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Vecchio 29 aprile 06, 21:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di wankel
 
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consiglio per Stinger

Salve a tutti, vorrei acquistare uno stinger della topmodel ed ho visto che su jonathan consigliano questa configuarazione:

Hacker - B20 12L Graupner - Elica CAM Speed Prop 4,7 x 4,7
Kan - Batterie KAN 2/3A 1050 mAh 9,6V Jeti - ADVANCE 18-3P PLUS variatore Ogiva alluminio 30 mm asse Ø 2,3 GWS - Servo IQ-120BB Micro 10 g

Volevo sapere se condo voi 8 celle possono andare come alimentazione per questo motore, non è sprecato questo tipo di motore per questa alimentazione?non sarebbe meglio delle lipo? se si quali?
Inoltre sono decisamente convinto di montare un'elica ripieghevole, se cosi fosse, cosa dovrei cambiare a questa configurazione?e che elica mi consigliate? grazie 1000 in anticipo...saluti GIO
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Vecchio 29 aprile 06, 21:26   #2 (permalink)  Top
faraone
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Ciao.
Se lo alimenti con 3 celle lipo lo cuoci in pochissimo tempo.
Dovresti andare con 2 celle e magari trovare un'elica adeguata.

Ariciao.
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Vecchio 29 aprile 06, 21:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faraone
Ciao.
Se lo alimenti con 3 celle lipo lo cuoci in pochissimo tempo.
Dovresti andare con 2 celle e magari trovare un'elica adeguata.

Ariciao.
Cosa intendi per adeguata?forse che con 2 celle non sia un'elica troppo grande da tirare? cmq, la soluzione delle 8 celle kan come la vedi?tu ce l'hai?
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Vecchio 29 aprile 06, 22:19   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faraone
Ciao.
Se lo alimenti con 3 celle lipo lo cuoci in pochissimo tempo.
Dovresti andare con 2 celle e magari trovare un'elica adeguata.

Ariciao.
Rileggendo bene la tua risposta ed leggendo bene le caratteristiche del motore:

Peso 58 g
Diam. albero 2,3 mm
N. celle 7-10 500 mA
N. spire 12
Giri x Volt 4630
Eliche 4,7x4,7...5x5 e micro ventole
Cuscinetti 2

Perche lo brucio? se si possono montare 10 celle perche lo brucio con 3 lipo?
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Vecchio 29 aprile 06, 22:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wankel
Rileggendo bene la tua risposta ed leggendo bene le caratteristiche del motore:

Peso 58 g
Diam. albero 2,3 mm
N. celle 7-10 500 mA
N. spire 12
Giri x Volt 4630
Eliche 4,7x4,7...5x5 e micro ventole
Cuscinetti 2

Perche lo brucio? se si possono montare 10 celle perche lo brucio con 3 lipo?
Ciao
Non lo bruci su una ventola, ma con un'elica si, piu di una 4,7 con 2 celle non ci metterei
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 30 aprile 06, 02:21   #6 (permalink)  Top
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Ciao
Non lo bruci su una ventola, ma con un'elica si, piu di una 4,7 con 2 celle non ci metterei
Ok, prendo per dato di fatto che con un'elica lo brucio, ma mi potresti spiegare perche? cosi imparo anche qualcosa, no? per l'elica ripieghevole cosa mi dici? trovo un'elica ripieghevole su quelle misure e il resto lascio tutto uguale? (non vorrei che aumentasse l'assorbimento e brucio il variatore)
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Vecchio 30 aprile 06, 02:51   #7 (permalink)  Top
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In attesa di smentite prendi questa risposta come possibile:

Il motore che ha scelto ha un KV=4630 volt, quindi è un motore che vorrebbe girare veloce, per non perdere in efficienza ->con eliche più grandi di 4.7 o 5 di diametro rischi che gli assorbimenti vadano alle stelle. ciò normalmente non accade con le ventole intubate per il fatto che le giranti hanno diametri solitamente contenuti

Spiegazione un po' più precisa:
I motori sono caratterizzati, tra le altre, da due costanti: il kv, ovvero i Giri/Volt e il Kc, ovvero Coppia/amp. Considera che queste due grandezze sono "circa" inversamente proporzionali, quindi il tuo motore, che ha un Kv molto alto, avrà un Kc relativamente basso.

Da ciò deriva il fatto che se alimenti il motore con una certa tensione V, il motore cercherà di girare "circa" a KV*V (ho detto circa, e all'aumentare degli amperaggi in gioco l'errore commesso aumenta...) ed assorbirà "circa" A ampere, dove A=Coppia*KC, in cui con Coppia intendo la coppia necessaria a mantenere l'elica prescelta agli RPM stabiliti alla formula precedente...

Da ciò deriva che se utilizzo un motore con alto KV (e quindi basso KC...) per smuovere eliche "grandi" ottengo un amalgama denso che prima era un motore

Spero di non aver detto castronerie e di esser stato abbastanza chiaro

PS ma wankel c'entra qualcosa con il motore rotativo della mazda rx-8???
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Vecchio 30 aprile 06, 03:06   #8 (permalink)  Top
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Il motore che ha scelto ha un KV=4630 volt, quindi è un motore che vorrebbe girare veloce, per non perdere in efficienza ->con eliche più grandi di 4.7 o 5 di diametro rischi che gli assorbimenti vadano alle stelle. ciò normalmente non accade con le ventole intubate per il fatto che le giranti hanno diametri solitamente contenuti

Spiegazione un po' più precisa:
I motori sono caratterizzati, tra le altre, da due costanti: il kv, ovvero i Giri/Volt e il Kc, ovvero Coppia/amp. Considera che queste due grandezze sono "circa" inversamente proporzionali, quindi il tuo motore, che ha un Kv molto alto, avrà un Kc relativamente basso.

Da ciò deriva il fatto che se alimenti il motore con una certa tensione V, il motore cercherà di girare "circa" a KV*V (ho detto circa, e all'aumentare degli amperaggi in gioco l'errore commesso aumenta...) ed assorbirà "circa" A ampere, dove A=Coppia*KC, in cui con Coppia intendo la coppia necessaria a mantenere l'elica prescelta agli RPM stabiliti alla formula precedente...

Da ciò deriva che se utilizzo un motore con alto KV (e quindi basso KC...) per smuovere eliche "grandi" ottengo un amalgama denso che prima era un motore

Spero di non aver detto castronerie e di esser stato abbastanza chiaro

PS ma wankel c'entra qualcosa con il motore rotativo della mazda rx-8???
Grazie mille della risposta pronta e precisa.
Quindi mi consigli di alimentarlo con 2 celle lipo o 8celle standard come proposto da jonathan, ma tu cosa sceglieresti tra le 2 soluzioni? l'elica ripieghevole (sempre delle dimensioni 4.7x4.7) crea problemi a livello elettronico?

PS: il nick è ispirato propio al motore "con pistone rotante" che spinge anche la rx8...

CIAUZ
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Vecchio 30 aprile 06, 10:31   #9 (permalink)  Top
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Il motore che ha scelto ha un KV=4630 volt, quindi è un motore che vorrebbe girare veloce, per non perdere in efficienza ->con eliche più grandi di 4.7 o 5 di diametro rischi che gli assorbimenti vadano alle stelle. ciò normalmente non accade con le ventole intubate per il fatto che le giranti hanno diametri solitamente contenuti

Spiegazione un po' più precisa:
I motori sono caratterizzati, tra le altre, da due costanti: il kv, ovvero i Giri/Volt e il Kc, ovvero Coppia/amp. Considera che queste due grandezze sono "circa" inversamente proporzionali, quindi il tuo motore, che ha un Kv molto alto, avrà un Kc relativamente basso.

Da ciò deriva il fatto che se alimenti il motore con una certa tensione V, il motore cercherà di girare "circa" a KV*V (ho detto circa, e all'aumentare degli amperaggi in gioco l'errore commesso aumenta...) ed assorbirà "circa" A ampere, dove A=Coppia*KC, in cui con Coppia intendo la coppia necessaria a mantenere l'elica prescelta agli RPM stabiliti alla formula precedente...

Da ciò deriva che se utilizzo un motore con alto KV (e quindi basso KC...) per smuovere eliche "grandi" ottengo un amalgama denso che prima era un motore

Spero di non aver detto castronerie e di esser stato abbastanza chiaro

PS ma wankel c'entra qualcosa con il motore rotativo della mazda rx-8???
Mi associo in toto eccoo perche parlavo di massimo 2 celle, con tre il motore "tenterà" di girare ancora di più producendo quindi ulteriore calore.
ciauz
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Vecchio 30 aprile 06, 11:12   #10 (permalink)  Top
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Personalmente ho PAURA delle lipo - leggi pericolo esplosione - e, inoltre, sebbene abbiano una densità di energia/kg maggiore delle NiMh, hanno anche una densità euro/kg mooolto maggiore

Senti ma cambiare motore? magari invece che con 12 spire qualcosa con 16- meglio 18 spire (sempre della hacker il B20 18L) così da lavorare più basso con gli assorbimenti??

Detto ciò, visto che il modello è un aliante motorizzato direi che il peso aggiuntivo delle NiMh non è un problema se voli con del vento, in pendio, visto che aumenta la penetrazione del modello nell'aria, ma lo diventa se vuoi sfruttare a dovere delle termiche, magari in pianura, quindi in base alle tue necessità scegli.

Con il 18 poli credo che potresti utilizzare un pacco 3SP1 con ALMENO 25 amp di scarica, ed avresti un modello fin troppo veloce (avresti 120 watt per 650 gr di modello, ovvero circa 200 Watt/kg!!)
Oppure 8 kan, avendo un modello da circa 120 Watt/kg

Io comunque ti consiglierei di aspettare il parere di qualcuno che abbia già volato con quel modello, così da poterti dare qualche consiglio meno TEORICO

Edit: ho visto ora un thread in cui se ne era già parlato: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21754

Buoni voli
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