24 febbraio 12, 00:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
|
il mio primo aereo è stato l'easy cub multiplex molto simile al tuo,considera che gli ho fatto anche gli alettoni quindi ho scavato le ali per mettere i servi etc... bè dopo una 30ina di schianti ha le ali tutte rattoppate con sola bicomponente o ciano e l'aero vola tranquillamente anche se lo stresso l'unico suo limite rimane se stesso e dopo anni di voli la rigidita' delle ali sebbene senza rinforzi è ancora ottima.... il ciano è superattak? in pratica si ma devi usare ciano per polistirolo qundi un po' diverso dal superattak ma molto simile.....magari ne serve un tubo ma è piu' economico della bicomponente... |
24 febbraio 12, 00:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
| Citazione:
con il modello danno 2 tubetti di colla da mixare in parti uguali ma pensavo fosse una specie di epossidica ,,,o no ?? in effetti adesso che ci penso l'odore non e di epossidica | |
24 febbraio 12, 00:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
|
ti vedo piuttosto confuso: ciano= attak. ciano per depron= per apparenza uguale all'attak ma non brucia il polistirolo per "asciugarsi" necessita di attivatore che si mostra al mondo sottoforma di bombola sprai dalle dimensioni di un deodorante. bicomponente= due tubetti con dentro sostanza resinosa della densita' del gel per capelli. indicata per incollaggi forti o strutturali nel kit dell'aero porbabile che ci sia l'ultima ossia la bicomponente..... |
24 febbraio 12, 01:00 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
comunque se usa l'attak (come aveva intenzione di fare) squagliava tutto il polistirolo. provato personalmente | |
24 febbraio 12, 01:06 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
la bicomponente l'ho usata in tutti i modelli polistirolo cinesi e mai un problema tranne un aumento di peso. per i ritocchi anche la colla a caldo non è male | |
24 febbraio 12, 06:44 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
inzandusu .....mi sembrava di aver letto capito male !!!!grazie a tuttti Perdona il novizio egli non sa' che colla incolla | |
24 febbraio 12, 09:49 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
la ciano, di qualsiasi tipo, sull'epo, epp, arcel, elapor e simili non fonde. in caso di polistirolo vero o depron serve quella apposta. attack e ciano sono la stessa cosa, l'attack è da considerarsi come la ciano noermale cioè quella che fonde il poli e il depron. l'epossidica su questi materiali "unti" sembra che vada ma ti può mollare da un momento all'altro, pendo dipenda anche dalla miscela della colla stessa.. in ogni caso è sconsigliato usarla.. visto che c'è la ciano.. l'attivatore è una bomboletta che spruzza un liquido puzzolente che però fa indurire all'istante la ciano. è comodo ma provoca una cristallizzazione della ciano che la rende molto fragile.. quindi, se si ha tempo, meglio lasciarla asciugare da sola. sul depron anche la ciano da depron+attivatore a volte fonde a casua del grande calore che emette la reazione ciano+attivatore. per il resto fate come vi pare, tanto siete tutti maestri.. chetto ha spiegato tutto perfettamente..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
24 febbraio 12, 10:39 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Ho un modello in EPO di HK che sto facendo in questi giorni, ho avuto in passato un sacco di modelli in polistirolo semplice (GWS), ho avuto diversi Multiplex (Elapor), un Arcus (Arcel), un P51 Alfamodel (Depron), un UMX Beast (Depron/EPS)... di colle ne ho usate un sacco... di riparazioni/modifiche su materiali gommolosi un sacco... Il metodo degli stecchini funziona perfettamente su un Funjet da 180 Km/h che si era aperto in due causa lancio con fionda sfigato e conseguente attorcigliamento del cavo all'elica... direi che su un Cessna vada benissimo L'Epoxy come anche scritto da Greg su materiali tipo Elapor, EPO di HK e simili tiene pochissimo... infatti ad esempio Multiplex per i suoi modelli in Elapor (simili all'EPO) SCONSIGLIA l'uso dell'epossidica ma auspica l'uso di CIANO eventualmente con attivatore e MPX di modelli in polistiroli vari ne fa da almeno 10 anni quindi qualcosa ne capirà no? Vero però che l'attivatore, sempre come detto da Greg, rende più fragile la ciano in quanto la cristallizza maggiormente... ma è molto comodo per riparazioni veloci al campo ad esempio. La colla della scatola la lascerei perdere... come sempre i cinesi ne mettono un tubetto... ma già ai tempi di GWS non l'ho mai usata... è di qualità scadente.... o non tiene niente o ci mette 12 anni ad asciugare Ultima cosa.... io prima di incollare un modello che non conosco faccio SEMPRE una prova con una goccia della colla che intendo usare in un angolo nascosto e non strutturale del modello per vedere il risultato ;-) Poi come già detto questi sono consigli.... ognuno è libero di fare come meglio crede. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
24 febbraio 12, 14:30 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
modified acgylic adhesive '' l'altro , il B è tutto scritto in cinese !!!!! : Help: | |
Bookmarks |
| |