28 gennaio 12, 09:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 659
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è il tuo primo modello? se è così vai in un campo volo prima di sfasciare tutto, se invece no: il modello deve stare in equilibrio perfetto sul cg, però, sempre meglio un pelo picchiato, come dice il proverbio:" modello picchiato modello salvato", ma nn troppo!! per un cessna è sempre meglio un pelo picchiato piuttosto che arretrato, in modo che è più difficile da far stallare, quindi penso che 18 gradi sia accettabile!! poi bisogna dire che, tutto sta se il cg sia giusto da manuale! Ma vedrai che volerà bene!! ciao!
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
28 gennaio 12, 10:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| Citazione:
vabbhe che son pischello del modellismo aereo ma se vi chiedo quanti gradi dovrebbe essere picchiato questo modello in CV .....mi sapete rispondere senza fare i professori o volete continuARE a confondere la gente ! se tu mi dici giustamente modello picchiato /salvato, lo SAI quanti gradi circa deve essere picchiatooooooooo?...... .....spostare il baricentro???? io so che è uno ed è a 78mm dal BA io sposterei i pesi ......buonagiornata | |
28 gennaio 12, 10:04 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
penso di aver misurato bene il CG ed era anche segnato sulle ali ,comunque il manuale dice da 78 a 80 mm dal BA ,COSI picchia di 18 ° ma la batteria era completamente avanti quindi c'e' molto margine di bilancio.Grazie ancora Ultima modifica di KAPPAWING182 : 28 gennaio 12 alle ore 10:10 | |
28 gennaio 12, 10:25 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 gennaio 12, 10:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: verona
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Ok .... un altro nato imparato e che vuol fare la morale a chi spreca tempo a rispondergli!!!!!!! i proverbi e le poesie lasciale a quando i modelli comincerai a riportarli anche a terra.... Intanto per il collaudo comincia a settare giusto il modello perfettamente in asse sul CG poi comincia a cambiarlo a seconda dei tuoi gusti! 18 gradi sono un enormità! se lo sono davvero (18°) non so nemmeno come faccia il modello a starti in punta di dita xchè la gravità dice che dovrebbe scivolarti a terra!!!! Inoltre i proverbi come "modello picchiato modello salvato" nascono dagli errori: mandi in volo un modello e ti accorgi che punta terra..... lo riporti giù fai un sospiro di sollievo e dici dentro di te meglio picchiato che cabrato!!! ... ma non per questo sei un furbo!!! l'errore l'hai commesso in partenza!!!! Assicurazione e campovolo!! questa era l'unica risposta che ti si doveva dare fin da subito!! |
28 gennaio 12, 10:38 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
BA ...bordo attacco ....no ?? non è una mia definizione, la ho trovata varie volte nei forum e recensioni ,non è corretto ? MAI smettere d'imparare!! | |
28 gennaio 12, 10:45 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
ancor di piu se la domanda arriva da un neofita | |
28 gennaio 12, 14:22 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e' anche corretto, ma in gergo aeromodellistico si usa molto di piu BE, ODV (Ordine di Volo) BU=Bordo d'Uscita, Centina radice, centina d'estremità ecc...ecc.. era giusto per parlare con la stessa lingua, alle volte un termine mal espresso genera incomprensioni..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 gennaio 12, 14:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
ps quindi per il cessna giusto un paio di gradi ....stasera bilancio!!!!!!!!!!! | |
28 gennaio 12, 15:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2007 Residenza: torino
Messaggi: 193
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Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.
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