03 maggio 06, 16:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
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Pensa che ho pure conosciuto un "negoziante" che dice che i modelli Alfa Model sono sue creazioni......mah | |
03 maggio 06, 18:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
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Massimo. | |
04 maggio 06, 14:37 | #14 (permalink) Top |
Guest
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Ciao a tutti,seguo da molto tempo il forum ma ho trovato solo ieri il "coraggio" di iscrivermi..... Veniamo al sodo: Io ho fatto molte ricerche per la costruzione dell'MB339 versione ventola varando vari progetti ed informandomi approfonditamente in diverse direzioni,il modello di Volpe,con il quale ho parlato alcuni mesi fà,è un buon modello a mio avviso solamente necessita di una spesa considerevole per motorizzazione,ventola e batt. La presa d'aria inferiore l'ha realizzata dopo diverse prove e,sua affermazione,migliora notevolmente sia la spinta statica che il comportamento in "affondata". Nonostante sia rimasto molto affascinato da questo modello ho deciso di costruirmelo,partendo dalla base di Martinucci ad elica spingente e varie foto del "vero" mi sono fatto un progetto CAD 3D sia del modello parte esterna che del condotto,aumentando le prese d'aria originali quindi "denigrando" la riproduzione ma vi assicuro che esteticamente risulta essere veramente piacevole! Se siete interessati all'autocostruzione vi posso aiutare! altrimenti,se non siete appassionati dalla costruzione vi posso dire che su quella misura oltre a Volpe in fibra ci sono modelli in Germania comunque ad un prezzo considerevole! ciao! Ps. Io monterò ventola Alfa Model (la stessa del Mig15) con peso previsto in ordine di volo di circa 400g Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 12:57 |
04 maggio 06, 14:44 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 maggio 06, 12:19 | #17 (permalink) Top |
Guest
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Considerazioni sulla costruzione: Scusate se mi dilungo ma penso ne valga la pena!!! Dopo aver valutato una possibile costruzione in legno con centine,ordinate ecc. che conferirebbe al modello una qualità di realizzazione notevole,una rigidità di tutto rispetto ed una possibile finitura eccezzionale ma un peso non indifferente considerando la ventola scielta. (non dimentichiamo che la realizzazione di un intubato elettrico richiede un risparmio di peso al limite del possibile per ottenere prestazioni soddisfacenti) comunque io ho pensato il modello per un volo realistico e l'utilizzo di materiale che possiedo cioè ventola MK2 Alfa Model e motore Himax 2015/4100 (4100KV) che da prove al banco mi dà 38500 RPM con 9.8A di consumo (la spinta dovrebbe essere sui 250-300g ma solo a condotti realizzati si può verificare) anche perchè in aria libera si comporta in modo differente, solo con l'aggiunta di un anello sul bordo di ingresso o no si può avere un 10-15% di differenza in spinta con lo stesso consumo... Comunque per aumentare le prestazioni su questa classe di modelli consiglio la Vasafan 55 con motore esempio Haker B2015L che dà spinta maggiore e ovviamente consumo maggiore! Quindi...il mio progetto ha i condotti pensati per la MK2,questi sono stati studiati sentendo diversi esperti in Ventole e,nonostante l'MB339 non sia esattamente il modello su cui si possono disegnare condotti che sfruttano al pieno la ventola (((apro una piccola parentesi su di un altra mia pensata: Romeo Volpe produce un Hot Spot che sarebbe il max. per Ventola,essendo questa completamente esposta al flusso...bè,ho pensato: perchè non farselo? risultato.!?!? prendete un modello dell'ACT cioè il Fox Bat Delta che vende anche Jonathan per una cifra esigua e ci completate alcuni particolari da costruire in depron,passate il tutto con il mitico metodo della Vinavil+stucco francese+acqua (provato e và benissimo sia su Depron che polistirolo che ecc. come base per eliminare la porosità ed ottenere una superficee liscia adatta alla verniciatura leggera e conferente una notevole resistenza) ed ottenete l'Hot Spot che con ventola diventa un mostro oltre ad essere esteticamente eccezzionale!!! confrontate le foto dell' Hot Spot con quelle del FoxBat e capirete subito le modifiche da fare... ovviamente alla fine verniciatura uguale))) Torniamo all'MB339: "mi sono perso..." Allora io ho pensato di realizzarlo,come altri miei modelli,in espanso la fusoliera (2 semigusci) che ottengo (per questo progetto a CAD) con il mio centrino di lavoro per fresatura (io a mano non sono in grado di realizzare una fuso con finitura decente... ho i miei limiti!!!!) le ali 2 fogli di depron da 3 con stecca in balsa per dare il profilo poi le 2 prese rispettivamente con semigusci in espanso,piani di coda in Depron, capottina in bottiglia con dima in legno...la finitura dovrà essere, nella parte interna della fusoliera,molto curata per il rendimento della ventola come le prese d'aria per questo in gusci,per lavorarle internamente... Cosa posso dire ancora,problema rilevante,per il tipo di costruzione,tenere assieme il modello visto che fra le ali e la fuso,dove ci sono gli sforzi maggiori,ci sono le prese d'aria : o ricoprire la zona in fibra e bicomponente esternamente o,a modello quasi finito, tagliare nel senso trasversale la fuso e le prese d'aria quindi inserire una ordinata che segue sia fuori che dentro il profilo con la quale unire i portanti nelle ali!!!! (mi sembra il migliore) peso stimato con calcolo di pesi specifici e volumi del solo modello senza elettronica dai 95 ai 120g considerando anche colle ecc. Voi cosa ne dite? Mi dispiace aver scritto tanto ma ho passato mesi a fare ricerche su ventole, condotti e strutture nonchè finiture per verniciature quindi vi dico che potrei scrivere almeno 10 volte tanto solo su questo modello! approposito allego 3 immagini che rappresentano : condotti interni,presa d'aria e assieme (per capire quello che ho scritto) Ciao!! Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 12:57 |
05 maggio 06, 12:54 | #18 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ciao Ho l'impressione che per avere un minimo di efficenza la sezione dei condotti debba essere giocoforza maggiore, forse sarebbe meglio usare materiali più sottili come la fibra, o al limite usare la ventola con il "labbro" senza condotti di ingressoe prevedere anche delle feritoie ovunque possibile,forse é il male minore la butto lì. per la ventola per assurdo dato che è un'economica penso che in questo caso l'alfa sia più "azzeccata" della vasa, essendo più pensata per il tiro, ed avendo una sezione maggiore, necessita di condotti d'ingrasso meno raffinati, anche se ad esempio travasando la stessa motorizzazione da un mig 15 alfa al sabre (sempre alfa) la sola diversità dovuta al condotto d'ingresso schiacciato é "costata" molto in termini di resa. a te la palla Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 maggio 06, 16:00 | #19 (permalink) Top | |
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05 maggio 06, 16:06 | #20 (permalink) Top |
Guest
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Allora : ti invio un'immagine dove si vede il percorso dell'aria... Il labbro in ingresso alla ventola c'è (non è disegnato sul file 3D perchè sarebbe stata una perdita di tempo, come i labbri sulle bocchette nelle ali (vedi in. post precedente) che vengono fatte con la carta vetrata a mano,non ha senso disegnarle per inutile complicazione ma come si vuole dimostrare ovviamente dovrei specificarlo, un intenditore di ventole se ne accorge subito!!! Comunque vedi la nuova immagine dove ho disegnato il labbro previsto... Sempre in teoria le superficci delle bocche interessate al flusso sia sulle ali che lo scarico che le varie sezioni di condotto sono state progettate secondo manuale cioè da dati raccolti attraverso ricerca e consigli di esperti,come ripeto il modello non è fatto per far rendere la ventola ma,rimanendo in una somiglianza ragionevole dovrebbe facilitare il + possibile la ventolina... (+ o - diciamo le stesse cose...) Il condotto di amissione non c'è veramente,c'è una camera che raccoglie l'aria in ingresso ed attraverso il labbro sulla ventola dovrebbe fare il suo degno lavoro...poi,in fase di sperimentazione si può anche fare altre aperture magari vicino alla punta che così si raffreddano anche le batt...coperte con calza a rete blù in livrea (le penso tutte!)così non si vedono... Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 12:57 |
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