26 marzo 12, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
| incollaggio balsa ???
Mi stavo chiedendo se è piu forte il collaggio tra BALSA-BALSA con Vinavil o con Epossidica ???? Perchè qualcuno mi ha detto che per il legno la colla + potente è proprio quella vinilica Io dovrei incollare il castello motore (elettrico ) Extra 300
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
26 marzo 12, 14:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
|
ovviamente l'epossidica...il vinavil anche dopo 10anni sara' sempre soggetto all'umidita'e io non mi sognerei mai di incollarci un castello motore(ne altre parti)... l'epossidica a 30 minuti o 45 credo sia perfetta xke ha tutto il tempo di impregnarsi per bene nel legno...
|
26 marzo 12, 21:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
|
Io utilizzo la Vinilica forte per tutto l'aereo: fusoliera, ali ecc..e tiene benissimo e pesa poco, ma per le cerniere, carrello (se incollato) e castello motore utilizzo l'epossidrica 45.
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... |
26 marzo 12, 21:32 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
incollare balsa+balsa con epossidica è uno spreco inutile, è sufficiente l'alifatica, vinavil, cianoacrilica, uhu art
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 marzo 12, 21:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
un buon incollaggio, fatto come si deve con vinavil o uhu hart tiene eccome!! se poi vogliamo fare gli sboroni mica si usa la 6 minuti o la 15.... si usa l'uhu plus ma solo per cacciare soldi. | |
26 marzo 12, 21:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
le varie 6 - 15 - 45 minuti vanno bene per riparazioni, ovvio che più sono i minuti di catalizzazione più aumenta la resistenza kg/cm2 | |
26 marzo 12, 21:46 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
non averne a male...ma tu hai modelli vecchi di 10 anni ??? opsss | |
26 marzo 12, 22:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
C'è da dire che il balsa come legno non è adatto per particolari soggetti a carico, se non di dimensioni minuscole, quindi il problema della colla non si pone. Quanto all' epossidica, quando eravamo scemi e l'UHU plus costava come una giornata di lavoro, lo si usava solo per legno/metallo, cioè quasi mai. Il modello tutto con cellulosico e i castelli motore ( solo a scoppio ) col vinavil perchè era più forte. Chi aveva calma poteva incollare tutto col vinavil e morta li. Un famoso e ora scomparso campione, prestò uno dei suoi modelli ad un concorrente di alessandria, che lo portò a casa sua. L'alluvione della zona degli scorsi anni, sommerse la sua casa con modelli e tutto sotto metri di acqua. Il modello fu recuperato tempo dopo e messo da parte pensandolo ormai perduto, poi bastò lasciarlo asciugare e sostituire le parti in metallo per vederlo volare di nuovo tranquillamente in gara, soprannominato Mosè : era stato completamente costruito con vinavil, alla faccia dell'umidità
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 26 marzo 12 alle ore 22:15 | |
26 marzo 12, 22:35 | #10 (permalink) Top |
User |
..aggiungo il vinavil se diluito con 15% di acqua diventa liquido e penetra nelle fibre del balsa,conferendo piu resistenza nella zona dell'incollaggio. la stessa cosa la puoi ottenere riscaldando l'epoxy,ma con tempi di lavorazione accorciati notevolmente e costi superiori. Ps: anche l'epoxy cambia le sue caratteristiche con l'umidità
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
Bookmarks |
| |