26 marzo 12, 23:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2010 Residenza: roma
| motore che si muove a scatti???
Ciao a tutti oggi improvvisamente il mio motore brushless comincia a muoversi a scatti surriscaldandosi in maniera eccessiva, ho provato anche ad invertire le fasi ma niente da fare. Secondo voi è un problema di regolatore o motore? Entrambi hanno una settimana di vita ed il modello è un beta 1400 "trainer". Grazie |
27 marzo 12, 16:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
|
Se il regolatore "parte" puo' far andare a scatti il motore, come mi è capitato...ma mi è capitato anche che il problema fosse generato dalla batteria...
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... |
27 marzo 12, 19:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Da escludere tassativamente! Infatti una volta che interviene il cutoff, per far ripartire il motore bisogna riportare il gas al minimo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
27 marzo 12, 19:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
comunque a parte gli scherzi, se il motore scalda magari potrebbe essere un suo problema. @mustang: prova a usare il regolatore con un altro motore e vedi cosa succede | |
28 marzo 12, 12:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
|
Sentite, tassativamente si o no, cutoff o tensioni, a me è capitato è la spiegazione non la conosco...di sicuro NON portavo il motore al minimo per farlo ripartire in quanto non si fermava ma scattava....con batteria nuova tutto ok. Tale batteria l'ho ancora e la usiamo per i test a terra: se scende alo di sotto di una certa soglia che non conosco, fa scattare TUTTORA qualsiasi motore a cui è collegata.... Il mio è un consiglio verso chi ha posto una domanda dettato da un esperienza.
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... |
28 marzo 12, 14:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se vuoi conferma di questo, prova così: Quando il motore si muove a scatti, stacca un collegamento tra regolatore e motore. In questo caso, se il motore si ferma, la fase staccata funziona correttamente. Ricollega la fase precedente e stacca una seconda fase. Se anche questo in caso il motore si ferma, anche questa fase funziona. Se stacchi la terza fase, e il motore continua a vibrare, è questa la fase difettosa. Naraj. | |
02 aprile 12, 08:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
|
mi è successo con un het 3w......avevo una fase staccata con saldatura fatta male sui connettori...... naraj( come sempre ) secondo me ha "indovinato" il malfunzionamento... se ci fosse la possibilità di clonazione vorrei un clone di naraj al mio campo volo ( e magari anche di altri due tre forumisti)....... prova a controllare le saldature di motore e/o regolatore giri..... |
Bookmarks |
| |