Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 12, 02:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
riparazione carello elettrico e-flite

Ciao
volevo sapere se qualcuno di voi ha aperto e riparato questo carello elettrico,
in pratica una ceppa d'erba me lo ha chiuso ed è rimasto bloccato a metà. Io l'ho aperto e ho visto che il meccanismo è semplice, ho provato a rimetterlo nella posizione, ha funzionato un paio di volte, poi ha smesso. Ora si ente che il motoe gira ma il servo è fermo. Gli ingranaggi non sono sgranati, penso ch sia il pezzetto di plastica che si muove lungo la vite, ma non avendo a disposizione uno nuovo non so se è quello o il tubicino di ottone che corre lungo la vite insieme al pezzo di plastica che fa aprire e chiudere il carello.
Sapete voi dirmi come devono essere posizionati i due materiali -ottone e plastica- prima l'ottone verso il motore (cosi era al momento dell'apertura) poi la plastica, oppure al contrario e se la plastica deve stare sopra l'ottone o deve correre insieme a lui lungo la vite, ammeno che la plastica con il colpo abbia ceduto e l'ottone abbia allargato l'orefezio della plastica.
Mi potete illuminare?

Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 00:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
ho risolto il problema, in pratica nella vite c'è un dato lungo di ottone che è filettato e questo è incastrato al pezzo di plastica che scorrendo apre e chiude il carello.
ho riunito i due, con una goccina di colla e tutto è tornato a funzionare, però a forza di aprire e chiudere le due casse che contengono i meccanismi, i contatti del motore saldati all'estremità si sono spellati da una sostanza bianca tipo silicone. Domanda, siccome è talmente piccolo lo spazioe che per lavorarci, ho bisogno della lente, posso usare del normale silicone per isolari i tre fili o bisogna usare una colla apposta?

Saluti
Vecchio 05 aprile 12, 08:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao

ho usato poi del normale silicone, ho poi dovuto cambiare la vite che fa scorrere la barretta in plastica avanti e indietro, questo movimento apre e chiude il carello, la sotituzione è stata necessaria, perchè la vite si era sciupata nella filettatura, in quanto il colpo ricevuto aveva inciso sulla stessa.
Ho comprato allora solo i due carelli delle ali e aprendone uno, ho sostituito il meccanismo con quello anteriore chesono perfettamente uguali.
Ora funziona, ho risparmiato e ho un carello di riserva. Purtroppo i carelli E-flite sono leggerini poco adatti a modelli di 3 kg, credo massimo 2 kiletti, non riescono ad ammortizzare nessun colpo, inoltre il meccanismo interno è proprio misero, cosa ci vuole oggi giorno a mettere materiali migliori? insomma la solita storia.

Saluti
Rispondi

Bookmarks