Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 13:16   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho visto.
Bellino, ma???
sempre 4,8 Kg????????
Se quell' altro poteva avere problemi
QUESTO NE AVRA' DI SICURO........
Evidentemente devono partecipare a qualche concorso internazionale per cui anche l'estetica conta, come successo in passato.
Penso all'articolo apparso sul primo numero di Ventus e anche su Modellismo, mi apre, dove aveva partecipato un gruppo Italiano con un modello strano, ma funzionale.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 13:28   #32 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Evidentemente devono partecipare a qualche concorso internazionale per cui anche l'estetica conta, come successo in passato.
Penso all'articolo apparso sul primo numero di Ventus e anche su Modellismo, mi apre, dove aveva partecipato un gruppo Italiano con un modello strano, ma funzionale.
L' avevo visto, può essere, come anche che sia una cosa tipo "true scale" con manovre, potenza e quant' altro in scala.
Però per portare un peso DOPPIO del suo originale, questo modello lo vedo peggio dell' altro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 17:20   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
credevo di aver spiegato meglio in un altro post ma devo essermene dimenticato
Lo scopo è realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero in compositi. Come primo passo ci si accontenta di far volare qualcosa di abbastanza simile, per poter verificare tutta l'elettronica (telemetria ecc.)che monterà e che è il carico pagante. Ieri ho scoperto che tra una cosa e l'altra e le varie batterie di alimentazione si sfiorano i 700g.
Secondo me non è comunque un problema perchè il rapporto in scala 1:5,2 del peso (^3) in ordine di volo dell'ultraleggero risulta variare tra i 3.2 e i 4.2kg. Quindi si potrebero pure usare pacchi da 20-24celle nimh...
Lo so, il peso è tanto, ma pensate che se si dovesse seguire la proporzione corretta anche per la potenza si avrebbero a disposizione circa 200W all'albero
Chiaramente c'è da considerare che le ali del modello sviluppano meno portanza per via dei bassi NR, che la fuso fa più attrito per lo stesso motivo, che l'elica ha un rendimento inferiore ecc. quindi l'idea è di stare larghi con la potenza e poi moderare il gas valutando poi qual è la reale potenza assorbita nel volo.
Per dirvi quanto conti l'"effetto scala" pensate che, sempre con 200W, dovrebbe decollare in 30m! io mi aspetto che lo faccia in poco meno di un centinaio...
Il volo sarà tranquillissimo, con quasi nessuna manovra acro, giusto magari una fiesler e un tonno sbottato.

spero di avervi chiarito le idee!

Ciao
Davide
Vecchio 28 aprile 06, 17:27   #34 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ora é tutto molto più chiaro.
Mi sorge un dubbio amletico, non é che collocando l'attrezzatura vicino a tali "sberle" di correnti si abbia qualche problema di funzionamento del'apparecchiatura e/o di ricezione del modello ?
Vecchio 28 aprile 06, 17:45   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ora é tutto molto più chiaro.
Mi sorge un dubbio amletico, non é che collocando l'attrezzatura vicino a tali "sberle" di correnti si abbia qualche problema di funzionamento del'apparecchiatura e/o di ricezione del modello ?
Basta schermare i fili con un pò di alluminio e mettere a terra il tutto, secondo me, e poi curare BENE:
1) la giunzione delle ali
2) la solidità dell' attacco ala-fusoliera
3) una rinforzatina al carrello, casomai montando una balestra di fibra o carbonio (Jonathan, Mobby, ecc) e il ruotino anteriore un poco maggiorato come sezione, e rinforzando un poco gli attacchi.
ps il tonno bottato fatelo alti......
Vecchio 28 aprile 06, 23:55   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

in effetti faremo attenzione alla possibilità di distrurbi EM, però la mia idea era di tenere alti V (6celle) e bassi A sia per avere margine di crescita nella potenza sia per ridurre le problematiche sui cablaggi e magari anche i disturbi EM.

grazie per i consigli sui rinforzi vari, le ali pensavo eventualmente di scartarle, aggiungere rinforzi in carbon e poi unirle solidarmente con tanto di fasciatura in fibra.

per il tonno, no problem la quota, direi 5-6m possono bastare....ma sulla pista...così quando lo chiudo sono già in finale per l'atterraggio

Ciao
Davide

Citazione:
Basta schermare i fili con un pò di alluminio e mettere a terra il tutto, secondo me, e poi curare BENE:
1) la giunzione delle ali
2) la solidità dell' attacco ala-fusoliera
3) una rinforzatina al carrello, casomai montando una balestra di fibra o carbonio (Jonathan, Mobby, ecc) e il ruotino anteriore un poco maggiorato come sezione, e rinforzando un poco gli attacchi.
ps il tonno bottato fatelo alti......
Vecchio 08 maggio 06, 12:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

volendo stare dalla parte del burro considerando 800W, sapendo che le celle sono sempre 6lipo, l'assorbimento con il 4120/18 supera i 40A che danno come massimo.
sai se in pratica patisce qualche spunto sui 50A o meglio preferirgli il 4130/16? (con un elica un po' più grossa ovviamente)

grazie
Davide

Citazione:
Vai tranquillo, con meno di 800W in ingresso (pari a circa 2,5 Kg di trazione con un' elica da 14") con piu di 4 Kg. fai fatica a decollare, tevi calare il passo e aumentare il diametro fino a 14", una Pitch Speed di 27 m/Sec. è anche troppo, va ridotta portando almeno a 14" il diametro (se è 15" è ancora meglio).
Vecchio 08 maggio 06, 13:20   #38 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
volendo stare dalla parte del burro considerando 800W, sapendo che le celle sono sempre 6lipo, l'assorbimento con il 4120/18 supera i 40A che danno come massimo.
sai se in pratica patisce qualche spunto sui 50A o meglio preferirgli il 4130/16? (con un elica un po' più grossa ovviamente)

grazie
Davide
50A li può tenere per anche un minuto, i 40A sono continui.
Non c/ è bisogno del 4130, anche perchè avresti bisogno di almeno 8 celle per far girare un' elica non troppo grande, non puoi superare i 16", secondo me, ti tocca x terra......
Vecchio 08 maggio 06, 15:14   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

boh, col 4130/16 userei una 14x12
il carico alare e la necessità di una velocità "in scala" richiedono molto passo.

hai mica visto/provato il Trainer70 della Hype? nel caso sai se è di sana e robusta costituzione?

ciao
Davide

Citazione:
50A li può tenere per anche un minuto, i 40A sono continui.
Non c/ è bisogno del 4130, anche perchè avresti bisogno di almeno 8 celle per far girare un' elica non troppo grande, non puoi superare i 16", secondo me, ti tocca x terra......
Vecchio 08 maggio 06, 15:42   #40 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
boh, col 4130/16 userei una 14x12
il carico alare e la necessità di una velocità "in scala" richiedono molto passo.

hai mica visto/provato il Trainer70 della Hype? nel caso sai se è di sana e robusta costituzione?

ciao
Davide
Guarda che la velocità in scala mi sembra fin troppo elevata con un 4120/18 e una 14x12, io starei su una 15x8/15x10.
Il 4120/18 va benissimo.
Rispondi

Bookmarks