Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 13:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
come bloccare motore BL

motore HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3548/6 790KV Brushless Outrunner Motor
quando vado a serrare l'elica ho bisogno di bloccarlo perche' gira insieme al mozzo portaelica ! e con il cowl (ps come si dice in italiano???naca? ) montato non posso tenere il motore ....usare una pinza sulla parte stretta della cassa non mi sembre tanto ortodosso... Non è che il mozzo portelica è un po' economico..<'???è quello in dotazione al motore
grazie di esistere !!!!!!!!
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 13:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
motore HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3548/6 790KV Brushless Outrunner Motor
quando vado a serrare l'elica ho bisogno di bloccarlo perche' gira insieme al mozzo portaelica ! e con il cowl (ps come si dice in italiano???naca? ) montato non posso tenere il motore ....usare una pinza sulla parte stretta della cassa non mi sembre tanto ortodosso... Non è che il mozzo portelica è un po' economico..<'???è quello in dotazione al motore
In italiano si dovrebbe dire cappotta, cappottatura o carenatura del motore, NACA è un' acronimo che sta ad indicare National Aeronautic Committee Administration ( anche se a volte gli viene attribuito un diverso significato ) ovvero l'organismo USA che a suo tempo era incaricato delle ricerche in ambito aeronautico.

Probabilmente il cono di serraggio o non è adatto al diametro dell' albero oppure ha necessità di interferenza per accoppiarsi alla sua sede od ancora è necessario porre una rondella sotto il dado di serraggio.
Difficile dare una risposta, occhio non vede tasti non scrivere

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 13:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
potresti provare a mettere dado e contro dado all'inizio dell'albero filettato, non metti l'elica el suo posto metti uno spessore (rondella) che ti permetta di avvitare il dado dell'elica in modo tale da mandare in pressione il cono, poi smonti i due dadi (dado e controdado) togli il dado e gli spessori, rimetti l'elica e provi a stringere normalmente.
non so se mi sono spiegato
in pratica se tu con una chiave tieni fermo il dado e controdado, l'albero filettato è obbligato a stare fermo, così puoi mettere in pressione il cono avvitando il dado dell'elica non gli spessori
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:45   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
potresti provare a mettere dado e contro dado all'inizio dell'albero filettato, non metti l'elica el suo posto metti uno spessore (rondella) che ti permetta di avvitare il dado dell'elica in modo tale da mandare in pressione il cono, poi smonti i due dadi (dado e controdado) togli il dado e gli spessori, rimetti l'elica e provi a stringere normalmente.
non so se mi sono spiegato
in pratica se tu con una chiave tieni fermo il dado e controdado, l'albero filettato è obbligato a stare fermo, così puoi mettere in pressione il cono avvitando il dado dell'elica non gli spessori
sai non ho spazio per controdado !!!! mi sono adattato la chiave per cambiare i dischi allo smeriglio ( avete presente ? )con quello che si infila tra elica e cappottamotore mi blocco la cassa !!! i nei perni un po di tubo silconico!: Approvato:
buon vento a tutti!!!

sai non ho spazio per controdado''quote '' scusa non avevo letto bene,sai una volta che va in pressione sull'albero mi sembra che sia meglio tenendo il motore ..no'? piu rapido ?
Icone allegate
come bloccare motore BL-pict0760.jpg  

Ultima modifica di KAPPAWING182 : 09 febbraio 12 alle ore 15:52
Vecchio 09 febbraio 12, 18:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:

Ciao, a me non è mai capitato di dover tenere fermo il motore per serrare il mozzo.
Solitamente metto l'elica sul mozzo, metto la sua rondella e avvito il dado a mano poi, caletto il mozzo sull'albero e tenendo l'elica con la mano serro il dado e l'elica non si stacca più..
Se così facendo l'elica continua a girare a vuoto sull'albero vuole dire che il foro del cono del mozzo non è del diametro giusto, cioè è più grosso.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:59   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio

Ciao, a me non è mai capitato di dover tenere fermo il motore per serrare il mozzo.
Solitamente metto l'elica sul mozzo, metto la sua rondella e avvito il dado a mano poi, caletto il mozzo sull'albero e tenendo l'elica con la mano serro il dado e l'elica non si stacca più..
Se così facendo l'elica continua a girare a vuoto sull'albero vuole dire che il foro del cono del mozzo non è del diametro giusto, cioè è più grosso.
strano è il suo !!!lo danno col motore vedi link su'!!
Vecchio 09 febbraio 12, 19:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Calcola che può essere fallato, o come ti hanno già detto, prova a controllare che l'elica non sia troppo sottile. Mi sembra strano perchè non mi è mai capitato, però puoi verificarlo avvitando rondella e bullone sull'alberino filettato, senza elica, fino in fondo. Poi prova a vedere se riesci a far passare l'elica tra il mozzo e la rondella..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 00:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Calcola che può essere fallato, o come ti hanno già detto, prova a controllare che l'elica non sia troppo sottile. Mi sembra strano perchè non mi è mai capitato, però puoi verificarlo avvitando rondella e bullone sull'alberino filettato, senza elica, fino in fondo. Poi prova a vedere se riesci a far passare l'elica tra il mozzo e la rondella..
Ciao... io non credo che sia un problema di mozzo difettoso o elica sottile, secondo me più semplicemente il discorso è che serrando il dado ovviamente inizia a girare albero e campana... Ma per tener fermo il tutto basta reggere l'elica come dicevi tu prima, non importa tenere fermo il motore...

@KAPPAWING182 se ho detto una banalità e il problema è più complesso ti chiedo scusa, ma dal tuo primo messaggio io lo capivo così...

Citazione:
...motore...quando vado a serrare l'elica ho bisogno di bloccarlo perche' gira insieme al mozzo portaelica ! e con il cowl (ps come si dice in italiano???naca? ) montato non posso tenere il motore ....
Ciao
Vecchio 10 febbraio 12, 12:29   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao... io non credo che sia un problema di mozzo difettoso o elica sottile, secondo me più semplicemente il discorso è che serrando il dado ovviamente inizia a girare albero e campana... Ma per tener fermo il tutto basta reggere l'elica come dicevi tu prima, non importa tenere fermo il motore...

@KAPPAWING182 se ho detto una banalità e il problema è più complesso ti chiedo scusa, ma dal tuo primo messaggio io lo capivo così...

Ciao
niente di grave ma non sono tanto esperto di eliche e cerco di non forzare sulla serrando o facendo strisciare troppo l'albero nel adattatore in alluminio :comunque fatte un paio diprove e misurazioni tutto a posto le misure sono giuste ma con l'elica 10/7/3 della emp il fondello zigrinato su cui poggia la parte post dell'elica ...non è piu zigrinato ......con la MAS stesaa misura un po' meno ma è sempre laborioso stringere... qualche consiglio ..come si chiama ''adattatore ,portaelica,portamozzo,,,,,??? volevo prenderne qualcuno di rispetto ...consigli?? motori Turnigy D3548 / 6 790KV Brushless Motor Outrunn
e HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
5 e 6 mm alberi
grazie di esistere!!!!!!!!
Vecchio 11 febbraio 12, 11:05   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
niente di grave ma non sono tanto esperto di eliche e cerco di non forzare sulla serrando o facendo strisciare troppo l'albero nel adattatore in alluminio :comunque fatte un paio diprove e misurazioni tutto a posto le misure sono giuste ma con l'elica 10/7/3 della emp il fondello zigrinato su cui poggia la parte post dell'elica ...non è piu zigrinato ......con la MAS stesaa misura un po' meno ma è sempre laborioso stringere... qualche consiglio ..come si chiama ''adattatore ,portaelica,portamozzo,,,,,??? volevo prenderne qualcuno di rispetto ...consigli?? motori Turnigy D3548 / 6 790KV Brushless Motor Outrunn
e HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
5 e 6 mm alberi
grazie di esistere!!!!!!!!

quindi nessuno se la sente di consigliarmi tipo e marca di portaelica buono (su HK).....????
Rispondi

Bookmarks