17 giugno 10, 11:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: verona
Messaggi: 7
|
Mi rispondo da solo, dopo aver esaminato con una buona lente l'indotto del motore "brushed" 480. Evidentemente, dopo numerosi ed onorevoli voli (davvero tanti!!), il povero Graupner Speed 480 è agli sgoccioli. Le spazzole sono ancora in condizioni passabili, ma il collettore è molto usurato ed assottigliato; e le lamine di rame, evidentemente "scaldate", hanno virato al colore blu. Evidentemente questo riscaldamento - mai manifestatosi prima - ha aumentato l'assorbimento e negli ultimi due voli forse l'ESC Jeti 030 è andato in limitazione attivando il BEC (o forse meglio, andando del tutto in tilt!). Ho provato la radio su altri modelli e funziona regolarmente. Mi dispiace perchè con l'Easy Star il volo era molto rilassante (anche se dopo un pò può venire a noia per le sue doti tranquille). In passato, seguendo i gabbiani ho fatto tante belle risalite in termica ... e così pure volando sulla neve ho avuto delle soddisfazioni. Adesso vedrò se rimpiazzare il motore con un altro uguale, oppure se passare ad un brushless per dargli un pò di pepe (ma a questo punto mi sposterò di thread per leggere qualche dritta per la scelta di un B.L. adatto all'E.S.). Grazie agli amici che mi hanno risposto! Buoni voli Br1 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
graupner speed 300 e lipo 11.1 v | alex92005 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 09 agosto 07 14:53 |
lavaggio motore | enamel | Aeromodellismo Principianti | 7 | 20 settembre 05 14:00 |
Graupner Speed 500 | EmmeBi | Navimodellismo a Motore | 18 | 09 marzo 05 15:41 |
graupner speed 400 | hipot | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 28 febbraio 04 18:19 |