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Vecchio 30 gennaio 12, 21:41   #1 (permalink)  Top
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inclinazione motore

cio chiedo consiglio come posizionare il motore su un aereo ad ala bassa,va messo inclinato in basso ? grazie
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 11:54   #2 (permalink)  Top
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cio chiedo consiglio come posizionare il motore su un aereo ad ala bassa,va messo inclinato in basso ? grazie
In linea teorica un paio di gradi in basso e un paio verso dx ma molto dipende dal tipo di aereo, elica e motore.
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Vecchio 31 gennaio 12, 13:31   #3 (permalink)  Top
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mi hanno detto....

non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto.....

ala alta motore inclinato verso il basso
ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto
ala al centro motore diritto......

sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...??
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto.....

ala alta motore inclinato verso il basso
ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto
ala al centro motore diritto......

sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...??
Indipendentemente da dove si trovi l'ala l'incidenza del motore è sempre negativa, poi ci sono eccezioni e adattamenti da fare a seconda del profilo alare usato e dal tipo di aereo/volo , ma messa così come te l'hanno detta mi pare che il modellista non sia poi così esperto.
I profili alari sono più o meno portanti quindi aumentando la velocità relativa quanto più il profilo è portante tanto più sarà la tendenza del modello a salire, da quì la necessità di dare incidenza a picchiare al motore, aumentando i giri aumenta la velocità e anche la forza della spinta verso il basso che compensa quella aerodinamica dell'ala a salire.....
Dato poi che i motori girano (quasi) tutti dalla stessa parte si usa dare qualche grado verso dx per compensare la tendenza del modello a virare a sx in presenza della coppia generata dall'elica (sensibile sopratutto al decollo, a piena velocità o in caso di riattaccate repentine)
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Vecchio 31 gennaio 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Indipendentemente da dove si trovi l'ala l'incidenza del motore è sempre negativa, poi ci sono eccezioni e adattamenti da fare a seconda del profilo alare usato e dal tipo di aereo/volo , ma messa così come te l'hanno detta mi pare che il modellista non sia poi così esperto.
I profili alari sono più o meno portanti quindi aumentando la velocità relativa quanto più il profilo è portante tanto più sarà la tendenza del modello a salire, da quì la necessità di dare incidenza a picchiare al motore, aumentando i giri aumenta la velocità e anche la forza della spinta verso il basso che compensa quella aerodinamica dell'ala a salire.....
Dato poi che i motori girano (quasi) tutti dalla stessa parte si usa dare qualche grado verso dx per compensare la tendenza del modello a virare a sx in presenza della coppia generata dall'elica (sensibile sopratutto al decollo, a piena velocità o in caso di riattaccate repentine)
E per il mio funjet ad esempio? Il motore per farlo andare dritto in velocità l'ho inclinato verso il basso di un grado (l'elica guarda giù) e lo fa picchiare in poche parole....
Essendo posteriore come devo comportarmi col destra/sinistra? attualmente, come previsto dal costruttore, è dritto.. Ed effettivamente in lancio tende a ruotare a sinistra per la coppia dell'elica...... Ma solo durante il lancio..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 31 gennaio 12, 17:16   #6 (permalink)  Top
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non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto.....

ala alta motore inclinato verso il basso
ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto
ala al centro motore diritto......

sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...??
Non è del tuttto errato, scusami Comet, in quanto dipende dalla posizione del CG, dalla linea di trazione e dal tipo di profilo.
Può essere che l'assieme di tali fattori portino alla necessità di una inclinazione del motore, seppur minima, verso l'alto.

Solitamente queste minuzie vengono verificate durante la procedura di trimmatura degli F3A, dove si cerca di ottenere che il modllo voli in maniera neutra, quindi senza l'intervento sullo stick, sia in volo dritto che rovescio.
Cosa parecchio difficile in quanto ottenere sempre le stesse condizioni di volo è assai assai diffcile.

A me non è mai capitato di doverlo fare.

In pratica succede che la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare anche se per esattezza si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:31   #7 (permalink)  Top
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Non è del tuttto errato, scusami Comet, in quanto dipende dalla posizione del CG, dalla linea di trazione e dal tipo di profilo.
Può essere che l'assieme di tali fattori portino alla necessità di una inclinazione del motore, seppur minima, verso l'alto.

Solitamente queste minuzie vengono verificate durante la procedura di trimmatura degli F3A, dove si cerca di ottenere che il modllo voli in maniera neutra, quindi senza l'intervento sullo stick, sia in volo dritto che rovescio.
Cosa parecchio difficile in quanto ottenere sempre le stesse condizioni di volo è assai assai diffcile.

A me non è mai capitato di doverlo fare.

In pratica succede che la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare anche se per esattezza si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione.
Non lo so quindi non entro in merito alla discussione, però detta così mi sembra che porti un pò fuoristrada, sembra che sia categorico che un'ala alta vada dato incidenza positiva un ala media rimanga neutro e un ala bassa incidenza positiva.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:53   #8 (permalink)  Top
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Non lo so quindi non entro in merito alla discussione, però detta così mi sembra che porti un pò fuoristrada, sembra che sia categorico che un'ala alta vada dato incidenza positiva un ala media rimanga neutro e un ala bassa incidenza positiva.
No, non la ho " messa così ", mi son limitato a dire che potrebbe pure essere necessario dare inclinazione positiva alla linea di trazione ed ho accennato pure al motivo.
Ogni modello è storia a se e nel 99,9% dei casi si usa il metodo che và per la maggiore e che da risultato positivo.............ma ci può essere pure un 0,1% in cui non ci si rende conto del perché un modello ha un comportamento anomalo e che peggiora utilizzando il sistema universalmente dato come unico.
Allora che fare ?
Cercare di analizzare il problema uscendo dagli schemi classici e ritenuti assoluti.
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Vecchio 31 gennaio 12, 21:09   #9 (permalink)  Top
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No, non la ho " messa così ", mi son limitato a dire che potrebbe pure essere necessario dare inclinazione positiva alla linea di trazione ed ho accennato pure al motivo.
Ogni modello è storia a se e nel 99,9% dei casi si usa il metodo che và per la maggiore e che da risultato positivo.............ma ci può essere pure un 0,1% in cui non ci si rende conto del perché un modello ha un comportamento anomalo e che peggiora utilizzando il sistema universalmente dato come unico.
Allora che fare ?
Cercare di analizzare il problema uscendo dagli schemi classici e ritenuti assoluti.
No scusa, ho quotato te per dire che non entravo nel merito del tuo discorso e poi la seconda parte dove dicevo che sembrava categorico era riferito all'amico esperto di "pil44" che aveva dato delle spiegazioni secche, senza fare distinzioni da caso a caso a se.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:25   #10 (permalink)  Top
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No scusa, ho quotato te per dire che non entravo nel merito del tuo discorso e poi la seconda parte dove dicevo che sembrava categorico era riferito all'amico esperto di "pil44" che aveva dato delle spiegazioni secche, senza fare distinzioni da caso a caso a se.
La spiegazione di FAI e' ineccepibile dal punto di vita tecnico , io ho cercato di standardizzare al massimo ma e' vero che ogni modello ha peculiarità ed esigenze di incidenza del motore diverse , certo che la teoria dell'amico di pil44 lascia un tantino perplesso
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