28 gennaio 12, 15:57 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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28 gennaio 12, 17:37 | #22 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La cosa succede perché in questo tipo di profili l'asse di portanza nulla è più o meno negativo. Da notare che per un aeromodello scuola il fatto che dando motore tenda a cabrare è cosa buona e non è raro che questa tendenza salvi il modello durante il classico " incasinamento del novizio".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 gennaio 12, 18:07 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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e ancora ''Airfoil'' (ala cessna ) è uguale a profilo simmetrico ?no ? ...grazie uguale ....anche per te 18° circa son tanti....che dici =? | |
28 gennaio 12, 19:40 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Bah!!! se il modello appoggiato sul CG di progetto tende appena a buttare giù il muso tanto meglio soprattutto in mani inesperte...... Che i modelli attuali stra-ultra-sovra-motorizzati tendano a salire quando si apre gas è più che naturale ...... se invece di volare appesi al motore si volasse sulle ali
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 gennaio 12, 20:48 | #25 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La posizione del CG non porta con sè un determinato grado di inclinazione del modello per cui si possa dire che sospendendo il modello in questo punto esso debba inclinarsi più o meno da una parte o dall'altra. Quindi dire che sia corretto quando assume una inclinazione di 18° è sostanzialmente sbagliato. In quella posizione il modello deve essere in equilibrio statico come se le sue estremità, muso e coda, fossero i piatti di una bilancia con su eguale peso. La posizione del CG determina il grado di stabilità del modello, stabilità che è maggiore quanto più avanti, rispetto alla corda media aerodinamica, è situato. E viceversa tanto minore quanto lo è più indietro. Ma la stabilità non và d'accordo con la manovrabilità e pertanto la sua posizione spesso è frutto di esperienza e pollice del pilota. Quando si dice " modello picchiato, modello salvato" è giusto solo entro determinati limiti. Pertanto si usa, durante la fase di bilanciamento statico, situare i pesi in maniera tale che il modello, sospeso sul suo ipotetico CG, sia leggermente inclinato dalla parte del muso, appena un po'. Tant'è che nei modelli a scoppio questa operazione viene fatta con serbatoio vuoto in modo da ottenere l' ipotetica bilanciatura dopo lo svuotamento del serbatoio e non avere brutte sorprese durante la criticità del primo atterraggio. In pratica questa leggerissima inclinazione del muso equivale ad un leggero spostamento in avanti del CG. Se il profilo lo hai ricavato da Airfoil ed simmetrico il motivo per cui sotto motore tenda a cabrare può essere dovuto sia al notevole tiro del motore sia ad una eccessiva incidenza di calettamento dell'ala. Di solito però i modelli scuola ab initio non hanno l'ala con profilo simettrico ma come ho scritto prima.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 gennaio 12, 21:05 | #26 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 gennaio 12, 18:03 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
Cessna 182 ST E-Do Model ma è un sito francese di recensioni e non c'e' forum per chiedere lumi ho anche visto che vicino al castello motore affogati nell'epo ci sono 2 pesi direi ci circa 30/40 g l'uno !!!!strano?? | |
30 gennaio 12, 18:38 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
poi per quando riguarda il peso affogato nel muso se credi che sia solo zavorra lo elimini e non aggiungi peso dietro.Non conosco il modello ma mi sembra strano che mettano della zavorra senza sapere se servirà. | |
30 gennaio 12, 19:00 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 629
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Ma perchè non vai in un campo di volo e ti fai aiutare da persone piu' esperte? Nessuno nasce "Imparato" come diciamo noi. Questo è il brutto dell' RTF le persone comprano i modelli e credono di volarli senza avere la minima cognizione di cosa stanno facendo! ciao!
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