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Vecchio 21 aprile 06, 12:45   #1 (permalink)  Top
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ZOOM-ZOOM da motorizzare ....

Ciao !,

ho acquistato uno ZOOM-ZOOM , un bel 3D al quale vorrei applicare una sufficiente motorizzazione.
Vedi : http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm

Siccome sono a digiuno di brushless / Lipo vi chiedo :

1 - ho nel cassetto un XT-400 comprato su EBAY dal 'cinesino'.
Pensate vada bene per questo modello ?

2 - Come faccio, visto che devo riadattare il castello motore del modello
a dargli un leggera disassatura (mi pare pochi gradi a destra verso il
basso, giusto ?). Che metodo seguite voi ?

3 - Che elica montare ?

4 - Userei il regolatore del 'cinesino' da 25 Amp. Va bene ?

5 - Che lipo mi consigliate ? Che motivazione mi deve spingere a comprare
un 2S piuttosto che un 3S ? Puo' un brushless sopoortare l'uno o
l'altro senza problemi ? La 3S e' solo per farlo girare di piu' e per
garantire una maggiore durata del volo ? Non mi pare ci siano problemi
per la tensione da applicare ...


Grazie !

Angelo55
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Vecchio 21 aprile 06, 18:00   #2 (permalink)  Top
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E alura ?...

Nessun aiutino ??
Non ci posso credere ..

Angelo55
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Vecchio 21 aprile 06, 20:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da angelo55
Ciao !,

ho acquistato uno ZOOM-ZOOM , un bel 3D al quale vorrei applicare una sufficiente motorizzazione.
Vedi : http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm

Siccome sono a digiuno di brushless / Lipo vi chiedo :

1 - ho nel cassetto un XT-400 comprato su EBAY dal 'cinesino'.
Pensate vada bene per questo modello ?
Non conosco il motore, servirebbero le caratteristiche tecniche....
2 - Come faccio, visto che devo riadattare il castello motore del modello
a dargli un leggera disassatura (mi pare pochi gradi a destra verso il
basso, giusto ?). Che metodo seguite voi ?
Verso il basso non c'è bisogno, anche il castello originale non prevede disassamento verso il basso. A Dx invece è bene dargliene almeno 2/3gradi.
3 - Che elica montare ?
Dipende dalle caratteristiche motore...
4 - Userei il regolatore del 'cinesino' da 25 Amp. Va bene ?
Dipende dal motore ma credo proprio di si, basta che sia lipocompatibile se usi lipo da 3S.
5 - Che lipo mi consigliate ?
Dipende dal motore...
Che motivazione mi deve spingere a comprare
un 2S piuttosto che un 3S?
La prima è quella che il motore deve poter sopportare il voltaggio di 3S con un elica sufficientemente grande per questo modello (indicativamente da 9x4.7 o 10x4.7) altrimenti devi utilizzare 2S
Puo' un brushless sopoortare l'uno o
l'altro senza problemi ?
Certo, se porta 3S può certamente portare minor voltaggio, tuttalpiù la potenza erogata non sarà sufficente!
La 3S e' solo per farlo girare di piu' e per
garantire una maggiore durata del volo ?
Per avere più potenza espressa, rispetto a 2S di pari ampere l'autonomia cala (il motore assorbe di più)
Non mi pare ci siano problemi
per la tensione da applicare ...

Grazie !

Angelo55
Se puoi riportare le caratteristiche del motore posso dirti qualcosa di più, altrimenti qualcuno lo conoscerà sicuramente.
Ciao
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Vecchio 21 aprile 06, 21:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da angelo55
Ciao !,

ho acquistato uno ZOOM-ZOOM , un bel 3D al quale vorrei applicare una sufficiente motorizzazione.
Vedi : http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm

Siccome sono a digiuno di brushless / Lipo vi chiedo :

1 - ho nel cassetto un XT-400 comprato su EBAY dal 'cinesino'.
Pensate vada bene per questo modello ?
Quanti KV ha quel motore? quanto pesa? Mi sembra che ne esista una versione da 750KV e una da 1000. E' vero?

Citazione:
2 - Come faccio, visto che devo riadattare il castello motore del modello
a dargli un leggera disassatura (mi pare pochi gradi a destra verso il
basso, giusto ?). Che metodo seguite voi ?
Il castello motore che esce nella confezione ha già l'angolazione migliore per questo modello.
Citazione:
3 - Che elica montare ?
Dipende dal modello, dal peso del motore, dal peso del modello. Questo è un modello che può pesare dai 350 grammi a più di mezzo Kg, e vola sempre magnificamente. L'altra volta il mio l'ho portato in pendio per vedere se reggevo alle raffiche...

Citazione:
4 - Userei il regolatore del 'cinesino' da 25 Amp. Va bene ?
va benissimo, a meno che non cerchi di fare il modello più leggero possibile.

Citazione:
5 - Che lipo mi consigliate ? Che motivazione mi deve spingere a comprare
un 2S piuttosto che un 3S ? Puo' un brushless sopoortare l'uno o
l'altro senza problemi ? La 3S e' solo per farlo girare di piu' e per
garantire una maggiore durata del volo ? Non mi pare ci siano problemi
per la tensione da applicare ...
3 celle senza pensarci 2 volte. Ci devi dire che motore hai comprato altrimenti non possiamo consigliarti.

Vedi se può esserti utile la descrizione del mio modello.
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 01:50   #5 (permalink)  Top
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Info su XT-400

Hallo !,

grazie per avermi letto !
Ecco un link ad un url che descrive il motore :

http://cgi.ebay.es/MOTOR-BRUSHLESS-C...QQcmdZViewItem

E' un 5500 rpm, tensione di lavoro 11,1, spinta 500 grammi.
E' un out runner, ovvero deve essere fissato sul modello usando una staffa poateriore al motore stesso.
Altri brushless hanno la cassa rotante dietro la staffa di fissaggio, come quello previsto x lo zoom-zoom.
Ecco il perche' della domanda sul disassamaento : con il mio out-runner non so come fare ...
Sono contento di aver preso un buon 3d, tanto per divertirmi un po' ..
Prenderei delle LIPO ThunderBold 3s1p da 1300 MilliAmp, 15C da FlyNow
e il variatore da 25 Amp ALGN sempre preso dal cinesino ..
Come Caricabatterie un simprop 3 ...
Elica una 10x7...

Vado bene o sono rovinato ??

Angelo55

PS : se sfascio tutto, poi e' colpa vostra ... :o)
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Vecchio 22 aprile 06, 02:11   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelo55
Hallo !,

grazie per avermi letto !
Ecco un link ad un url che descrive il motore :

http://cgi.ebay.es/MOTOR-BRUSHLESS-C...QQcmdZViewItem

E' un 5500 rpm, tensione di lavoro 11,1, spinta 500 grammi.
E' un out runner, ovvero deve essere fissato sul modello usando una staffa poateriore al motore stesso.
Altri brushless hanno la cassa rotante dietro la staffa di fissaggio, come quello previsto x lo zoom-zoom.
Ecco il perche' della domanda sul disassamaento : con il mio out-runner non so come fare ...
Io cercherei di modificare il motore per far si da usarlo come previsto. E' quasi sempre possibile, in linea teorica basterebbe sfilarlo leggermente dai cuscinetti e allentare le vitine che lo tengono saldo alla campana. Considera che in caso di urto violento il motore si salverebbe sicuramente perchè si romperebbe il supportino e tutto il motore "arretrerebbe".
Citazione:

Sono contento di aver preso un buon 3d, tanto per divertirmi un po' ..
Prenderei delle LIPO ThunderBold 3s1p da 1300 MilliAmp, 15C da FlyNow
e il variatore da 25 Amp ALGN sempre preso dal cinesino ..
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Vado bene o sono rovinato ??

Angelo55

PS : se sfascio tutto, poi e' colpa vostra ... :o)
Io direi un'elica 10x4.7. Se hai la possibilità di misurare la corrente, io direi che con 3 celle, 10-12 A sono buoni fino a 400 grammi di aereo 3D (molto approssimativamente). Se per caso vedi che serve più potenza, prova una 11/3.8 o una 11/4.7, sempre APC.
Per il caricabatterie non mi pronuncio perchè non lo conosco. Le lipo, se sono le thunder power, sono anche troppo buone. Se è il tuo primo pacco di lipo, non consiglio di prendertelo così costoso, soprattutto perchè ti manca il bilanciatore...
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Vecchio 22 aprile 06, 12:12   #7 (permalink)  Top
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Hallo !,

grazie per avermi letto !
Ecco un link ad un url che descrive il motore :

http://cgi.ebay.es/MOTOR-BRUSHLESS-C...QQcmdZViewItem

E' un 5500 rpm, tensione di lavoro 11,1, spinta 500 grammi.
E' un out runner, ovvero deve essere fissato sul modello usando una staffa poateriore al motore stesso.
Altri brushless hanno la cassa rotante dietro la staffa di fissaggio, come quello previsto x lo zoom-zoom.
Ecco il perche' della domanda sul disassamaento : con il mio out-runner non so come fare ...
Sono contento di aver preso un buon 3d, tanto per divertirmi un po' ..
Prenderei delle LIPO ThunderBold 3s1p da 1300 MilliAmp, 15C da FlyNow
e il variatore da 25 Amp ALGN sempre preso dal cinesino ..
Come Caricabatterie un simprop 3 ...
Elica una 10x7...

Vado bene o sono rovinato ??

Angelo55

PS : se sfascio tutto, poi e' colpa vostra ... :o)
Quel motore con 11.1V (3S) e l'elica che dici lo fulmini dopo 4secondi! Quel motore forse potrebbe portare al massimo una 10x4.7 ma con 2S! Altrimenti devi scendere troppo con elica! In ogni caso è un pò piccolo, ti devi accontentare di volare senza ambire al "3D" (sempre che tu sia già in grado, non conosco il tuo livello di pilotaggio!). Per quanto riguarda il montaggio, quel motore ha sicuramente la possibilità di invertire l'albero e farlo fuoriuscire dalla parte opposta in modo da sfruttare i fori previsti per fissaggio frontale. Di solito o hanno dei grani da svitare dopodichè batti con accortezza l'albero e dovrebbe sfilarsi, oppure sono incollati e bisogna battere un pò più forte magari scaldandolo. In ogni caso ti consiglierei di cambiare motore, magari un Axi 2212-26 serie silver, economico abbastanza ma è la sua classe di motore...
Ciao
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Vecchio 22 aprile 06, 12:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
Quel motore con 11.1V (3S) e l'elica che dici lo fulmini dopo 4secondi! Quel motore forse potrebbe portare al massimo una 10x4.7 ma con 2S! Altrimenti devi scendere troppo con elica! In ogni caso è un pò piccolo, ti devi accontentare di volare senza ambire al "3D" (sempre che tu sia già in grado, non conosco il tuo livello di pilotaggio!). Per quanto riguarda il montaggio, quel motore ha sicuramente la possibilità di invertire l'albero e farlo fuoriuscire dalla parte opposta in modo da sfruttare i fori previsti per fissaggio frontale. Di solito o hanno dei grani da svitare dopodichè batti con accortezza l'albero e dovrebbe sfilarsi, oppure sono incollati e bisogna battere un pò più forte magari scaldandolo. In ogni caso ti consiglierei di cambiare motore, magari un Axi 2212-26 serie silver, economico abbastanza ma è la sua classe di motore...
Ciao
Io non credo proprio che quel motore sia troppo piccolo... dello stesso peso di quel motore (e con 12 poli) ho due bei brushless e superano agevolmente e abbondantemente il mezzo kg di spinta senza scaldare minimamente.
Per quanto riguarda l'elica, se consigliano una 10/6 con 3 celle, significa che con tale elica il motore ha un assorbimento di 10A. Certo che una indicazione dei giri per volt sarebbe stata molto più utile, adesso si dovrà regolare solo con gli assorbimenti...
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Vecchio 22 aprile 06, 16:21   #9 (permalink)  Top
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Ulteriori info ...

Ok,

il motore tira una elica 10x4,7 e la temsione va da 7,2-11,1 come indicato nel link di cui sopra.
Lo zoom-zoom prevede un motore con aggancio frontale e non posteriore come il mio ...
Voi dite che inn sostanza posso sposatre l'alberino dall'altra parte del motore cosi' il castello di aggangio rimane frontale al modello e non posteriore.

Ho notato solo una piccola grover che tiene dietro fermo l'alberino .. ma non so come fare a modificare il motore .. : potete essere piu' chiari ?
Altrimenti, visto che il vano motore sul modello e' come una U , potrei fare una battuta in vetroresina sulla quale avvito il motore che a sua volta la incollo sulla parte rientrante della U ... (potete dare un occhio al modello , il link e' in un post sopra ..).

Che mi sconsigliate ?
Per le lipo, sono orientato alle Thuhder-Power da 1200 20C... cosi' sto in aria un bel po'... Credo che il peso sara' intorno ai 400-500 grammi in ordine di volo ...

Grazie !

Angelo55
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Vecchio 22 aprile 06, 18:20   #10 (permalink)  Top
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Ok,

il motore tira una elica 10x4,7 e la temsione va da 7,2-11,1 come indicato nel link di cui sopra.
Lo zoom-zoom prevede un motore con aggancio frontale e non posteriore come il mio ...
Voi dite che inn sostanza posso sposatre l'alberino dall'altra parte del motore cosi' il castello di aggangio rimane frontale al modello e non posteriore.

Ho notato solo una piccola grover che tiene dietro fermo l'alberino .. ma non so come fare a modificare il motore .. : potete essere piu' chiari ?
Altrimenti, visto che il vano motore sul modello e' come una U , potrei fare una battuta in vetroresina sulla quale avvito il motore che a sua volta la incollo sulla parte rientrante della U ... (potete dare un occhio al modello , il link e' in un post sopra ..).

Che mi sconsigliate ?
Per le lipo, sono orientato alle Thuhder-Power da 1200 20C... cosi' sto in aria un bel po'... Credo che il peso sara' intorno ai 400-500 grammi in ordine di volo ...

Grazie !

Angelo55
Guarda che l'elica che un motore è in grado di tirare, rimanendo in un range di funzionamento corretto, dipende da quante celle stai usando. Quindi l'elica giusta con 3 celle potrebbe in effetti anche non essere quella nominata semplicemente perchè, come detto sopra, non abbiamo abbastanza informazioni sul tuo motore. Allora in tali casi, potresti montare un'elica 9x4.7 e vedere se la trazione è sufficiente a tirarti via il modello, se non lo è, puoi aumentarla con un'elica di diametro maggiore come una 10/3.8 o 10/4.7 o addirittura 11/3.8.
400 grammi in ODV ci stanno ancora ma 500 grammi sono un pò troppi per fare 3D con quel motore.
Per quanto riguarda lo smontaggio del motore, penso che la spiegazione di Tamanaco sia stata molto chiara, magari comincia a togliere quella clip e sfila la campana dal motore.
Per il montaggio del motore, la soluzione che hai presentato non mi piace molto, ma si tratta di gusti personali.
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