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Vecchio 27 aprile 06, 03:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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motorizzazione per grosso trainer

Salve elettricisti!
vorrei elettrizzare un trainer di buone dimensioni come ad esempio il Trainer70 della Hype, con due grossi vincoli : avere un peso in scala 1:5 con un ultraleggero di riferimento, per cui il suo peso o.d.v. dovrà essere tra 3.6 e 4.8kg, e (in teoria) avere una potenza sempre in scala. Il problema è che per la potenza mi ritrovo valori ridicoli(220W), e pertanto si lascia perdere il fattore scala sulla potenza ben sapendo che ad es un elica in scala 1:5 ha un efficienza schifosa rispetto all'originale e che anche i profili soffrono i bassi nr, quindi mi rimetto alla saggezza popolare ( ) per avere un idea di quali motore+elica+batterie montare, che siano in grado di produrre spinta sufficiente per un decollo non lunghissimo e una vel max di circa , con prestazioni modestissime (modellisticamente parlando) ossia in similitudine con l'ultraleggero di cui sopra.

dati del trainer70
a.a. 190cm
sup 53dm^2
peso dichiarato 3400g
peso minimo richiesto 3600 tenedo conto di circa 300g di optional
peso massimo 4800 (tranquilli niente loop! )
autonomia min richiesta circa 6minuti.

come vedete dal peso non proprio piuma potrebbe non essere necessario usare lipo, per caricare grossi pacchi nimh non ci sono problemi, al limite trovare il regolatore che sopporti molte celle.

GRAZIE a chi saprà aiutarmi!
Ciao
Davide
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 09:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Forse può aiutarti questo contributo di batman in http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=20484

Citazione:
Originalmente inviato da batman

[...]

Se vuoi ti posto alcuni modelli che ho fatto e VOLATO con ottimi risultati, poi vedi cosa ne pensi.

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041
Con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=HCAA9015
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

Questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1036
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0040
sempre con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure il mio Masterpiece, il Pilatus Preter della Jamara da 2,4 metri
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=82
con questo motore
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm


che proverò per il traino di alianti fino a 3 metri (se gli aliantisti si fidano....)
Ciao
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 10:34   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ringrazio delle citazioni, e ne sono oltremodo lusingato, posso solo aggiungere che se uno vuole stare un poco più "leggero" come motorizzazione, ricordando che con minor potenza disponibile il pilotaggio è più "problematico", si può stare sugli 800/1000 W assorbiti, quindi vanno benissimo 6 celle Lipo, con 50A di picco e 35/40 continui (anche meno, dipende dal modello ecc.) ed un motore con circa 450/500 di KV in modo da poter utilizzare un' elica da 15/16 pollici ed avere miglior rendimento,
il motore potrebbe essere uno dei nuovi Hacker A50/A60 oppure l' Actro 24-5 oppure il Model Motors 4120/18 (il minimo...) oppure un Cyclon, che non conosco.
Anche un Hacker C50 di caratteristiche simili, con riduttore, va naturalmente bene, ma il costo sarebbe a mio parere eccessivo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 11:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, grazie delle risposte.
il MM 4120/18 (la buona reperibilità fa comodo) secondo me può bastare e avanzare, memore di quando volavo con uno zagi da 700g e circa 80W in entrata allo speed400 . Il volo di questo modello dovrà essere realistico, (del tipo: piantata di motore=atterraggio di emergenza con discesa ripida per evitare stalli, zero possibilità di loop da volo livellato) secondo me 600W dovrebbero già consentire un buon margine, no?
a questo punto che celle ed elica? (sempre con un occhio alla facile reperibilità)
6celle lipo e una 12x8 o 13x8?
con 2pacchi in serie di Thunder Power 4200mAh - 11,1Volts avrei otto minuti e mezzo a manetta, + che sufficienti. Costo 240eu e peso 570g.

(se possibile eviterei di usare pacchi in configurazioni rare tipo 5S e con celle in parallelo che sono un casino aggiuntivo da bilanciare)

l'alternativa nimh potrebbe essere un pacco 18-20celle da 3800, peso 1200g e costo 140eu. Per il costo, bene, per il peso però mi sa che non si rientra nei 3300-3400g di peso odv. (oltre al peso del modello nudo che non conosco, bisogna contare 400g di motore,supporto,regolatore,elica) 300-400g di rervi,rx,batteria rx,tiranteria, 300g di carico pagante top secret , quindi 1100-1200g a secco+la struttura.
direi che è già tanto mettere 600g di lipo, o dite che le nimh ci stanno?

come regolatore che ne dite di questo Advance 75 Plus - 8/24 Nc - 3/8 Lipo http://safalero.go2000.it/scacc.asp?Id=JESADV75PLUS ? mi sembra valido come possibilità di essere usato anche con altre combinazioni di celle e il 45Plus costa solo 20eu in meno, non vale la pena...

attendo aggiornamenti,
GRAZIE
Ciao
Davide
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Vecchio 27 aprile 06, 11:47   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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Sbaglio di molto se dico che motorizzare elettrico un modello del genere viene a costare intorno ai 700€? (motore Hacker A50, regolatore 70A, 2 pacchi 5/6 lipo da 3000 20C, caricabatterie adeguato). Non è più exonomico un bel 4T (detto da un elettricista....!)? Però se uno vuol togliersi lo sfizio....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 11:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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preciso che, lo stesso modello se realizzato a scoppio, verrebbe motorizzato con un OS40LA 2T o OS704T, per dare un idea della potenza ridotta.
la motorizzazione elettrica, ha almeno il vantaggio che sacrificando un po' l'autonomia è possibile correggere il tiro sulla potenza richiesta.
Davide
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Vecchio 27 aprile 06, 11:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Forse siamo su un po meno, intorno ai 280€ tra motore e regolatore e 300/350 2 pacchi di lipo 4s da 3200, certo pur sempre un bell'investimento
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 27 aprile 06, 11:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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il modello in questione non lo faccio per desiderio personale ma "su commissione".
certo il 4T costerebbe molto di meno (si risparmia grossomodo il costo delle celle) lasciando però qualche incognita in più sulla regolarità di funzionamento, mentre con l'elettrico se si dimensiona bene a priori, non ci sono carburazione e rodaggio che rompono le scatole!
(IMHO)

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sbaglio di molto se dico che motorizzare elettrico un modello del genere viene a costare intorno ai 700€? (motore Hacker A50, regolatore 70A, 2 pacchi 5/6 lipo da 3000 20C, caricabatterie adeguato). Non è più exonomico un bel 4T (detto da un elettricista....!)? Però se uno vuol togliersi lo sfizio....!
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Vecchio 27 aprile 06, 12:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da blinking
il modello in questione non lo faccio per desiderio personale ma "su commissione".
certo il 4T costerebbe molto di meno (si risparmia grossomodo il costo delle celle) lasciando però qualche incognita in più sulla regolarità di funzionamento, mentre con l'elettrico se si dimensiona bene a priori, non ci sono carburazione e rodaggio che rompono le scatole!
(IMHO)

Ciao
Davide
Se usi il motore a scoppio puoi anche scordarti la motorizzazione, perchè non ti darà nessun problema, potrai concentrarti su tutto il resto. Invece con il motore elettrico è tutta un'incognita, oltre che un costo non da poco.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 aprile 06, 12:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da damgiu
Se usi il motore a scoppio puoi anche scordarti la motorizzazione, perchè non ti darà nessun problema, potrai concentrarti su tutto il resto. Invece con il motore elettrico è tutta un'incognita, oltre che un costo non da poco.
Pur avendo sin dal mio inizio di carriera volato elettrico concordo con Damgiu, su modelli di queste dimensioni è più sensato il motore a scoppio...
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
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