23 marzo 12, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2012 Residenza: bologna
| aereo a energia solare
ciao a tutti, questa è la mia prima esperienza di modellismo sto realizzando una ala volane in depron che funzioni ad energia solare, ho trovato dei pannelli solari che mi danno 4,5 V e 2,1 A, mettendoli in serie o in parallelo dovrei riuscire a sommare gli amper o i volt, l'aereo dovrebbe pesare intorno ai 400gr + il motore. qualcuno mi sa dire se il motore riesce ad avere abbastanza potenza? è meglio sommare gli amper o i volt? fatemi sapere |
23 marzo 12, 14:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
ciclicamente, questa domanda si ripropone.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ovoltaico.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html non per scoraggiarti, ma se non sai se "sia meglio volt o ampere" e se fai domande tipo: il motore riesce ad avere abbastanza potenza?... penso tu ti stia avventurando in un progetto al quanto arduo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
23 marzo 12, 14:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
|
Guarda... un motore che faccia poco lavoro per portare su un aeromodellino anche solo da 500- 600 grammi vuole costanti almeno 5 o 6 A con 3 celle quindi con 11, 5 volt mediamente. Insomma hai comunque bisogno di una ottantina di Watt come minimo. Per avere 80 Watt costanti con i pannellini solari quanti ne devi installare sul modello? e installandoli quanto peso aumenti? se va via il sole pieno che fai? ti serve allora una batteria tampone, e aggiungi ancora peso.... Insomma non è facile fare una roba del genere anche se molto bello e nobile come obbiettivo. Con 3 pannelli in serie il voltaggio ci sarebbe anche, poi però ne devi mettere in parallelo 5 serie, quindi ti servirebbero 15 di quei pannelli (ammesso di avere sempre il massimo guadagno.. e la vedo molto dura). Sugo |
23 marzo 12, 18:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2012
|
Ciao, per fare si puo' fare e si realizzano aeromodelli solari RC. Se vuoi qualcosa che voli molto a lungo (anche di notte con la carica accumulata di giorno) allora puoi se vai a vedere quelli fatti nelle universita', piccoli (sotto i 5 metri di apertura alare) trovi ad esempio Sky-Sailor ha volato per 27 ore consecutive, ed e' un modello con apertura alare di 3,2 m. Certo e' un progetto universitario, i materiali sono difficili da trovare e spesso costosi, ma si puo' comuqnue fare come vedi anche dai link postati in precedenza. http://www.sky-sailor.ethz.ch/ (le loro celle sono di una societa' che ora si chiama AzurSpace) Poi, tornando su qualcosa di piu' fattibile, allora eccoti alcuni link DIY Solar Airplane Per le celle solari vi sono , ad esempio, le PowerFilm RC Aircraft Series da 7,2 V (il nome dice tutto), molto leggere (le piu' leggere pesano 5,9 g per 100 mA di potenza massima). Di base non hanno protezione contro i raggi UV. Ve ne sono di piu' pesanti, ma che hanno il vantaggio di costare meno. Power Film solar Ciao, Marco. |
23 marzo 12, 22:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
| Citazione:
si è scoperto che la moltitudine di beep erano dati dal fatto che sebbene la radio apparentemente fosse accesa si spengeva e si accendeva di continuo e quando la tensione si stabilizzava cmq non era sufficente per far girare il motore... il migliore risultato è stato al chiuso con una lampada da proiettore da 15.000w che ha fatto si che il motore arrivasse a circa 1\4 del gas totale ma lo schiumino si è ustionato cosi come anche una cella...morale della favola sebbene sia a mio parere una cosa fantastica da far funzionare non credo sia fattibbile in casa e sopratutto sia mooooolto costoso considerando il fatto che le nostre celle costavano 30euro l'una fai prima a comprarti 8 batterie e voli fino a stufarti...... | |
25 marzo 12, 12:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: civitavecchia
|
ragazzi state affrontando un discorso splendido.......ma purtroppo le aziende fabbricatrici di batterie non lo permetteranno mai di costruire un aereomodello che non necessita piu' di accumulatori....un po' come le auto ad idrogeno,il progetto esiste ma e' tutto fermo nonostante il nostro pianeta e' super inquinato.... |
Bookmarks |
| |