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Vecchio 28 gennaio 12, 15:57   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.
quoto!! con il mio vecchi di 1m AA succede !!!! grazie
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Vecchio 28 gennaio 12, 17:37   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.
Questo non dipende dalla posizione del CG ma dalla tipologia del profilo che per questo tipo di modelli è solitamente piano convesso o biconvesso asimmetrico.

La cosa succede perché in questo tipo di profili l'asse di portanza nulla è più o meno negativo.

Da notare che per un aeromodello scuola il fatto che dando motore tenda a cabrare è cosa buona e non è raro che questa tendenza salvi il modello durante il classico " incasinamento del novizio".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 gennaio 12, 18:07   #23 (permalink)  Top
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Questo non dipende dalla posizione del CG ma dalla tipologia del profilo che per questo tipo di modelli è solitamente piano convesso o biconvesso asimmetrico.

La cosa succede perché in questo tipo di profili l'asse di portanza nulla è più o meno negativo.

Da notare che per un aeromodello scuola il fatto che dando motore tenda a cabrare è cosa buona e non è raro che questa tendenza salvi il modello durante il classico " incasinamento del novizio".
Salve userPLUS posso chiedere perche' parlate di di posizione di CG ....e non come pensavo di inclinazione del modello in equilibrio statico
e ancora ''Airfoil'' (ala cessna ) è uguale a profilo simmetrico ?no ? ...grazie uguale
....anche per te 18° circa son tanti....che dici =?
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Vecchio 28 gennaio 12, 19:40   #24 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.

Bah!!! se il modello appoggiato sul CG di progetto tende appena a buttare giù il muso tanto meglio soprattutto in mani inesperte......
Che i modelli attuali stra-ultra-sovra-motorizzati tendano a salire quando si apre gas è più che naturale ...... se invece di volare appesi al motore si volasse sulle ali
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 28 gennaio 12, 20:48   #25 (permalink)  Top
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Salve userPLUS posso chiedere perche' parlate di di posizione di CG ....e non come pensavo di inclinazione del modello in equilibrio statico
e ancora ''Airfoil'' (ala cessna ) è uguale a profilo simmetrico ?no ? ...grazie uguale
....anche per te 18° circa son tanti....che dici =?
La posizione del CG è quella e quella deve essere, ma..........essì, c'è un ma pure per questo in quanto il suo posizionamento varia per alcuni fattori quali, ad es. il diedro longitudinale e la conformazione dello stabilizzatore orizzontale.

La posizione del CG non porta con sè un determinato grado di inclinazione del modello per cui si possa dire che sospendendo il modello in questo punto esso debba inclinarsi più o meno da una parte o dall'altra.
Quindi dire che sia corretto quando assume una inclinazione di 18° è sostanzialmente sbagliato.
In quella posizione il modello deve essere in equilibrio statico come se le sue estremità, muso e coda, fossero i piatti di una bilancia con su eguale peso.

La posizione del CG determina il grado di stabilità del modello, stabilità che è maggiore quanto più avanti, rispetto alla corda media aerodinamica, è situato.
E viceversa tanto minore quanto lo è più indietro.

Ma la stabilità non và d'accordo con la manovrabilità e pertanto la sua posizione spesso è frutto di esperienza e pollice del pilota.

Quando si dice " modello picchiato, modello salvato" è giusto solo entro determinati limiti.
Pertanto si usa, durante la fase di bilanciamento statico, situare i pesi in maniera tale che il modello, sospeso sul suo ipotetico CG, sia leggermente inclinato dalla parte del muso, appena un po'.
Tant'è che nei modelli a scoppio questa operazione viene fatta con serbatoio vuoto in modo da ottenere l' ipotetica bilanciatura dopo lo svuotamento del serbatoio e non avere brutte sorprese durante la criticità del primo atterraggio.

In pratica questa leggerissima inclinazione del muso equivale ad un leggero spostamento in avanti del CG.

Se il profilo lo hai ricavato da Airfoil ed simmetrico il motivo per cui sotto motore tenda a cabrare può essere dovuto sia al notevole tiro del motore sia ad una eccessiva incidenza di calettamento dell'ala.

Di solito però i modelli scuola ab initio non hanno l'ala con profilo simettrico ma come ho scritto prima.
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Vecchio 28 gennaio 12, 21:05   #26 (permalink)  Top
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 gennaio 12, 23:03   #27 (permalink)  Top
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consiglio la lettura di questo articolo.

Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo
grazie a tutti ancora ,,,,domani qualche prova se non diluvia!!!!!
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Vecchio 30 gennaio 12, 18:03   #28 (permalink)  Top
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grazie a tutti ancora ,,,,domani qualche prova se non diluvia!!!!!
salve ...provato di nuovo e ....anche con la batteria tutta indietro ....picchia parecchio 10,12° ...che fare? esce cosi dalla scatola tranne 40g di motore in piu',modifica documentata e testata da BUNGYMANIA, le site des lectromaniaques che inoltre dice di posizionare la batteria piu avanti possibile

Cessna 182 ST E-Do Model

ma è un sito francese di recensioni e non c'e' forum per chiedere lumi
ho anche visto che vicino al castello motore affogati nell'epo ci sono 2 pesi direi ci circa 30/40 g l'uno !!!!strano??
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Vecchio 30 gennaio 12, 18:38   #29 (permalink)  Top
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salve ...provato di nuovo e ....anche con la batteria tutta indietro ....picchia parecchio 10,12° ...che fare? esce cosi dalla scatola tranne 40g di motore in piu',modifica documentata e testata da BUNGYMANIA, le site des lectromaniaques che inoltre dice di posizionare la batteria piu avanti possibile

Cessna 182 ST E-Do Model

ma è un sito francese di recensioni e non c'e' forum per chiedere lumi
ho anche visto che vicino al castello motore affogati nell'epo ci sono 2 pesi direi ci circa 30/40 g l'uno !!!!strano??
Se il modello nonostante tu abbia arretrato tutto risulta ancora vistosamente picchiato non ti rimane che mettere qualche grammo nella coda, quelli adesivi da gommista sono perfetti.
poi per quando riguarda il peso affogato nel muso se credi che sia solo zavorra lo elimini e non aggiungi peso dietro.Non conosco il modello ma mi sembra strano che mettano della zavorra senza sapere se servirà.
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Vecchio 30 gennaio 12, 19:00   #30 (permalink)  Top
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Ma perchè non vai in un campo di volo e ti fai aiutare da persone piu' esperte?
Nessuno nasce "Imparato" come diciamo noi.
Questo è il brutto dell' RTF le persone comprano i modelli e credono di volarli senza avere la minima cognizione di cosa stanno facendo!
ciao!
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