18 marzo 12, 20:42 | #1 (permalink) Top |
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| distanza esc - motore - batteria
ciao, sto costruendo un twin cargo che ha i motori piuttosto distanti dalla batteria. ora ho previsto di prolungare il cavo dal motore al regolatore e poi mantenere corto quello dall regolatore alla batteria il modello non è finito quindi non l'ho ancora portato in volo ora per un altro modello ho comprato un nuovo regolatore di buona marca (JETI) e sulle istruzioni c'è scritto proprio il contrario: prolungare il cavo dalla batterie al regolatore ma mantenere corto il cavo dal regolatore al motore quale è il giusto setup e perchè ???? grazie mille, Marco |
18 marzo 12, 21:18 | #2 (permalink) Top |
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[QUOTE=linux_goblin;3101699]ciao, sto costruendo un twin cargo che ha i motori piuttosto distanti dalla batteria. ora ho previsto di prolungare il cavo dal motore al regolatore e poi mantenere corto quello dall regolatore alla batteria il modello non è finito quindi non l'ho ancora portato in volo ora per un altro modello ho comprato un nuovo regolatore di buona marca (JETI) e sulle istruzioni c'è scritto proprio il contrario: prolungare il cavo dalla batterie al regolatore ma mantenere corto il cavo dal regolatore al motore quale è il giusto setup e perchè ???? grazie mille, Marco[/QUOTE io ho il twin cargo con i motori a spazzole e il regolatore è in fusoliera in un altro modello da 240 cm con i motori molto più distanti del cargo ho messo i regolatori vicino ai motori e non ho problemi nonostante che i cavi che dalla ricevente vanno al regolatore passano vicino ai cavi di alimentazione dei motori. forse perchè il segnale della ricevente è completamente disaccoppiato con un fotoaccoppiatore seguito da un amplificatore per le 4 uscite dei regolatori. comunque penso che la soluzione migliore per i motori brushless sia di tenere i regolatori vicino al motore, con cavi lunghi percorsi da correnti elevati ci sarebbe una irradiazione di disturbi superiore che sicuramente potrebbe dare fastidio a chi usa le bande 35/ 40 Mhz oltre al fatto che i cavi sono percorsi da correnti a frequenze di qualche Khz e per l'effetto pelle hanno perdite superiori rispetto a quelli in cc |
19 marzo 12, 01:27 | #3 (permalink) Top | |
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dalla batteria al regolatore passa solo corrente, tra motore e regolatore passano anche impulsi magnetici | |
19 marzo 12, 10:40 | #4 (permalink) Top |
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grazie delle risposte e soprattutto del perchè dovrei far così mi avete convinto sposto i regolatori sotto l'ala così sono anche ben ventilati e non si scaldano e allungo il cavo batteria (credo ne metterò una sola) ciao! Marco |
19 marzo 12, 19:11 | #5 (permalink) Top | |
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il mio cargo aveva 4 motori a spazzole tipo 480, il tuo invece ha 2 motori brushless? | |
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