![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
| EXTRA 1500aa elettrico
Chiedo il parere dei chi ha esperienze in merito per non fare cazz ![]() Allora: Mi e' capitato tra le mani un extra300 della jamara di ap. alare 1500mm... Non sono riuscuìito a incollare il link del modello, comunque e' quello giallo e rosso e i dati sono questi... Ap. alare 1510mm Lunghez. 1350mm Superficie ca. 40 dm2 peso lo danno da 3200 a 3500, ma secondo me' e' in ordine di volo... comunque domani lo pesero senza niente e vi sapro dire il peso a vuoto.. Ha subito un piccolo incidente, e praticamente sarebbe da ricostruire la parte anteriore della fusoliera per circa 20 cm Vorrei motorizzarlo con un bel brushless... ora vi chiedo: Visto che devo rifare l'anteriore, e visto che ta brush e batterie a occhio arrivo si e no a meta del peso del motore consigliato e' meglio forse allungare qualche cm il muso? o forse alleggerire la coda? tanto la robustezza non dovrebbe mancare, considerando anche che un elettrico e' privo di vibrazioni... Poi... Mi piacerebbe restare su un brushless axi e regolarore jeti cosa mi consigliate... premetto che vorrei stare su un alimentazione con 4 lipo per una comodita' mia... quanti mAh per fare un bel voletto diciamo almeno 10-15 minuti? Grazie in anticipo a tutti! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Il vantaggio è che con le batterie della ricevente ( opto ) e un pacco 6S2P ti aggiusti il baricentro con facilità. Io ho un AXI 4130 16 Jeti 77 Opto e penso sia il minimo per quel modello. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Voglio dire... chi lo aveva, volava pene con un supertigre 61 e una 11x7 ( 750grammi) http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SUPG0181 Quindi pensavo che un axi 2826/8 http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282608 dovrebba arrivare con un pacco 4s e la stessa elica 11x7 ad avere le stesse prestazioni... sbaglio? In oltre pesa 180 grammi... pei pensavo a un regolatore suo 60-70 A tipo questo... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=JESADV75PLUS che pesa 40a grammi o anche piu' piccolo, basta che mi porti 4s lipo... voi cosa dite? A questo punto in fine 4 pacchi di questi o simili http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SAF07019 messi due in serie e due in parallelo, in modo da avere un pacco da 14.8 volt e 4500mA almeno (consideriamo da 450 a 550 grammi) Totale del peso (180+40)=220 tra motore e regolatore piu' consideriamo una media di 500 grammi per le batterie... Totale sui 720 grammi... (perche dici che dovrebbe pesare 500 grammi in piu' che a scoppio? forse mi sfugge qualche cosa??? In oltre secondo voi sarebbe una motorizzazione piu' o meno giusta o no?? | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Come eletrificheresti un modello simile per avere prestazioni non esagerate, ma con componenti sufficientemente sovradimensionati per non essere troppo strassati e fumarsi in fretta?? Grazie! | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
O e' forse meglio stare su versioni con meno giri/volt tipo questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612 e usare un elica con piu' passo? sempre possibilmente usando pacchi da 4s...
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Francamente é un pò un momento di transizione, le case stanno spostando la loro attenzione dai piccoli motori ai medi (era ora) , ha inziato hacker (parlando di motori consoni) con la serie A50 ( in questo caso andrebbe bene il 10S), ma cominciano ad affacciarsi anche i cyclon di flynow e ovviamente restano gli axi. Naturalmente ci sono anche i cinesini. Il tallone d'achille vero é il costo del regolatore, ma anche li i prezzi sono in discesa non so perché ma i soldi sul regolatore mi sta antipatico spenderli, anche se é componente vitale e non si deve risparmiare più di tanto. Io fossi in te aspetterei un pochino (non credo ci voglia ancora molto) a muovermi, rischi di risparmiare una barca di soldi e di avere un ottimo risultato comunque, ma se hai voglia.... Ps io per il momento me ne sto un po in "stand by" coi motori grossi ![]() Intanto vedi qui http://www.baronerosso.it/forum/show...ccia+al+motore
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Avevo pensato pure io, visto i prezzi a caduta libera, ma sai come... poi la fretta di provare un medelleto cosi mi attizza... ![]() Ho letto la discussione e me la sono segnata tra le preferite, cosi la tengo d'occhio! Allora cosa ne pensi della configurazione che avevo descritto sopra? ti sembra proporzionata? meglio quella da 1300 giri/volt o quella da 730giri/volt... dovrebbe esistere anche una via di mezzo penso..... E il BATMAN dove e' finito???? ci sei??? ![]() Ultima modifica di PoWeR : 30 aprile 06 alle ore 14:41 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma tu hai un modello simile? Come va elettrico? io ho sempre volato elettrico con modelli piu' piccoli, e sarebbe la prima volta che eseguo una elettrificazione di uno scoppio.... ci sono cose da valutare "trucchetti" diciamo per ottimizzare il tutto? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Jamara extra 330L elettrico | elettronico | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 19 ottobre 10 20:20 |
EXTRA 330L elettrico o no? | Andreafly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 18 ottobre 10 22:53 |
Extra 330 Elettrico e motore HIMAX | Taeziu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 38 | 29 dicembre 06 09:30 |
EXTRA ELETTRICO | vyper505 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 20 giugno 05 22:58 |