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Vecchio 26 febbraio 12, 11:35   #11 (permalink)  Top
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dai che ci vuol poco a saperne più di me.... :-D
aiutatemi a capire dove sbaglio....
Ho fatto una ricerca al posto tuo..... Su google......

OPTO esc. - RC Groups

Dicono che il rosso va collegato, perchè prende l'alimentazione dalla rx per la parte OPTO che gestisce il segnale in arrivo dalla trasmittente..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 26 febbraio 12, 22:21   #12 (permalink)  Top
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Ho fatto una ricerca al posto tuo..... Su google......

OPTO esc. - RC Groups

Dicono che il rosso va collegato, perchè prende l'alimentazione dalla rx per la parte OPTO che gestisce il segnale in arrivo dalla trasmittente..
grazie mille Stefano,
su rcgroups ci ero arrivato anche io con la stessa ricerca ma con l'inglisc ci vado poco d'accordo e tradurlo con i traduttori in linea quando ci sono termini modellistici saltano fuori cose assurde, e le incertezze si moltiplicano....
Ricolleghero il rosso e vi faccio sapere... Grazie a tutti....
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Vecchio 27 febbraio 12, 01:38   #13 (permalink)  Top
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grazie mille Stefano,
su rcgroups ci ero arrivato anche io con la stessa ricerca ma con l'inglisc ci vado poco d'accordo e tradurlo con i traduttori in linea quando ci sono termini modellistici saltano fuori cose assurde, e le incertezze si moltiplicano....
Ricolleghero il rosso e vi faccio sapere... Grazie a tutti....
Di nulla... Ho riportato solo quello che ho letto nel link..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 27 febbraio 12, 12:40   #14 (permalink)  Top
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puoi dirci i C di scarica delle batterie che usi? amperaggio? magari è una banalità: se usi batterie da 2000 Ah con 25 C di scarica, avrai una scarica continua di 50Ah, questo vuol dire che dopo un picco iniziale, la tensione cala drasticamente e così il numero di giri.
io uso questa regola: se ho un motore che assorbe con 3 celle 50Ah (dato ricavato dalla scheda tecnica del motore), uso un regolatore da 55/60/65 Ah. pio faccio in modo che gli ampere delle batterie moltiplicate per la corrente di scarica sia dal doppio al triplo dell' assorbimento max del motore. nell' esempio citato con motore da 50 Ah userei almeno delle 2500 Ah e 45 C: 2,5x45= 112 Ah, il doppio dell' assorbimento max del motore. Oppure delle batterie da 35C di scarica e 3500 Ah (totale cxAh =112.5 Ah). Più questo dato si avvicina all' assorbimento del motore, maggiore sarà il calo di tensione e quindi di potenza del motore
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 27 febbraio 12, 13:38   #15 (permalink)  Top
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puoi dirci i C di scarica delle batterie che usi? amperaggio? magari è una banalità: se usi batterie da 2000 Ah con 25 C di scarica, avrai una scarica continua di 50Ah, questo vuol dire che dopo un picco iniziale, la tensione cala drasticamente e così il numero di giri.
io uso questa regola: se ho un motore che assorbe con 3 celle 50Ah (dato ricavato dalla scheda tecnica del motore), uso un regolatore da 55/60/65 Ah. pio faccio in modo che gli ampere delle batterie moltiplicate per la corrente di scarica sia dal doppio al triplo dell' assorbimento max del motore. nell' esempio citato con motore da 50 Ah userei almeno delle 2500 Ah e 45 C: 2,5x45= 112 Ah, il doppio dell' assorbimento max del motore. Oppure delle batterie da 35C di scarica e 3500 Ah (totale cxAh =112.5 Ah). Più questo dato si avvicina all' assorbimento del motore, maggiore sarà il calo di tensione e quindi di potenza del motore
se non ricordo male, ora sono a lavoro e non posso controllare, ho due pacchi da 2200 25c 35 brust e il motore assorbe di targa max 38 A , ma sono certo che il problema non sono le batterie visto che con un altro esc da 60A non riscontro alcun problema. Credo che l'errore sia stato nello scollegare il rosso dell' esc opto , nel dubbio sul suo funzionamento non ho voluto rischiare di friggere la ricevente, vi faro sapere ,se qualcuno e' curioso e comunque non fa male a livello di conoscenza generale...
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Vecchio 27 febbraio 12, 14:02   #16 (permalink)  Top
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Come hai fatto a misurare un assorbimento da 60 ah con un motore che ne assorbe 38? Le batterie che hai vanno bene per motori che assorbono 25/30 ah in quanto 2200x25= 55 ah. Il calo di prestazioni è troppo marcato per dipendere dal mio ragionamento
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Vecchio 27 febbraio 12, 14:06   #17 (permalink)  Top
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Boh.. Anche io con het 2w-20 che dovrebbe assorbire 48A, faccio scaldare un kontronik da 80A.. Gli ampere non li ho misurati, ma dal tempo di volo e il calore della lipo, presumo siano alti...
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Vecchio 27 febbraio 12, 14:40   #18 (permalink)  Top
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Come hai fatto a misurare un assorbimento da 60 ah con un motore che ne assorbe 38? Le batterie che hai vanno bene per motori che assorbono 25/30 ah in quanto 2200x25= 55 ah. Il calo di prestazioni è troppo marcato per dipendere dal mio ragionamento
beh diciamo che in base al tuo ragionamento le tue batterie sono mooolto al sicuro, io le spremo un pelino di più, per i 38a del motore sono quelli dichiarati del fabbricante, quelli assorbiti li ho misurati io con la pinza amperometrica, e su questo non si scappa, come sia possibile poi non so'
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Vecchio 27 febbraio 12, 15:36   #19 (permalink)  Top
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Boh.. Anche io con het 2w-20 che dovrebbe assorbire 48A, faccio scaldare un kontronik da 80A.. Gli ampere non li ho misurati, ma dal tempo di volo e il calore della lipo, presumo siano alti...
Scaldare...alti.... Non è un approccio proprio scientifico. Anche io porto l'olio motore della mia golf oltre i 100 gradi,ma non è che ne deduco di avere dei problemi!
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Vecchio 27 febbraio 12, 15:43   #20 (permalink)  Top
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beh diciamo che in base al tuo ragionamento le tue batterie sono mooolto al sicuro, io le spremo un pelino di più, per i 38a del motore sono quelli dichiarati del fabbricante, quelli assorbiti li ho misurati io con la pinza amperometrica, e su questo non si scappa, come sia possibile poi non so'
Rispetto ai 38 del motore le batterie sono ok. Ma se hai misurato quell'assorbimento allora è un problema di motore. Se un motore assorba max 38ah,non è possibile rilevare un assorbimento di 60. Quindi se sei certo della misurazione puó esserci un avvolgimento danneggiato nel motore che crea un sovrassorbimento praticamente raddoppiando l'assorbimento massimo. Usando un regolatore da 40/45 ah dovresti avere un taglio di corrente proprio perchè il regolatore ne sente assorbire di più. Questo è il motivo per cui se un motore assorbe 35 ah non si usano regolatori troppo sovradimensionati oltre i 40/45 ahm:in caso di sovrassorbimento il regolatore invece di staccare continua a dare corrente al motore col rischio di compromettere l'alimentazione a servi e ricevente
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