EXTRA 1500aa elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 06, 01:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
EXTRA 1500aa elettrico

Chiedo il parere dei chi ha esperienze in merito per non fare cazz

Allora:

Mi e' capitato tra le mani un extra300 della jamara di ap. alare 1500mm...

Non sono riuscuìito a incollare il link del modello, comunque e' quello giallo e rosso e i dati sono questi...

Ap. alare 1510mm
Lunghez. 1350mm
Superficie ca. 40 dm2
peso lo danno da 3200 a 3500, ma secondo me' e' in ordine di volo... comunque domani lo pesero senza niente e vi sapro dire il peso a vuoto..

Ha subito un piccolo incidente, e praticamente sarebbe da ricostruire la parte anteriore della fusoliera per circa 20 cm

Vorrei motorizzarlo con un bel brushless... ora vi chiedo:
Visto che devo rifare l'anteriore, e visto che ta brush e batterie a occhio arrivo si e no a meta del peso del motore consigliato e' meglio forse allungare qualche cm il muso? o forse alleggerire la coda? tanto la robustezza non dovrebbe mancare, considerando anche che un elettrico e' privo di vibrazioni...

Poi...
Mi piacerebbe restare su un brushless axi e regolarore jeti cosa mi consigliate... premetto che vorrei stare su un alimentazione con 4 lipo per una comodita' mia... quanti mAh per fare un bel voletto diciamo almeno 10-15 minuti?

Grazie in anticipo a tutti!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 01:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Chiedo il parere dei chi ha esperienze in merito per non fare cazz

Allora:

Mi e' capitato tra le mani un extra300 della jamara di ap. alare 1500mm...

Non sono riuscuìito a incollare il link del modello, comunque e' quello giallo e rosso e i dati sono questi...

Ap. alare 1510mm
Lunghez. 1350mm
Superficie ca. 40 dm2
peso lo danno da 3200 a 3500, ma secondo me' e' in ordine di volo... comunque domani lo pesero senza niente e vi sapro dire il peso a vuoto..

Ha subito un piccolo incidente, e praticamente sarebbe da ricostruire la parte anteriore della fusoliera per circa 20 cm

Vorrei motorizzarlo con un bel brushless... ora vi chiedo:
Visto che devo rifare l'anteriore, e visto che ta brush e batterie a occhio arrivo si e no a meta del peso del motore consigliato e' meglio forse allungare qualche cm il muso? o forse alleggerire la coda? tanto la robustezza non dovrebbe mancare, considerando anche che un elettrico e' privo di vibrazioni...

Poi...
Mi piacerebbe restare su un brushless axi e regolarore jeti cosa mi consigliate... premetto che vorrei stare su un alimentazione con 4 lipo per una comodita' mia... quanti mAh per fare un bel voletto diciamo almeno 10-15 minuti?

Grazie in anticipo a tutti!
Ciao, non ti illudere, ma elettrico, se vuoi un minimo di autonomia pesa almeno 500gr. in piu che a scoppio.
Il vantaggio è che con le batterie della ricevente ( opto ) e un pacco 6S2P ti aggiusti il baricentro con facilità.
Io ho un AXI 4130 16 Jeti 77 Opto e penso sia il minimo per quel modello.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

Allora.... il modello nudo pesa poco piu di 2000grammi Per la precisione 2080)...
Vecchio 30 aprile 06, 13:41   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
mmmm mi sa che allora 700 watt almeno ci vogliono.
Vecchio 30 aprile 06, 13:52   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, non ti illudere, ma elettrico, se vuoi un minimo di autonomia pesa almeno 500gr. in piu che a scoppio.
Il vantaggio è che con le batterie della ricevente ( opto ) e un pacco 6S2P ti aggiusti il baricentro con facilità.
Ciao
Gallina
Non e' chea hai un po esagerato???

Voglio dire... chi lo aveva, volava pene con un supertigre 61 e una 11x7 ( 750grammi) http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SUPG0181

Quindi pensavo che un axi 2826/8 http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282608 dovrebba arrivare con un pacco 4s e la stessa elica 11x7 ad avere le stesse prestazioni... sbaglio?

In oltre pesa 180 grammi... pei pensavo a un regolatore suo 60-70 A tipo questo... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=JESADV75PLUS che pesa 40a grammi o anche piu' piccolo, basta che mi porti 4s lipo... voi cosa dite?

A questo punto in fine 4 pacchi di questi o simili http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SAF07019 messi due in serie e due in parallelo, in modo da avere un pacco da 14.8 volt e 4500mA almeno (consideriamo da 450 a 550 grammi) Totale del peso (180+40)=220 tra motore e regolatore piu' consideriamo una media di 500 grammi per le batterie... Totale sui 720 grammi... (perche dici che dovrebbe pesare 500 grammi in piu' che a scoppio? forse mi sfugge qualche cosa???

In oltre secondo voi sarebbe una motorizzazione piu' o meno giusta o no??
Vecchio 30 aprile 06, 13:54   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
mmmm mi sa che allora 700 watt almeno ci vogliono.
hehehe... speravo che partecipassi alla discussine mi sembra che hai un buon bagaglio di esperienza sulla eletrificazione di scoppietti... o sbaglio???

Come eletrificheresti un modello simile per avere prestazioni non esagerate, ma con componenti sufficientemente sovradimensionati per non essere troppo strassati e fumarsi in fretta??

Grazie!
Vecchio 30 aprile 06, 14:03   #7 (permalink)  Top
User

O e' forse meglio stare su versioni con meno giri/volt tipo questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612 e usare un elica con piu' passo? sempre possibilmente usando pacchi da 4s...
Vecchio 30 aprile 06, 14:09   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Francamente é un pò un momento di transizione, le case stanno spostando la loro attenzione dai piccoli motori ai medi (era ora) , ha inziato hacker (parlando di motori consoni) con la serie A50 ( in questo caso andrebbe bene il 10S), ma cominciano ad affacciarsi anche i cyclon di flynow e ovviamente restano gli axi.
Naturalmente ci sono anche i cinesini.
Il tallone d'achille vero é il costo del regolatore, ma anche li i prezzi sono in discesa non so perché ma i soldi sul regolatore mi sta antipatico spenderli, anche se é componente vitale e non si deve risparmiare più di tanto.
Io fossi in te aspetterei un pochino (non credo ci voglia ancora molto) a muovermi, rischi di risparmiare una barca di soldi e di avere un ottimo risultato comunque, ma se hai voglia....
Ps io per il momento me ne sto un po in "stand by" coi motori grossi .
Intanto vedi qui http://www.baronerosso.it/forum/show...ccia+al+motore
Vecchio 30 aprile 06, 14:36   #9 (permalink)  Top
User

Avevo pensato pure io, visto i prezzi a caduta libera, ma sai come... poi la fretta di provare un medelleto cosi mi attizza...

Ho letto la discussione e me la sono segnata tra le preferite, cosi la tengo d'occhio!

Allora cosa ne pensi della configurazione che avevo descritto sopra? ti sembra proporzionata? meglio quella da 1300 giri/volt o quella da 730giri/volt... dovrebbe esistere anche una via di mezzo penso.....

E il BATMAN dove e' finito???? ci sei???

Ultima modifica di PoWeR : 30 aprile 06 alle ore 14:41
Vecchio 30 aprile 06, 16:25   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao
Gallina
No... scusa... ma forse ero troppo ottimista io... mi sto facendo un po di conti fatti bene e probabilmente avevi ragione tu...

Ma tu hai un modello simile?
Come va elettrico? io ho sempre volato elettrico con modelli piu' piccoli, e sarebbe la prima volta che eseguo una elettrificazione di uno scoppio.... ci sono cose da valutare "trucchetti" diciamo per ottimizzare il tutto?
Rispondi

Bookmarks