21 aprile 06, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2004
| ZOOM-ZOOM da motorizzare ....
Ciao !, ho acquistato uno ZOOM-ZOOM , un bel 3D al quale vorrei applicare una sufficiente motorizzazione. Vedi : http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm Siccome sono a digiuno di brushless / Lipo vi chiedo : 1 - ho nel cassetto un XT-400 comprato su EBAY dal 'cinesino'. Pensate vada bene per questo modello ? 2 - Come faccio, visto che devo riadattare il castello motore del modello a dargli un leggera disassatura (mi pare pochi gradi a destra verso il basso, giusto ?). Che metodo seguite voi ? 3 - Che elica montare ? 4 - Userei il regolatore del 'cinesino' da 25 Amp. Va bene ? 5 - Che lipo mi consigliate ? Che motivazione mi deve spingere a comprare un 2S piuttosto che un 3S ? Puo' un brushless sopoortare l'uno o l'altro senza problemi ? La 3S e' solo per farlo girare di piu' e per garantire una maggiore durata del volo ? Non mi pare ci siano problemi per la tensione da applicare ... Grazie ! Angelo55 |
21 aprile 06, 20:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Ciao | |
21 aprile 06, 21:30 | #4 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Vedi se può esserti utile la descrizione del mio modello.
__________________ Visita il mio sito! | |||||
22 aprile 06, 01:50 | #5 (permalink) Top |
| Info su XT-400
Hallo !, grazie per avermi letto ! Ecco un link ad un url che descrive il motore : http://cgi.ebay.es/MOTOR-BRUSHLESS-C...QQcmdZViewItem E' un 5500 rpm, tensione di lavoro 11,1, spinta 500 grammi. E' un out runner, ovvero deve essere fissato sul modello usando una staffa poateriore al motore stesso. Altri brushless hanno la cassa rotante dietro la staffa di fissaggio, come quello previsto x lo zoom-zoom. Ecco il perche' della domanda sul disassamaento : con il mio out-runner non so come fare ... Sono contento di aver preso un buon 3d, tanto per divertirmi un po' .. Prenderei delle LIPO ThunderBold 3s1p da 1300 MilliAmp, 15C da FlyNow e il variatore da 25 Amp ALGN sempre preso dal cinesino .. Come Caricabatterie un simprop 3 ... Elica una 10x7... Vado bene o sono rovinato ?? Angelo55 PS : se sfascio tutto, poi e' colpa vostra ... :o) |
22 aprile 06, 02:11 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Per il caricabatterie non mi pronuncio perchè non lo conosco. Le lipo, se sono le thunder power, sono anche troppo buone. Se è il tuo primo pacco di lipo, non consiglio di prendertelo così costoso, soprattutto perchè ti manca il bilanciatore...
__________________ Visita il mio sito! | ||
22 aprile 06, 12:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Ciao | |
22 aprile 06, 12:51 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda l'elica, se consigliano una 10/6 con 3 celle, significa che con tale elica il motore ha un assorbimento di 10A. Certo che una indicazione dei giri per volt sarebbe stata molto più utile, adesso si dovrà regolare solo con gli assorbimenti...
__________________ Visita il mio sito! | |
22 aprile 06, 16:21 | #9 (permalink) Top |
| Ulteriori info ...
Ok, il motore tira una elica 10x4,7 e la temsione va da 7,2-11,1 come indicato nel link di cui sopra. Lo zoom-zoom prevede un motore con aggancio frontale e non posteriore come il mio ... Voi dite che inn sostanza posso sposatre l'alberino dall'altra parte del motore cosi' il castello di aggangio rimane frontale al modello e non posteriore. Ho notato solo una piccola grover che tiene dietro fermo l'alberino .. ma non so come fare a modificare il motore .. : potete essere piu' chiari ? Altrimenti, visto che il vano motore sul modello e' come una U , potrei fare una battuta in vetroresina sulla quale avvito il motore che a sua volta la incollo sulla parte rientrante della U ... (potete dare un occhio al modello , il link e' in un post sopra ..). Che mi sconsigliate ? Per le lipo, sono orientato alle Thuhder-Power da 1200 20C... cosi' sto in aria un bel po'... Credo che il peso sara' intorno ai 400-500 grammi in ordine di volo ... Grazie ! Angelo55 |
22 aprile 06, 18:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
400 grammi in ODV ci stanno ancora ma 500 grammi sono un pò troppi per fare 3D con quel motore. Per quanto riguarda lo smontaggio del motore, penso che la spiegazione di Tamanaco sia stata molto chiara, magari comincia a togliere quella clip e sfila la campana dal motore. Per il montaggio del motore, la soluzione che hai presentato non mi piace molto, ma si tratta di gusti personali.
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |