
![]() | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| In linea teorica un paio di gradi in basso e un paio verso dx ma molto dipende dal tipo di aereo, elica e motore.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
| mi hanno detto....
non è farina del mio sacco...mi è stato detto da un modellista esperto e io riporto..... ala alta motore inclinato verso il basso ala bassa motore leggermente inclinato verso l'alto ala al centro motore diritto...... sono fandonie e fanfaluche o hanno un fondo di verità...?? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
![]() I profili alari sono più o meno portanti quindi aumentando la velocità relativa quanto più il profilo è portante tanto più sarà la tendenza del modello a salire, da quì la necessità di dare incidenza a picchiare al motore, aumentando i giri aumenta la velocità e anche la forza della spinta verso il basso che compensa quella aerodinamica dell'ala a salire..... Dato poi che i motori girano (quasi) tutti dalla stessa parte si usa dare qualche grado verso dx per compensare la tendenza del modello a virare a sx in presenza della coppia generata dall'elica (sensibile sopratutto al decollo, a piena velocità o in caso di riattaccate repentine)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
Essendo posteriore come devo comportarmi col destra/sinistra? attualmente, come previsto dal costruttore, è dritto.. Ed effettivamente in lancio tende a ruotare a sinistra per la coppia dell'elica...... Ma solo durante il lancio..
__________________ Stefano ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
Può essere che l'assieme di tali fattori portino alla necessità di una inclinazione del motore, seppur minima, verso l'alto. Solitamente queste minuzie vengono verificate durante la procedura di trimmatura degli F3A, dove si cerca di ottenere che il modllo voli in maniera neutra, quindi senza l'intervento sullo stick, sia in volo dritto che rovescio. Cosa parecchio difficile in quanto ottenere sempre le stesse condizioni di volo è assai assai diffcile. A me non è mai capitato di doverlo fare. In pratica succede che la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare anche se per esattezza si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
Ogni modello è storia a se e nel 99,9% dei casi si usa il metodo che và per la maggiore e che da risultato positivo.............ma ci può essere pure un 0,1% in cui non ci si rende conto del perché un modello ha un comportamento anomalo e che peggiora utilizzando il sistema universalmente dato come unico. Allora che fare ? Cercare di analizzare il problema uscendo dagli schemi classici e ritenuti assoluti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Inclinazione motore | sargonm | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 10 maggio 08 10:44 |
inclinazione motore | 1barracuda1 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 20 febbraio 07 14:10 |
Inclinazione motore | mugneto | Aeromodellismo Principianti | 40 | 01 dicembre 06 19:40 |
inclinazione motore ? | idlas | Aeromodellismo Principianti | 24 | 02 dicembre 05 08:57 |
inclinazione motore? | mat | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 20 aprile 05 18:01 |