21 aprile 06, 08:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2006
| ma come esplodono le lipo?
mi trovo a un passo cruciale e per me non ne vale la pena ma voglio chiedere a voi.... mi ritrovo con un pacco di lipo da 3000 e 11,1 v danneggiato nell incendio del variatore. come si vede bene nel mio avatar il pacco si è leggermente gonfiato ma il pacco sembra funzionare bene non ha perso ne in scarica ne in capacità ma il mio dubbio è posso usarlo per volare? lo srinter ormai è pronto ma se in volo la lipo mi molla nessun problema perchè la seconda batteria mi porta a terra ....ma se la lipo scoppia mi distrugge 300 di materiale + l aereo.... la cosa più sensata è buttarla ma mi scoccia un totale... |
21 aprile 06, 09:56 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Se la lipo ti scoppia in volo (scoppia non è il termine esatto, fa una bella vampata e prende fuoco) lo spettacolo pirotecnico è garantito. Una bella palla di fuoco solcherà il cielo e..... i re magi la seguiranno per cercare di recuperare almeno i servi (sarà difficile!). Consiglio: buttala. |
21 aprile 06, 12:10 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Parlando seriamente, potresti "collaudarla" facendola scaricare con una resistenza (anche un paio di lampade da auto vanno bene) alcune volte, se non si gonfia penso tu la possa usare, l' unico problema è che se la scarichi troppo dopo è inutilizzabile, se vuoi ti descrivo l' attrezzatira che ti serve (semplicissima). Su un altro thread abbiamo avuto un poco da dire, ma si può sempre superare. Ciao. |
21 aprile 06, 15:43 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ergo....la tua Lipo buttala senza indugi! (non nella comune immondizia ovviamente) | |
21 aprile 06, 17:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2006 Residenza: Torino
|
Ciao, ecco un filmatino reperito dalla rete per vedere come si comportano le Lipo (scusate le dimensioni -quasi 5 MB- ma al lavoro non ho un programma di video editing che mi permetta rimpicciolirlo un pò <_< ). Saluti a tutti e buon week-end! Paolo Ultima modifica di spectr3 : 04 febbraio 08 alle ore 23:27 |
21 aprile 06, 18:10 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Da quello che ho visto, ci sono 2 tipi di botto: 1) il botto "de testa": si apre la batteria all' altezza dei terminali e fuoriesce la skifezza, imbratta tutto, ma di solito non scoppia e non prende fuoco, se le pellicole all' interno non sono molto contorte e surriscaldate. 2) il botto "de panza": il peggiore, la cella prima si gonfia a dismisura, poi le pellicole all' interno si deformano, se prima molla l' involucro a volte le pellicole non fanno corto, o è un "corto" relativo, c' è solo l' azione meccanica, da non sottovalutare, e poche o nessuna fiammata. Se le pellicole all' interno vanno in corto il botto è + forte, pezzi vari prendono fuoco quasi istantaneamente, c' è la reazione chimica in aggiunta, ecc ecc. e se lo fa dentro alla fuso non ci rimane + niente. Io uso spesso le batterie corazzate tipo Konion o X-Cell tipo pacco da PC che sono corazzate come le Nicd e al massimo fanno una bella spruzzata di robazza bianca (c' è la valvola di sfiato, contrariamente ai pacchi piatti), però pesano un 20/30% di piu e calano di tensione sopra i 10-12C, in più vanno fatti i pacchi come per le Nicd. altro avviso: se gli tirate il collo NON E' DETTO che si gonfino subito, casomai lo fanno la volta dopo... Avolte (rare) si riescono a recuperare quelle poco gonfiate, ma vanno tolte dal pacco, e ciclate a parte. Se fate i pacchi, NON incollatele col biadesivo, al massimo uno spessore TIPO biadesivo, e bloccate il tutto col termoretraibile, lasciandoci l' apertura da una parte e dall' altra. Ultima modifica di batman : 21 aprile 06 alle ore 18:15 |
Bookmarks |
| |