23 settembre 04, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User | Motorizzazione per un depron
Ciao a tutti, mi rivolgo nuovamente a voi per questo quesito: Dopo il primo modello , (un motoaliante elettrico di 220 a.a. motor. 600 di cui ne sono contento) Per farmi i pollicioni mi sto ultimando il mio secondo modello, in depron lArlechin con lala simmetrica realizzata con centine e rivestim. In depron 3 mm.-Bordo dentrata in balsa e longherone centrale a trave doppio T in balsa. (anziche lala ricavata dal blocco di polistirolo) Ora che ormai sono giunto alla fine, mi sto interessando alla motorizzazione: Motocalc, mi propone motorizzazioni molto grosse (forse mi saro sbagliato ma mi propone Un AXI 2814/10 ) per un modello che ha queste caratteristiche: A.A.1064 mm - 26,1 d2 superfice alare, peso a nudo circa 330 gr. Sarei tentato per un Brusless AxI, ma per il momento ricorrerei ad un tradizionale Speed, visto che il regolatore gia ce lho. Chiedo a voi consiglio per: 1° Soluzione (economica) Quale Speed?? Riduttore?? Celle Ni-cd o Ni-mh N? mA ? ( per il momento no Li-Po) 2° Soluzione (piu performante) Brusless AXI quale? Regolatore? E possibile diretto senza riduttore? Celle Ni-cd o Ni-mh N? mA ? ( per il momento no Li-Po) Ringrazio anticipatamente Pepitos |
23 settembre 04, 20:30 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Ciao Se hai usato il wizard di motocalc ...... stendiamo un velo pietoso. che prestazioni vorresti dal modello? ora c'é parecchia roba oltre l'axi e magari l'axi che hai scelto potrebbe essere pesantino (131 gr +300 gr almeno di batterie e un regolatore da 30 40 ah costicchiano e pesano) magari si può montare un typhoon (75 gr) con 8 10 celle kan e avresti un modello leggero per il 3d o quasi. oppure un mpjet a cassa rotante che costano meno e promettono bene quanto all'economicità tutto sommato un riduttore decente per il 600 (200gr + riduttore piu celle 1.7 ah almeno) costicchia pure lui diciamo chessò l'mpjet (poco piu che decente )20 euri li costa più il 600 che non vive in eterno piu il costo delle batterie mi sa che siamo li. Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 settembre 04, 21:45 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Re: Motorizzazione per un depron Citazione:
1) speed 300 ridotto 5,33 elica 9x4,7 - 9x7 - 10x4,7 (da provare aseconda del peso finale. Batterie 8 celle KAN950-1050. Al limite Hecell (ti servono (2KAN e 3 Hecell)? mi devo liberare... visto che non ho + il modello che le usava ) Non ci fai hovering, ma il volo è robusto. Il modello deve essere robusto perchè le batterie, pesano (170-180gr) 2) Axi 2212/26 Regolatore Jeti 18-3p o CastleCreation Phoenix 10 (il mio preferito). Senza riduttore... assolutamente... elica 10x7 o se vuoi sfruttarlo di più anche + grande 11x7 . Stesse batterie di cui sopra... Hovering, probabilmente difficile o al limite (le batterie pesano sempre...) Se vuoi fare hovering, o comunque un rapporto potenza/peso superiore ad 1, devi passare alle litio, altrimenti devi spingere troppo sul motore.. (ma potresti) Ciao! | |
23 settembre 04, 21:48 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Opss! scusa, non avevo letto il peso "a nudo"... ma non è pesante???? secondo me, per farlo volare bene dovresti stare intorno ai 400gr, ma se 33gr, senza equipaggiamneto, viene fuori un modello da 600-700gr (senza litio), e mi sembra troppo. |
23 settembre 04, 21:50 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Al mio campo, c'è un arlechin (stessa apertura, e finito (4 servi, motore , batterie, etc...) e pesa circa 450gr.. Quindi a vuoto, non sarà più di 200-220 gr. (e di conseguenza aanche la motorizzazione è + leggera che per un modello a vuoto da 330gr).. Ciao! |
27 settembre 04, 11:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Sorry, mi sono sbagliato col peso, ora che ormai completo lho pesato con la bilancina elettronica e mi sono accorto che il peso e di gr. 190, manca naturalmente i 4 nano servi, il motore, regolatore, ricevente e.. batterie. Ora leggendo cio che mi avete suggerito, sono di nuovo a rompere per chiedervi: Motore ?? preferirei montare un AXI 2212 34 o 2212 26 (non capisco quale sia piu adatto anche se pesano circa 54 gr.entrambi) considerando anche il fatto che preferisco acquistare un motore che possa servirmi un futuro per un modello anche leggermente piu pesante . elica consigliata? Batterie (dolente nota) cosa faccio ?? metto insieme 7/8 celle Stilo Ni-Mh da 1850 mA, oppure ??? Dulcis infondo e chiudo, il modello e riuscito bellissimo, ma tutto Bianco, per dargli una noto di colore e/o grafica un po accattivante, senza appesantirlo troppo cosa mi invento?? Spruzzatina leggera di acrilico, (rendendolo colorato, ma opaco) oppure riportando grafica ritagliata da plastica adesiva colorata?? Ciao Pepitos |
27 settembre 04, 19:56 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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@pepitos 190 gr, suonano meglio. il motore /34 è più indicato per 9-10 celle Nicd-Nimh o 3 litio il motore /26 per 7/8 celle o 2 Litio. A seconda di quanto lo vuoi sfruttare, l'elica può essere una 10 x o anche maggiore. La potenza che possono gestire è simile. Io preferisco il /34 con 3 litio, perchè a parita di potenza hai corrente + bassa, quindi minore perdite nei cavi, nel regolatore, e ti consente di utilizzare batterie anche non eccellenti (come le Etec 1200 prima generazione). A seconda dell'elica, raggiungi facilmente trazioni di 450gr senza preoccupazioni. Le stilo NiMh, sono assolutamente fuori da ogni pensiero... sono pesantissime e non erogano la corrente che ti serve. Un mix ideale per soffocare il modello. Al massimo Kan950-1050. Niente di + pesante. Litio, sarebbe vivament econsigliato... visto che spendi 120 Euro tra motore e regolatore, spendine 30-40 in una batteria ali litio, invece di 20 in una pesante NiMh... ne vale la pena... Per la vernice... a base d'acqua. Le acriliche non intaccano l'EPP, ma il polistirene e il depron si. Anche se a seconda della marca, sono + o meno aggressive. Ciao! |
28 settembre 04, 19:01 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dica, dica...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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