorbimento sui 19 amp (testati con pinza) per cui di tutto riposo, visto che reggono 25 amp ridotti.la spinta sul mig si attesta sui 460 grammi, sul sabre un po meno data la forma della presa d'aria.
Occhio alle giranti alfa che sono lungi dall'essere bilanciate
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 08:25   #23 (permalink)  Top
jijuja
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Ciao!

Io ho avuto fortuna perchè la mia Alfa è equilibratissima di partenza però ho rifatto il perno in alluminio cablato al motore prima ancora di provarla...
Comunque ritengo i tuoi consigli preziosi specialmente per quanto riguarda l'Himax 5300 che,ad occhio,credevo non potesse reggere l'Alfa Model,lo terrò in considerazione!
Grazie!
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Vecchio 08 maggio 06, 10:27   #24 (permalink)  Top
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ciao, lo so che nn centra niente con il forum, ma per disegnare il modello hai usato le superfici 3D o i solidi?
a vederlo così direi che sono superfici, anche percheè se hai usato i solidi ci hai messo un bel pò
cmq, complimentoni, hai le p.... quadrate
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 01:32   #25 (permalink)  Top
jijuja
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Scusate la risposta sempre non propriamente in tema
ma può essere utile leggerla...

Ciao! grazie per i complimenti,ho usato le superfici,con il software che uso disegnare con solidi non sarebbe stato più lento ma solo una rogna in + comunque poi ho trasformato in solidi per il calcolo del volume che,conoscendo i pesi specifici dei materiali usati mi hanno permesso di conoscere il peso finale all'incirca... non per errori nei calcoli ma perchè colla e diversi aggiustamenti successivi non sono ben prevedibili !!!

Comunque fà parte del mio lavoro (non disegnare aerei ma altro)
e saperlo far bene è giusto!!!

Dimenticavo: con quel modello oltre creare percorsi per CNC si possono ricavare le centine per seguire un altro tipo di costruzione o esempio studi aereodinamici anche dei condotti con i software dedicati (di difficile reperibilità e costosissimi!!!) che possono pianificare a tavolino rendimenti della ventola eccetera ma... io sono modellista quidi sopperisco solo alla mia incapacità di usare la "raspa" per ottenere una fuso decente...
(sarebbe molto + veloce) te lo garantisco!!!
Ciao!

Ultima cosa,come ho già detto ho presentato questa mia interpretazione
dell'MB339 perchè (se vi interessa) avrei piacere condividere il mio lavoro!!!
cioè darvi il disegno,ho realizzato altri "progetti" in realtà il 70% dei miei lavori sono elaborazioni di modelli RC esistenti esempio F16 e Mirage 2000...

Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 12:57
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Vecchio 10 maggio 06, 01:18   #26 (permalink)  Top
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Scusate la risposta sempre non propriamente in tema
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Ciao! grazie per i complimenti,ho usato le superfici,con il software che uso disegnare con solidi non sarebbe stato più lento ma solo una rogna in + comunque poi ho trasformato in solidi per il calcolo del volume che,conoscendo i pesi specifici dei materiali usati mi hanno permesso di conoscere il peso finale all'incirca... non per errori nei calcoli ma perchè colla e diversi aggiustamenti successivi non sono ben prevedibili !!!

Comunque fà parte del mio lavoro (non disegnare aerei ma altro)
e saperlo far bene è giusto!!!

Dimenticavo: con quel modello oltre creare percorsi per CNC si possono ricavare le centine per seguire un altro tipo di costruzione o esempio studi aereodinamici anche dei condotti con i software dedicati (di difficile reperibilità e costosissimi!!!) che possono pianificare a tavolino rendimenti della ventola eccetera ma... io sono modellista quidi sopperisco solo alla mia incapacità di usare la "raspa" per ottenere una fuso decente...
(sarebbe molto + veloce) te lo garantisco!!!
Ciao!

Ultima cosa,come ho già detto ho presentato questa mia interpretazione
dell'MB339 perchè (se vi interessa) avrei piacere condividere il mio lavoro!!!
cioè darvi il disegno,ho realizzato altri "progetti" in realtà il 70% dei miei lavori sono elaborazioni di modelli RC esistenti esempio F16 e Mirage 2000...
complimenti per il lavorone al cad jijuja è la parte in cui sono poco ferrato io, mentre quella riguardante i "costosissimi" soft di simulazione cfd tipo fluent fieldview ecc potrei averla più a portata di mano, ma per questi numeri di reynolds e con strutture di questo genre non sono sempre convenienti si rischia di fare tanta fatica per ottenere poche info significative in più.
sinceramente non mi piace tantissimo lmb339 e sono sincero credo sia difficile mettere a punto un condotto efficente soprattutto in entrata senza perdite di carico significative, ma alla fine per un modello da divertimento non è un gran problema via .
il mirage invece mi interessa molto è da tempo che voglio realizzarlo per quello se vuoi possiamo sentirci e interagire, ora stò facendo un simil vector 2 di certo non eccelso esteticamente ma di sicuro ottimizza il sistema propulsivo...
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 10 maggio 06, 14:07   #27 (permalink)  Top
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Scusate la risposta sempre non propriamente in tema
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Ciao! grazie per i complimenti,ho usato le superfici,con il software che uso disegnare con solidi non sarebbe stato più lento ma solo una rogna in + comunque poi ho trasformato in solidi per il calcolo del volume che,conoscendo i pesi specifici dei materiali usati mi hanno permesso di conoscere il peso finale all'incirca... non per errori nei calcoli ma perchè colla e diversi aggiustamenti successivi non sono ben prevedibili !!!

Comunque fà parte del mio lavoro (non disegnare aerei ma altro)
e saperlo far bene è giusto!!!

Dimenticavo: con quel modello oltre creare percorsi per CNC si possono ricavare le centine per seguire un altro tipo di costruzione o esempio studi aereodinamici anche dei condotti con i software dedicati (di difficile reperibilità e costosissimi!!!) che possono pianificare a tavolino rendimenti della ventola eccetera ma... io sono modellista quidi sopperisco solo alla mia incapacità di usare la "raspa" per ottenere una fuso decente...
(sarebbe molto + veloce) te lo garantisco!!!
Ciao!

Ultima cosa,come ho già detto ho presentato questa mia interpretazione
dell'MB339 perchè (se vi interessa) avrei piacere condividere il mio lavoro!!!
cioè darvi il disegno,ho realizzato altri "progetti" in realtà il 70% dei miei lavori sono elaborazioni di modelli RC esistenti esempio F16 e Mirage 2000...
Ciao jijuja, se ti può essere di aiuto ho fatto il tuo stesso ragionamento (mi piace fare tutto da me..) e sono giunto a queste conclusioni e questo risultato se ti posso essere di aiuto dimmi...
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Mb339-stampo.jpg   Mb339-stampo1.jpg   Mb339-stampo2.jpg  
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Vecchio 10 maggio 06, 14:22   #28 (permalink)  Top
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Ciao jijuja, se ti può essere di aiuto ho fatto il tuo stesso ragionamento (mi piace fare tutto da me..) e sono giunto a queste conclusioni e questo risultato se ti posso essere di aiuto dimmi...
Gran bel lavoro , che dimensioni ha l' "oggetto"?
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Vecchio 10 maggio 06, 15:56   #29 (permalink)  Top
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Ciao Stadaucher, è ovviamente una rivisitazione dell'ipercollaudata versione polistirene di Martinucci (grande persona), di cui ero arrivato ormai alla 10ima versione e stanco di vederli rovinare per ogni piccolo urto, l'ho pensato in vetroresina con i suoi pro e molti contro.
E' lungo 72 cm, 75 di ap. alare, peso in odv ancora non definito. (la fusoliera si può alleggerire ancora cambiando grammatura)
é quasi pronto per la sperimentazione e ho due tipi di ala da provarci, e anche due soluzioni diverse per le prese di aria (che come sappiamo tutti in questo modello sono problemi con la P maiuscola...non potevo fare un mirage? )
L'apparato propulsivo va dal semplice propulsivo alla ventolina da 55/60 mm di diametro. Con alcune prove fatte con una semplice EDF55 della GWS sono arrivato a 300 gr di spinta statica con un model motor inrunner.
di sicuro non è la ventola migliore in commercio ma è economica (vedasi vasafan e schubeler) certo che anche la Alfa model sarebbe da provare (20 euro e rotti spesi bene).
Appena il lavoro mi darà un po' di tregua continuerò sull'aereo e vi faccio sapere..
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Vecchio 10 maggio 06, 16:01   #30 (permalink)  Top
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Confermo, per quel che costano le alfa non sono affatto male, 450 grammi di spinta si spremono abbastanza facilmente, negli usa han fatto anche di meglio, ma sostituendo la girante (mi sembra il minimo) probabilmente la buona resa é dovuta alla girante soltanto tripala e per di più con relativamente poco passo, praticamente é un'elica intubata.
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