![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
| strano problema esc / motore
Ragazzi un aiuto per favore, sto assemblando un funget con un motore inrunner da 560w elica 5/5 batterie 3s e regolatore da 60 A con bec. misurando gli assorbimenti con la pinza però sono sui 60/62 A a manetta ed essendo troppo al limite ho pensato di usare un regolatore che avevo da 80A senza bec aggiungendo quindi un ubec 5v 5A collegato ai cavi batteria che entrano nell'esc e staccando il cavo rosso dell'esc stesso. Sicuramente c'e' qualcosa di sbagliato che non capisco perché dando tutto gas gli assorbimenti vanno per un istante ai 60/62A misurati come con l'altro esc ma poi scendono subito a 20/25A con ovvia perdita di potenza del motore per poi risalire molto ma molto lentamente intorno ai 45/50A. Ho provato sia altre eliche più piccole che altre batterie (anche 4s) ma il problema persiste, con l'altro regolatore invece la cosa non accade ma sono troppo impiccato con gli assorbimenti... Aiutatemi a capire cosa sbaglio, da solo proprio non ci arrivo... Grazie a tutti, il mio funjettino scalpita ma cosi non va' proprio.... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
![]() affermi che un regolatore consuma meno dell'altro? | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per f.alberto , sinceramente ho staccato il rosso perché sul regolatore (mystery fm 80a) c'e' scritto bec ma sulle istruzioni c'e' scritto che non c'e' e nel dubbio non volevo rischiare di sovralimentare la ricevente e bruciarla. Dici che potrebbe essere quello l'errore? E in questo caso allora a cosa serve quel filo rosso? | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
|
Io terrei quello da 60A col bec.. Tanto in volo, non assorbi gli stessi ampere di quando fai la misurazione al banco.... In più, risparmi peso, sicuramente esc da 80A + bec esterno, pesano di più di uno da 60 con bec interno.. Salvo casi particolari.. Altra cosa che mi viene da pensare è che quello da 80 ha una programmazione non adeguata per il motore che hai messo.. Tipo autotiming che non riesce a gestire bene, in questo caso si spiegano i consumi che variano....
__________________ Stefano ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il timing ho provato con tutte e tre le opzioni, soft hard e auto ma non si risolve il problema, e' possibile che a prescindere un regolatore non sia compatibile con un motore? | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Citazione:
Comunque io lascerei in autotiming.... Come hai impostato la partenza del motore? Non è che è in modalità eli con soft start? Perchè l'assorbimento che hai detto è tipico del soft start.... -Corrente di picco per far iniziare a girare il motore -Calo di corrente perchè gira piano -aumento graduale -stabilizzazione di corrente assorbita
__________________ Stefano ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unico dubbio, se non mi date altri motivi, mi resta avendo scollegato il rosso dell'esc avendo montato l'ubec, non so pero se rischiare la frittura della ricevente e ricollegarlo... Ci vorrebbe qualcuno che sa a cosa serve il rosso sugli opto e se scollegarlo può dare questi problemi | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
aiutatemi a capire dove sbaglio.... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema con motore ed esc | aurix | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 26 dicembre 11 02:51 |
problema collegamento esc motore | donchisciotte89 | Motoscafi con Motore Elettrico | 10 | 23 settembre 11 13:32 |
problema surriscaldamento motore e esc | sandex | Modellismo | 0 | 23 agosto 11 11:04 |
Strano problema con ESC Ezrun | brixr400 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 14 | 28 aprile 11 02:29 |
problema esc motore o batterie????? | carlobrescianino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 22 marzo 10 13:46 |