28 aprile 06, 13:16 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso all'articolo apparso sul primo numero di Ventus e anche su Modellismo, mi apre, dove aveva partecipato un gruppo Italiano con un modello strano, ma funzionale.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
28 aprile 06, 13:28 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Però per portare un peso DOPPIO del suo originale, questo modello lo vedo peggio dell' altro. | |
28 aprile 06, 17:20 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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credevo di aver spiegato meglio in un altro post ma devo essermene dimenticato Lo scopo è realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero in compositi. Come primo passo ci si accontenta di far volare qualcosa di abbastanza simile, per poter verificare tutta l'elettronica (telemetria ecc.)che monterà e che è il carico pagante. Ieri ho scoperto che tra una cosa e l'altra e le varie batterie di alimentazione si sfiorano i 700g. Secondo me non è comunque un problema perchè il rapporto in scala 1:5,2 del peso (^3) in ordine di volo dell'ultraleggero risulta variare tra i 3.2 e i 4.2kg. Quindi si potrebero pure usare pacchi da 20-24celle nimh... Lo so, il peso è tanto, ma pensate che se si dovesse seguire la proporzione corretta anche per la potenza si avrebbero a disposizione circa 200W all'albero Chiaramente c'è da considerare che le ali del modello sviluppano meno portanza per via dei bassi NR, che la fuso fa più attrito per lo stesso motivo, che l'elica ha un rendimento inferiore ecc. quindi l'idea è di stare larghi con la potenza e poi moderare il gas valutando poi qual è la reale potenza assorbita nel volo. Per dirvi quanto conti l'"effetto scala" pensate che, sempre con 200W, dovrebbe decollare in 30m! io mi aspetto che lo faccia in poco meno di un centinaio... Il volo sarà tranquillissimo, con quasi nessuna manovra acro, giusto magari una fiesler e un tonno sbottato. spero di avervi chiarito le idee! Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
28 aprile 06, 17:27 | #34 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
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Ora é tutto molto più chiaro. Mi sorge un dubbio amletico, non é che collocando l'attrezzatura vicino a tali "sberle" di correnti si abbia qualche problema di funzionamento del'apparecchiatura e/o di ricezione del modello ?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
28 aprile 06, 17:45 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
1) la giunzione delle ali 2) la solidità dell' attacco ala-fusoliera 3) una rinforzatina al carrello, casomai montando una balestra di fibra o carbonio (Jonathan, Mobby, ecc) e il ruotino anteriore un poco maggiorato come sezione, e rinforzando un poco gli attacchi. ps il tonno bottato fatelo alti...... | |
28 aprile 06, 23:55 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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in effetti faremo attenzione alla possibilità di distrurbi EM, però la mia idea era di tenere alti V (6celle) e bassi A sia per avere margine di crescita nella potenza sia per ridurre le problematiche sui cablaggi e magari anche i disturbi EM. grazie per i consigli sui rinforzi vari, le ali pensavo eventualmente di scartarle, aggiungere rinforzi in carbon e poi unirle solidarmente con tanto di fasciatura in fibra. per il tonno, no problem la quota, direi 5-6m possono bastare....ma sulla pista...così quando lo chiudo sono già in finale per l'atterraggio Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 maggio 06, 12:49 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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volendo stare dalla parte del burro considerando 800W, sapendo che le celle sono sempre 6lipo, l'assorbimento con il 4120/18 supera i 40A che danno come massimo. sai se in pratica patisce qualche spunto sui 50A o meglio preferirgli il 4130/16? (con un elica un po' più grossa ovviamente) grazie Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 maggio 06, 13:20 | #38 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Non c/ è bisogno del 4130, anche perchè avresti bisogno di almeno 8 celle per far girare un' elica non troppo grande, non puoi superare i 16", secondo me, ti tocca x terra...... | |
08 maggio 06, 15:14 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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boh, col 4130/16 userei una 14x12 il carico alare e la necessità di una velocità "in scala" richiedono molto passo. hai mica visto/provato il Trainer70 della Hype? nel caso sai se è di sana e robusta costituzione? ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 maggio 06, 15:42 | #40 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Il 4120/18 va benissimo. | |
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