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Vecchio 30 aprile 06, 12:22   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Personalmente ho PAURA delle lipo - leggi pericolo esplosione - e, inoltre, sebbene abbiano una densità di energia/kg maggiore delle NiMh, hanno anche una densità euro/kg mooolto maggiore

Su questo punto la penso proprio come te!

Senti ma cambiare motore? magari invece che con 12 spire qualcosa con 16- meglio 18 spire (sempre della hacker il B20 18L) così da lavorare più basso con gli assorbimenti??

Non avevo pensato a cambiare motore perche sono alle prime armi con i motori elettrici, quindi qvevo dato per scontato il motore che consigliano su jonathan, ma ogni consiglio benvenga.

Detto ciò, visto che il modello è un aliante motorizzato direi che il peso aggiuntivo delle NiMh non è un problema se voli con del vento, in pendio, visto che aumenta la penetrazione del modello nell'aria, ma lo diventa se vuoi sfruttare a dovere delle termiche, magari in pianura, quindi in base alle tue necessità scegli.

Non andro alla ricerca delle termiche con questo modello (questo compito lo lascio all'easyglider), lo vorrei comprare per sentire l'aria spaccarsi in 2 ( senza pero ricorrere a pylon racer esasperati e costosi)

Con il 18 poli credo che potresti utilizzare un pacco 3SP1 con ALMENO 25 amp di scarica, ed avresti un modello fin troppo veloce (avresti 120 watt per 650 gr di modello, ovvero circa 200 Watt/kg!!)
Oppure 8 kan, avendo un modello da circa 120 Watt/kg

Esclundendo le lipo per quanto detto nel primo punto, per un voltaggio da 9.6 torna ad essere giusto il 12L?

Io comunque ti consiglierei di aspettare il parere di qualcuno che abbia già volato con quel modello, così da poterti dare qualche consiglio meno TEORICO

Edit: ho visto ora un thread in cui se ne era già parlato: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21754

Gia letto ma in realtà ne viene fuori che solo un utente lo possiede e con speed400...

Buoni voli
Saluti...Gio
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Vecchio 30 aprile 06, 12:28   #12 (permalink)  Top
faraone
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Originalmente inviato da MikyFly
Personalmente ho PAURA delle lipo - leggi pericolo esplosione - e, inoltre, sebbene abbiano una densità di energia/kg maggiore delle NiMh, hanno anche una densità euro/kg mooolto maggiore

Senti ma cambiare motore? magari invece che con 12 spire qualcosa con 16- meglio 18 spire (sempre della hacker il B20 18L) così da lavorare più basso con gli assorbimenti??

Detto ciò, visto che il modello è un aliante motorizzato direi che il peso aggiuntivo delle NiMh non è un problema se voli con del vento, in pendio, visto che aumenta la penetrazione del modello nell'aria, ma lo diventa se vuoi sfruttare a dovere delle termiche, magari in pianura, quindi in base alle tue necessità scegli.

Con il 18 poli credo che potresti utilizzare un pacco 3SP1 con ALMENO 25 amp di scarica, ed avresti un modello fin troppo veloce (avresti 120 watt per 650 gr di modello, ovvero circa 200 Watt/kg!!)
Oppure 8 kan, avendo un modello da circa 120 Watt/kg

Io comunque ti consiglierei di aspettare il parere di qualcuno che abbia già volato con quel modello, così da poterti dare qualche consiglio meno TEORICO

Edit: ho visto ora un thread in cui se ne era già parlato: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21754

Buoni voli
Ciao.
Lo Stinger non è un aliante. E' un semi pylon. A bassa velocità rimane molto stabile ma decisamente non sente termiche come un aliante anche se permette atterraggi a basse velocità.

Se vuole utilizzare un motore e 3 celle lipo direi che la scelta deve ricadere in un motore come dici tu meno tirato e quindi il b20-18 andrebbe bene.
I negozianti molto spesso consigliano motorizzazioni e batterie completamente sballate come in questo caso. Inoltre uno jeti da 18 su un b20-12 e 3 celle lipo fà "puf" in pochi secondi..... per la gioia del negoziante... dato che gli amp superano abbondantemente i 25 in quella configurazione.

Utilizzando 8 celle tipo Kan và bene anche un b20-12 dato che le celle, tipo Kan, sotto torchio non sprigionano + di 16/18 amp da nuove e quindi assicurano un collo di bottiglia salvamotore e salva elettronica.

Ciao.
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Vecchio 30 aprile 06, 12:54   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faraone
Ciao.
Lo Stinger non è un aliante. E' un semi pylon. A bassa velocità rimane molto stabile ma decisamente non sente termiche come un aliante anche se permette atterraggi a basse velocità.

Se vuole utilizzare un motore e 3 celle lipo direi che la scelta deve ricadere in un motore come dici tu meno tirato e quindi il b20-18 andrebbe bene.
I negozianti molto spesso consigliano motorizzazioni e batterie completamente sballate come in questo caso. Inoltre uno jeti da 18 su un b20-12 e 3 celle lipo fà "puf" in pochi secondi..... per la gioia del negoziante... dato che gli amp superano abbondantemente i 25 in quella configurazione.

Utilizzando 8 celle tipo Kan và bene anche un b20-12 dato che le celle, tipo Kan, sotto torchio non sprigionano + di 16/18 amp da nuove e quindi assicurano un collo di bottiglia salvamotore e salva elettronica.

Bene ma in questa configurazione come posso essere le prestazioni?e che autonomia potrei avere con 8 celle da 1A?

Ciao.
Salutoni...gio
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Vecchio 30 aprile 06, 14:01   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faraone
Ciao.
Lo Stinger non è un aliante. E' un semi pylon. A bassa velocità rimane molto stabile ma decisamente non sente termiche come un aliante anche se permette atterraggi a basse velocità.

Se vuole utilizzare un motore e 3 celle lipo direi che la scelta deve ricadere in un motore come dici tu meno tirato e quindi il b20-18 andrebbe bene.
I negozianti molto spesso consigliano motorizzazioni e batterie completamente sballate come in questo caso. Inoltre uno jeti da 18 su un b20-12 e 3 celle lipo fà "puf" in pochi secondi..... per la gioia del negoziante... dato che gli amp superano abbondantemente i 25 in quella configurazione.

Utilizzando 8 celle tipo Kan và bene anche un b20-12 dato che le celle, tipo Kan, sotto torchio non sprigionano + di 16/18 amp da nuove e quindi assicurano un collo di bottiglia salvamotore e salva elettronica.

Ciao.

Scusate la svista, avevo visto l'elica ripieghevole e avevo dato per scontato che fosse un aliante con un "generatore di termiche"
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Vecchio 30 aprile 06, 14:09   #15 (permalink)  Top
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Senti ma cambiare motore? magari invece che con 12 spire qualcosa con 16- meglio 18 spire (sempre della hacker il B20 18L) così da lavorare più basso con gli assorbimenti??

Detto ciò, visto che il modello è un aliante motorizzato direi che il peso aggiuntivo delle NiMh non è un problema se voli con del vento, in pendio, visto che aumenta la penetrazione del modello nell'aria, ma lo diventa se vuoi sfruttare a dovere delle termiche, magari in pianura, quindi in base alle tue necessità scegli.

Con il 18 poli credo che potresti utilizzare un pacco 3SP1 con ALMENO 25 amp di scarica, ed avresti un modello fin troppo veloce (avresti 120 watt per 650 gr di modello, ovvero circa 200 Watt/kg!!)
Oppure 8 kan, avendo un modello da circa 120 Watt/kg

Io comunque ti consiglierei di aspettare il parere di qualcuno che abbia già volato con quel modello, così da poterti dare qualche consiglio meno TEORICO

Edit: ho visto ora un thread in cui se ne era già parlato: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21754

Buoni voli
Salve sono io che ho fatto quella discussione per ora ci ho messo un 400 ma penso di metterci il mega 16/15/3 con tre celle lipo, guarda questo filmato con quel motore http://www.hobby-lobby.com/stinger.htm
ciau ciau
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Vecchio 30 aprile 06, 18:16   #16 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono io che ho iniziato quella discussione io per ora ci ho messo un 400, ma pensavo di metterci il mega 16/15/3, guarda questo video con quel motore http://hobby-lobby.com/stinger.htm<_<
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Vecchio 30 aprile 06, 21:57   #17 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono io che ho iniziato quella discussione io per ora ci ho messo un 400, ma pensavo di metterci il mega 16/15/3, guarda questo video con quel motore http://hobby-lobby.com/stinger.htm<_<
Si..lo avevo visto, sembra averne molta di birra! cmq penso di motare il b20 12L con 8celle e 4.7X4.7, si avvicinerà alle prestazioni in video??
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Vecchio 30 aprile 06, 22:08   #18 (permalink)  Top
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mmm ti riporto i dati hacker sul b20, 21 amp con la 5X2 apc a 6,8 volt

forse ce la fà ma siamo proprio al limite. come tipo di volo dovrebbe essere un filo meno veloce ma più dolce, non che non lo sia anche nel filmato, visto che motore e celle peserebbero meno.
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Vecchio 30 aprile 06, 22:33   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
mmm ti riporto i dati hacker sul b20, 21 amp con la 5X2 apc a 6,8 volt

forse ce la fà ma siamo proprio al limite. come tipo di volo dovrebbe essere un filo meno veloce ma più dolce, non che non lo sia anche nel filmato, visto che motore e celle peserebbero meno.
Dando un'occhiata al sito mi viene il dubbio se il b20 12L con 8 celle e 4.7x4.7 mi brucia il variatore da 18A?
E' sempre cosi difficile per me scegliere i componenti giusti da mettere su un nuovo modello...
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Vecchio 30 aprile 06, 23:02   #20 (permalink)  Top
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Dando un'occhiata al sito mi viene il dubbio se il b20 12L con 8 celle e 4.7x4.7 mi brucia il variatore da 18A?
E' sempre cosi difficile per me scegliere i componenti giusti da mettere su un nuovo modello...
Lo é per tutti , dovendolo prendere, nel dubbio, é meglio andare su un 30 amp, costano e pesano poco di più, inoltra puoi riciclarlo su cose più impegnative.
Fermo restando che quel motore a 20 amp mi mette un pò in dubbio.
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