06 marzo 12, 00:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011
| Temperatura max x motore elettrico
Ciao, come da titolo, quale è la temperatura massima che puo sopportare un motore elettrico brushless a cassa rotante senza che si danneggi?...ho testato un motore nuovo su u modello e dopo 5 min di funzionamento alla max potenza e arrivato a 70°C(misurato nei avvolgimenti) Grazie Ciao |
06 marzo 12, 00:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
dipende dalla qualità del motore.. alcuni cinesi lowcost, a 50° iniziano a perdere prestazioni e/o bruciarsi.. altri, a 130 non patiscono ancora.. diciamo che come riferimento sarebbe meglio una temperatura esterna.. se tu avessi 70° sulla cassa è una temperatura da tenere d'occhio.. bisogna vedere i magneti, a che classe appartengono, in modo da valutarne la soglia max di temperatura senza deterioramento delle caratteristiche..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
08 marzo 12, 09:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011
|
Ho capito, confermo che il motore è cinese, tanto per farti un idea è un cassa rotante da 3800kv C20pro da 380w a 11v con un assorbimento di 40A... Per quant riguarda i magneti, è possibile capire quale sia la qualità?, ti posso dire che per mettere in sicurezza i magneti da eventuali problemi ho riempito gli spazi liberi tra loro con della resina, cosi sono sicuro che non si staccano...fino ad ora con le prove che ho fatto la temp èè arrivata max fino a 80 gradi, e le prestazioni non cambiano, penso che un altro punto debole è anche l'isolamento dei avvolgimenti... ....ma 120gradi non sono il limite di fusione dell'isolamento dei avvolgimenti??? ciao grazie! |
08 marzo 12, 09:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
ci sono isolamenti che reggono anche a 300° (e anche oltre).. dipende sempre dalla qualità che hanno voluto dare al motore.. che si scollino i magneti è una cosa possibile, ma non probabile, visto anche che la forza maggiore a cui sono sottoposti penso sia quella centrifuga.. spero che alla tua lavorazione sia seguita una accurata bilanciatura della cassa.. perchè quei lavori li portano sempre a delle vibrazioni.. non è possibile capire la qualità dei magneti se non con macchinari appositi e prove tecniche.. oppure contando sulla serietà dell'azienda che potrebbe dirti la sigla di appartenenza..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |