20 settembre 04, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
| alimentatore pc per triton.... adesso va ma......
Ho collegato 2 resistenze da 17 ciascuna all'alimentatore, ora il caricatore triton funziona ma le resistenze scaldano.... se le tocco bruciano. E' normale??? ho visto che funziona anche solo tenendoci 1 resistenza, è meglio???? tutti i fili gialli e quelli neri non impegnati con la resistenza li ho inviati al caricatore... E' meglio oppure per il caricatore ne devo riservare solo 3, come indicato nell'articolo del Barone Rosso????? GRAZIE A TUTTI!!!!! |
20 settembre 04, 20:13 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non ho visto lo schema, per cui ...improvviso: se le resistenze sono in serie, lasciane due; se sono in parallelo, mettine una e puoi provare ad aumentare il valore, fin quando smette di funzionare! 8) E' meglio usare una resistenza corazzata con dissipatore, che va montata sul telaio metallico, possibilmente con pasta siliconica interposta.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
20 settembre 04, 22:00 | #3 (permalink) Top |
|
Io pensavo che... per non sovraccaricare l'alimentatore pensavo di mettere solo una resistenza, per evitare danni da sovraccarico...che differenza c'è tra collegamento in serie e parallelo??? Se usassi una lampadina da 12 volt???? Considera che faccio in prevalenza ricariche lente per pacchi da 600 ma e 1500 ma!! GRAZIE!!! |
21 settembre 04, 00:12 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusa ma i fili gialli vanno al caricabatterie e i rossi alla resistenza: sicuro di aver letto bene l'articolo del barone? Ci fai capire cosa stai combinando con quell'alimentatore???
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 settembre 04, 01:23 | #5 (permalink) Top |
|
Ho destinato tutti i fili neri e tutti i fili gialli al caricabatterie: 3 fili neri e 3 fili rossi alla resistenza: ora mi chiedevo come e quali resistenze devo usare per non sovraccaricare l'alimentatore, tenendo conto che a casa faccio solo cariche lente....vanno collegate in parallelo o in serie? 2 o 1? GRAZIE |
21 settembre 04, 10:50 | #7 (permalink) Top |
|
Aumentare. Specifico il concetto serie/parallelo: - serie: +5V--->resistenza--->resistenza--->massa. - parallelo: + 5V--o-->resistenza----o-->massa (riempitivo........) |--->resistenza---| In serie hai un totale di 17+17=34Ohm, in parallelo 17/2=8,5Ohm. Tu come le hai collegate? Se in parallelo, togline una; se l'alimentatore funziona ancora, prova a metterla in serie; se funziona ancora, bene, altrimenti ne lasci una sola.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 settembre 04, 19:51 | #8 (permalink) Top |
|
Da quello che ho capito, la resistenza in serie è quella che sovraccarica meno l'alimentatore, e si ottiene collegando il + ad un capo della resistenza, due capi delle resistenze si uniscono fra di loro e il capo che rimane si unisce al nero....Puoi dirmi se sono nel giusto o se sto sbagliando?????
|
21 settembre 04, 20:06 | #9 (permalink) Top |
|
Non sei nel giusto, ei nel PERFETTO! Naturalmente, se la resistenza è troppo alta, l'alimentatore potrebbe non funzionare più.
21 settembre 04, 21:39 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@DoctorWho... La resistenza va sui 5V e non sui 12. Tieni il valore basso, ma di potenza elevata. Scalda molto, fai in modo che dissipi sul contenitore di metallo e che non sia toccabile dal dito maldestro... farlgi raggiungere 60-70° è normale (cioè ustiona). Più carichi i 5V, + stabile rimangono i 12V sotto carico. Le resistenze da 17Ohm, dove le hai tirate fuori??? non sono un valore standard... sicuro di leggere bene? Ad ogni modo, prendine 4-5 e mettile tutte in parallelo... otterrai una resistenza di 3,4/4,25Ohm e potenza dissipabile 4-5 volte maggiore. Tieni presente, che con tale resistenza, riuscirai a spremere abbastanza dai 12, ma le resistenze scalderanno moltissimo ed è il caso di metterle dentro, magari in prossimità del flusso d'aria che muove la ventola. Ciao! Ciao! |
Bookmarks |
| |