Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 13:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho visto.
Bellino, ma???
sempre 4,8 Kg????????
Se quell' altro poteva avere problemi
QUESTO NE AVRA' DI SICURO........
Evidentemente devono partecipare a qualche concorso internazionale per cui anche l'estetica conta, come successo in passato.
Penso all'articolo apparso sul primo numero di Ventus e anche su Modellismo, mi apre, dove aveva partecipato un gruppo Italiano con un modello strano, ma funzionale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 13:28   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Evidentemente devono partecipare a qualche concorso internazionale per cui anche l'estetica conta, come successo in passato.
Penso all'articolo apparso sul primo numero di Ventus e anche su Modellismo, mi apre, dove aveva partecipato un gruppo Italiano con un modello strano, ma funzionale.
L' avevo visto, può essere, come anche che sia una cosa tipo "true scale" con manovre, potenza e quant' altro in scala.
Però per portare un peso DOPPIO del suo originale, questo modello lo vedo peggio dell' altro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 17:20   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
credevo di aver spiegato meglio in un altro post ma devo essermene dimenticato
Lo scopo è realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero in compositi. Come primo passo ci si accontenta di far volare qualcosa di abbastanza simile, per poter verificare tutta l'elettronica (telemetria ecc.)che monterà e che è il carico pagante. Ieri ho scoperto che tra una cosa e l'altra e le varie batterie di alimentazione si sfiorano i 700g.
Secondo me non è comunque un problema perchè il rapporto in scala 1:5,2 del peso (^3) in ordine di volo dell'ultraleggero risulta variare tra i 3.2 e i 4.2kg. Quindi si potrebero pure usare pacchi da 20-24celle nimh...
Lo so, il peso è tanto, ma pensate che se si dovesse seguire la proporzione corretta anche per la potenza si avrebbero a disposizione circa 200W all'albero
Chiaramente c'è da considerare che le ali del modello sviluppano meno portanza per via dei bassi NR, che la fuso fa più attrito per lo stesso motivo, che l'elica ha un rendimento inferiore ecc. quindi l'idea è di stare larghi con la potenza e poi moderare il gas valutando poi qual è la reale potenza assorbita nel volo.
Per dirvi quanto conti l'"effetto scala" pensate che, sempre con 200W, dovrebbe decollare in 30m! io mi aspetto che lo faccia in poco meno di un centinaio...
Il volo sarà tranquillissimo, con quasi nessuna manovra acro, giusto magari una fiesler e un tonno sbottato.

spero di avervi chiarito le idee!

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 17:27   #34 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
Ora é tutto molto più chiaro.
Mi sorge un dubbio amletico, non é che collocando l'attrezzatura vicino a tali "sberle" di correnti si abbia qualche problema di funzionamento del'apparecchiatura e/o di ricezione del modello ?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 17:45   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ora é tutto molto più chiaro.
Mi sorge un dubbio amletico, non é che collocando l'attrezzatura vicino a tali "sberle" di correnti si abbia qualche problema di funzionamento del'apparecchiatura e/o di ricezione del modello ?
Basta schermare i fili con un pò di alluminio e mettere a terra il tutto, secondo me, e poi curare BENE:
1) la giunzione delle ali
2) la solidità dell' attacco ala-fusoliera
3) una rinforzatina al carrello, casomai montando una balestra di fibra o carbonio (Jonathan, Mobby, ecc) e il ruotino anteriore un poco maggiorato come sezione, e rinforzando un poco gli attacchi.
ps il tonno bottato fatelo alti......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 23:55   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
in effetti faremo attenzione alla possibilità di distrurbi EM, però la mia idea era di tenere alti V (6celle) e bassi A sia per avere margine di crescita nella potenza sia per ridurre le problematiche sui cablaggi e magari anche i disturbi EM.

grazie per i consigli sui rinforzi vari, le ali pensavo eventualmente di scartarle, aggiungere rinforzi in carbon e poi unirle solidarmente con tanto di fasciatura in fibra.

per il tonno, no problem la quota, direi 5-6m possono bastare....ma sulla pista...così quando lo chiudo sono già in finale per l'atterraggio

Ciao
Davide


Citazione:
Originalmente inviato da batman
Basta schermare i fili con un pò di alluminio e mettere a terra il tutto, secondo me, e poi curare BENE:
1) la giunzione delle ali
2) la solidità dell' attacco ala-fusoliera
3) una rinforzatina al carrello, casomai montando una balestra di fibra o carbonio (Jonathan, Mobby, ecc) e il ruotino anteriore un poco maggiorato come sezione, e rinforzando un poco gli attacchi.
ps il tonno bottato fatelo alti......
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 12:49   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
volendo stare dalla parte del burro considerando 800W, sapendo che le celle sono sempre 6lipo, l'assorbimento con il 4120/18 supera i 40A che danno come massimo.
sai se in pratica patisce qualche spunto sui 50A o meglio preferirgli il 4130/16? (con un elica un po' più grossa ovviamente)

grazie
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Vai tranquillo, con meno di 800W in ingresso (pari a circa 2,5 Kg di trazione con un' elica da 14") con piu di 4 Kg. fai fatica a decollare, tevi calare il passo e aumentare il diametro fino a 14", una Pitch Speed di 27 m/Sec. è anche troppo, va ridotta portando almeno a 14" il diametro (se è 15" è ancora meglio).
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 13:20   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
volendo stare dalla parte del burro considerando 800W, sapendo che le celle sono sempre 6lipo, l'assorbimento con il 4120/18 supera i 40A che danno come massimo.
sai se in pratica patisce qualche spunto sui 50A o meglio preferirgli il 4130/16? (con un elica un po' più grossa ovviamente)

grazie
Davide
50A li può tenere per anche un minuto, i 40A sono continui.
Non c/ è bisogno del 4130, anche perchè avresti bisogno di almeno 8 celle per far girare un' elica non troppo grande, non puoi superare i 16", secondo me, ti tocca x terra......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 15:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
boh, col 4130/16 userei una 14x12
il carico alare e la necessità di una velocità "in scala" richiedono molto passo.

hai mica visto/provato il Trainer70 della Hype? nel caso sai se è di sana e robusta costituzione?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da batman
50A li può tenere per anche un minuto, i 40A sono continui.
Non c/ è bisogno del 4130, anche perchè avresti bisogno di almeno 8 celle per far girare un' elica non troppo grande, non puoi superare i 16", secondo me, ti tocca x terra......
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 15:42   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
boh, col 4130/16 userei una 14x12
il carico alare e la necessità di una velocità "in scala" richiedono molto passo.

hai mica visto/provato il Trainer70 della Hype? nel caso sai se è di sana e robusta costituzione?

ciao
Davide
Guarda che la velocità in scala mi sembra fin troppo elevata con un 4120/18 e una 14x12, io starei su una 15x8/15x10.
Il 4120/18 va benissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grosso Problema! Chris Elimodellismo Principianti 14 04 gennaio 08 14:45
Eagle Trainer Hype, quale motorizzazione ? Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 03 aprile 07 10:33
Grosso Problema... Df 36.. romboni Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 06 01:43
eli piccolo o grosso squizzy Elimodellismo in Generale 22 14 maggio 05 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002