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Vecchio 18 marzo 12, 20:42   #1 (permalink)  Top
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distanza esc - motore - batteria

ciao, sto costruendo un twin cargo che ha i motori piuttosto distanti dalla batteria.
ora ho previsto di prolungare il cavo dal motore al regolatore e poi mantenere corto quello dall regolatore alla batteria
il modello non è finito quindi non l'ho ancora portato in volo

ora per un altro modello ho comprato un nuovo regolatore di buona marca (JETI) e sulle istruzioni c'è scritto proprio il contrario: prolungare il cavo dalla batterie al regolatore ma mantenere corto il cavo dal regolatore al motore

quale è il giusto setup e perchè ????

grazie mille,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:18   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2006
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[QUOTE=linux_goblin;3101699]ciao, sto costruendo un twin cargo che ha i motori piuttosto distanti dalla batteria.
ora ho previsto di prolungare il cavo dal motore al regolatore e poi mantenere corto quello dall regolatore alla batteria
il modello non è finito quindi non l'ho ancora portato in volo

ora per un altro modello ho comprato un nuovo regolatore di buona marca (JETI) e sulle istruzioni c'è scritto proprio il contrario: prolungare il cavo dalla batterie al regolatore ma mantenere corto il cavo dal regolatore al motore

quale è il giusto setup e perchè ????

grazie mille,
Marco[/QUOTE

io ho il twin cargo con i motori a spazzole e il regolatore è in fusoliera

in un altro modello da 240 cm con i motori molto più distanti del cargo ho messo i regolatori vicino ai motori e non ho problemi nonostante che i cavi che dalla ricevente vanno al regolatore passano vicino ai cavi di alimentazione dei motori.
forse perchè il segnale della ricevente è completamente disaccoppiato con un fotoaccoppiatore seguito da un amplificatore per le 4 uscite dei regolatori.

comunque penso che la soluzione migliore per i motori brushless sia di tenere i regolatori vicino al motore, con cavi lunghi percorsi da correnti elevati ci sarebbe una irradiazione di disturbi superiore che sicuramente potrebbe dare fastidio a chi usa le bande 35/ 40 Mhz oltre al fatto che i cavi sono percorsi da correnti a frequenze di qualche Khz e per l'effetto pelle hanno perdite superiori rispetto a quelli in cc
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 01:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
comunque penso che la soluzione migliore per i motori brushless sia di tenere i regolatori vicino al motore, con cavi lunghi percorsi da correnti elevati ci sarebbe una irradiazione di disturbi superiore che sicuramente potrebbe dare fastidio a chi usa le bande 35/ 40 Mhz oltre al fatto che i cavi sono percorsi da correnti a frequenze di qualche Khz e per l'effetto pelle hanno perdite superiori rispetto a quelli in cc
quoto!! meglio tenere il più vicino possibile il regolatore al motore. eltrimenti come già detto si potrebbero avere interferenze con perdità di potenza del motore.

dalla batteria al regolatore passa solo corrente, tra motore e regolatore passano anche impulsi magnetici
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 10:40   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2008
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grazie delle risposte e soprattutto del perchè dovrei far così
mi avete convinto


sposto i regolatori sotto l'ala così sono anche ben ventilati e non si scaldano e allungo il cavo batteria (credo ne metterò una sola)

ciao!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 19:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
grazie delle risposte e soprattutto del perchè dovrei far così
mi avete convinto


sposto i regolatori sotto l'ala così sono anche ben ventilati e non si scaldano e allungo il cavo batteria (credo ne metterò una sola)

ciao!
Marco

il mio cargo aveva 4 motori a spazzole tipo 480, il tuo invece ha 2 motori brushless?
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
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