Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 06, 07:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nathan
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 399
Question ma come esplodono le lipo?

mi trovo a un passo cruciale e per me non ne vale la pena ma voglio chiedere a voi....

mi ritrovo con un pacco di lipo da 3000 e 11,1 v danneggiato nell incendio del variatore. come si vede bene nel mio avatar

il pacco si è leggermente gonfiato ma il pacco sembra funzionare bene non ha perso ne in scarica ne in capacità


ma il mio dubbio è posso usarlo per volare? lo srinter ormai è pronto ma se in volo la lipo mi molla nessun problema perchè la seconda batteria mi porta a terra ....ma se la lipo scoppia mi distrugge 300€ di materiale + l aereo....

la cosa più sensata è buttarla ma mi scoccia un totale...
nathan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 08:56   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Se la lipo ti scoppia in volo (scoppia non è il termine esatto, fa una bella vampata e prende fuoco) lo spettacolo pirotecnico è garantito. Una bella palla di fuoco solcherà il cielo e..... i re magi la seguiranno per cercare di recuperare almeno i servi (sarà difficile!). Consiglio: buttala.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
Faresti la felicità di qualche spettatore non pagante che quando succedono i crash ci prova un pò gusto... forse pensando che ha visto uno spettacolo diverso dal solito.
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 11:10   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Parlando seriamente, potresti "collaudarla" facendola scaricare con una resistenza (anche un paio di lampade da auto vanno bene) alcune volte, se non si gonfia penso tu la possa usare, l' unico problema è che se la scarichi troppo dopo è inutilizzabile, se vuoi ti descrivo l' attrezzatira che ti serve (semplicissima).
Su un altro thread abbiamo avuto un poco da dire, ma si può sempre superare.
Ciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 14:43   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da nathan
mi trovo a un passo cruciale e per me non ne vale la pena ma voglio chiedere a voi....

mi ritrovo con un pacco di lipo da 3000 e 11,1 v danneggiato nell incendio del variatore. come si vede bene nel mio avatar

il pacco si è leggermente gonfiato ma il pacco sembra funzionare bene non ha perso ne in scarica ne in capacità


ma il mio dubbio è posso usarlo per volare? lo srinter ormai è pronto ma se in volo la lipo mi molla nessun problema perchè la seconda batteria mi porta a terra ....ma se la lipo scoppia mi distrugge 300€ di materiale + l aereo....

la cosa più sensata è buttarla ma mi scoccia un totale...
agli albori della mia esperienza elettricara ho pensato bene di sovraccaricare una 2 celle lipo cinese da 600 o 700 mah non ricordo esattamente. Era montata su un aereino con elica spingente e trave di coda in carbonio, motorizzato con un 400. Mentre volava (termine azzardato viste le prestazioni....) c'è stato un calo improvviso di giri, ho pensato che le batterie fossero scariche quindi mi sono preparato per atterrare, senza togliere gas...... Una volta con le ruote a terra, mi stavo avvicinando al modello e WHAMMM... una fumata bianca, tanto calore che usciva dal modello e un odoretto manco cattivo (ma credo non salutare..). Risultato: mi sono dovuto munire di cacciavite per togliere i residui del modello fuso dalla pista in asfalto del nostro campo....
Ergo....la tua Lipo buttala senza indugi! (non nella comune immondizia ovviamente)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 16:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectr3
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 23
Ciao,
ecco un filmatino reperito dalla rete per vedere come si comportano le Lipo (scusate le dimensioni -quasi 5 MB- ma al lavoro non ho un programma di video editing che mi permetta rimpicciolirlo un pò <_< ).
Saluti a tutti e buon week-end!
Paolo

Ultima modifica di spectr3 : 04 febbraio 08 alle ore 22:27
spectr3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 17:10   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Da quello che ho visto, ci sono 2 tipi di botto:
1) il botto "de testa": si apre la batteria all' altezza dei terminali e fuoriesce la skifezza, imbratta tutto, ma di solito non scoppia e non prende fuoco, se le pellicole all' interno non sono molto contorte e surriscaldate.

2) il botto "de panza": il peggiore, la cella prima si gonfia a dismisura, poi le pellicole all' interno si deformano, se prima molla l' involucro a volte le pellicole non fanno corto, o è un "corto" relativo, c' è solo l' azione meccanica, da non sottovalutare, e poche o nessuna fiammata.
Se le pellicole all' interno vanno in corto il botto è + forte, pezzi vari prendono fuoco quasi istantaneamente, c' è la reazione chimica in aggiunta, ecc ecc. e se lo fa dentro alla fuso non ci rimane + niente.
Io uso spesso le batterie corazzate tipo Konion o X-Cell tipo pacco da PC che sono corazzate come le Nicd e al massimo fanno una bella spruzzata di robazza bianca (c' è la valvola di sfiato, contrariamente ai pacchi piatti), però pesano un 20/30% di piu e calano di tensione sopra i 10-12C, in più vanno fatti i pacchi come per le Nicd.
altro avviso: se gli tirate il collo NON E' DETTO che si gonfino subito, casomai lo fanno la volta dopo...
Avolte (rare) si riescono a recuperare quelle poco gonfiate, ma vanno tolte dal pacco, e ciclate a parte.
Se fate i pacchi, NON incollatele col biadesivo, al massimo uno spessore TIPO biadesivo, e bloccate il tutto col termoretraibile, lasciandoci l' apertura da una parte e dall' altra.

Ultima modifica di batman : 21 aprile 06 alle ore 17:15
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kokam 30C, non infiammano e non esplodono: Sarà vero? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 2 07 novembre 07 18:16
LiPo e portatili? Esplodono anche quelle!!! din_s Batterie e Caricabatterie 10 16 novembre 06 14:40
Reggono O Esplodono Dopo 5 Minuti?? RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 2 28 settembre 06 22:37
manine coda raptor che esplodono come fare? hurricane01 Elimodellismo in Generale 8 31 agosto 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002