
![]() | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.841
| Misuratore di spinta per elettrici
M'é sembrata una bella idea, eccola. http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=719096
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Bella, ma di più facile "costruzione" quella con la bottiglia (l'ho trovata su questo forum, ora non ritrovo il thread, comunque prendi una bottiglia, la riempi d'acqua, il tappo diventa il tuo castello motore. Poi ti basta mettere la bottiglia sulla bilancia e fare una differenza tra peso della bottiglia a motore spento - circa 1,6 kg - e con motore acceso - ovviamente meno...) Considera che la bottiglia più o meno simula anche la sezione frontale di una fusoliera... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
|
Forse e' un metodo piu' "SPANNOMETRICO", ma qui http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp puoi avere una idea di massima abbastanza precisa... se poi hai un contagiri, metti la misura dell'elica e "gioca" con i valori fino a che non raggiungi il numero dei giri che effettivamente hai.. fregatene di tutto il resto.... Ciao! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.841
|
Ovviamente i programmi tipo motocalc ed affini sono utili, ma ad esempio nella configurazione che vedi c'é un' elica, la fsk, di cui non si conoscono nemmeno le caratteristiche fondamentali come passo e costanti di trazione senza considerare che molti motori non sono contemplati e devi inserirli da solo es lipotech, sempre che i dati siano veritieri. Naturalmente é solo un ausilio valido per testare il tutto, se poi vogliamo semplificare al massimo resta il dinamometro legato al modello montato su carrello, quello ad esempio é anche più preciso, perché dà i reali valori di spinta, considera infatti le resistenze aerodinamiche indotte dalla naca, la fuso , i piani di coda e quant'altro.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 83
| Citazione:
oppure fare una lettura anche tenendo sollevata di poco la bottiglia e sempre col motore al massimo leggere il valore indicato dalla bilancia secondo me... ma forse sbaglio.. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.841
|
Lo penso anch'io, questo qui credo che debitamente rivisto possa anche supportare il modello intero, magari facendo le due classiche "culle" portamodello.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Io me la feci tempo fa, eccola nella foto. Ovviamente prima della misura occorre tararla con un filo e con un peso noto.
__________________ Visita il mio sito! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Telaio per misurazione spinta motori elettrici | Ivanover | Aeromodellismo Volo Elettrico | 45 | 20 febbraio 07 17:22 |
misurazione spinta | hazzardo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 24 maggio 06 23:01 |
Misurazione Spinta | Houseivan71 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 11 febbraio 05 00:20 |