Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 12:18   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
In effetti é un bell'investimento su un trainer, se ci fossero motivi di scala, ad esempio girare un'elica grande e/o mantenere pulito il modello da tubi e marmitta lo giustificherei di più, ma capisco anche che l'elettrico dà minore impegno per la gestione, a lui la scelta, son valide tutte e due penso.
Vecchio 27 aprile 06, 12:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mannaggia a ME che ho tirato fuori la storia del motore a schioppo di paragone!!!
@Damgiu: nel caso sul tuo aiuto "pratico" ci conto, per il momento conto altrettanto nelle elucubrazioni teoriche (ma sempre con base pratica) di Batman e compagnia...

non vi nascondo che la scelta finale tra elettroni e broda non la farò io...

Per favore però non continuiamo con la storia elettrico VS scoppio

Ciao
Davide
Vecchio 27 aprile 06, 12:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

tornando a bomba sull'argomento originale:
per scegliere tra lipo e nimh un parametro fondamentale è il peso del modello a vuoto, quanto dite che pesa il trainer70? (lo danno per 3400g con un 10-12cc 2T)
secondo me sui 1800g rivestito e con carrello ma senza nient'altro...giusto o sbaglio?
un trainer40 non viaggia sui 1500g?

stasera peso il mio che è talmente scassato da giacere in garage spogliato di tutto

Ciao
Davide
Vecchio 27 aprile 06, 12:38   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mannaggia a ME che ho tirato fuori la storia del motore a schioppo di paragone!!!
@Damgiu: nel caso sul tuo aiuto "pratico" ci conto, per il momento conto altrettanto nelle elucubrazioni teoriche (ma sempre con base pratica) di Batman e compagnia...

non vi nascondo che la scelta finale tra elettroni e broda non la farò io...

Per favore però non continuiamo con la storia elettrico VS scoppio

Ciao
Davide
io ho fatto e volato 2 modelli con il Model Motors e 2 coll' Actro 24-5, i primi con 5 celle e 2600 gr, di peso e 6 celle e 3200 gr. di peso, i secondi con 6 celle e 3400 gr. di peso e con 6 celle e 2500 gr. di peso (il Laser Phoenix), tutti perfettamente funzionanti.
Non ho capito però che ci deve fare....
Forse andrebbe bene anche uno scoppio, a meno che non debba fare anche prove statiche e non vuol sporcare in giro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 12:38   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
..........stasera peso il mio che è talmente scassato da giacere in garage spogliato di tutto

Ciao
Davide
Ottima idea
Vecchio 27 aprile 06, 12:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Sono andato a vedere le caratteristiche del Trainer 70 e credo che il peso a vuoto non sarà inferiore ai 2.4 kg, perchè il peso di un motore da 10cc, con 4 servi standard ricevente e pacco rx, dovremmo essere intorno al 1kg, ma stando larghi. Se invece il peso indicato è stato calcolato con il motore massimo previsto, allora potrebbe avvicinarsi a quanto da te indicato.

Inoltre se lo costruisci tu, il discorso cambia radicalmente e soprattutto in base alla motorizzazione. Se punti sull'elettrico potrai realizzare una struttura molto leggera, perchè meno sollecitata dal motore, per esempio una fusoliera con struttura a tralicco molto leggera e robusta.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 13:21   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Ad occhio e croce 600 watt ci vogliono tutti (almeno), che poi corrisponderebbero ad un 7,5 cc circa.
Vecchio 27 aprile 06, 13:31   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Nemmeno il motore elettrico, se azzecchi i componenti, ti da problemi, anzi. Superato il portafoglio ci sono solo vantaggi (silenziosità, pulizia, affidabilità).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 16:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

ho installato solo adesso motocalc7, e secondo quello che viene fuori anche solo 500W in ingresso (6lipo con 11x6) sono sufficienti per un volo abbastanza performante anche col peso max (4.8kg)

mi fa strano che dica che le celle si scaldano a 95° con 25A di assorbimento, forse erano le specifiche vecchie, oltretutto da dividere per due visto che ho impostato un pacco 6S2P di TP2100, mah!

il report con le opinioni di motocalc lo trovate qui http://digilander.libero.it/blinking...7_opinione.txt
(vi conviene salvare il file e aprirlo con notepad per non perdere l'impaginazione)

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ad occhio e croce 600 watt ci vogliono tutti (almeno), che poi corrisponderebbero ad un 7,5 cc circa.
Vecchio 27 aprile 06, 17:48   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
ho installato solo adesso motocalc7, e secondo quello che viene fuori anche solo 500W in ingresso (6lipo con 11x6) sono sufficienti per un volo abbastanza performante anche col peso max (4.8kg)

mi fa strano che dica che le celle si scaldano a 95° con 25A di assorbimento, forse erano le specifiche vecchie, oltretutto da dividere per due visto che ho impostato un pacco 6S2P di TP2100, mah!

il report con le opinioni di motocalc lo trovate qui http://digilander.libero.it/blinking...7_opinione.txt
(vi conviene salvare il file e aprirlo con notepad per non perdere l'impaginazione)

Ciao
Davide
Vai tranquillo, con meno di 800W in ingresso (pari a circa 2,5 Kg di trazione con un' elica da 14") con piu di 4 Kg. fai fatica a decollare, tevi calare il passo e aumentare il diametro fino a 14", una Pitch Speed di 27 m/Sec. è anche troppo, va ridotta portando almeno a 14" il diametro (se è 15" è ancora meglio).
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks