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Vecchio 28 gennaio 12, 09:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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è il tuo primo modello?
se è così vai in un campo volo prima di sfasciare tutto, se invece no:
il modello deve stare in equilibrio perfetto sul cg, però, sempre meglio un pelo picchiato, come dice il proverbio:" modello picchiato modello salvato", ma nn troppo!! per un cessna è sempre meglio un pelo picchiato piuttosto che arretrato, in modo che è più difficile da far stallare, quindi penso che 18 gradi sia accettabile!! poi bisogna dire che, tutto sta se il cg sia giusto da manuale! Ma vedrai che volerà bene!!
ciao!
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:02   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
allora non vuoi capire.... te lo hanno già detto in mille salse.. il cg è il punto di equilibrio del modello, staticamente, deve rimanere cioè in equilibrio esattamente in quel punto.. se è picchiato di 18 gradi, non è corretto! poi sempre vero che modello picchiato sempre salvato, quindi tra l'averlo picchiato o cabrato sempre meglio picchiato.. io proverei a spostare indietro le batterie fino a che tenendolo per quella distanza che ti indica il manuale non sta perfettamente allineato, o al massimo leggermente picchiato.. poi lo provi, che è l unica prova del 9 che ti dice se il baricentro va spostato o meno
boH mi sa che parliamo un diverso italiano.....
vabbhe che son pischello del modellismo aereo ma se vi chiedo quanti gradi dovrebbe essere picchiato questo modello in CV .....mi sapete rispondere senza fare i professori o volete continuARE a confondere la gente ! se tu mi dici giustamente modello picchiato /salvato, lo SAI quanti gradi circa deve essere picchiatooooooooo?......
.....spostare il baricentro???? io so che è uno ed è a 78mm dal BA
io sposterei i pesi ......buonagiornata
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:04   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
è il tuo primo modello?
se è così vai in un campo volo prima di sfasciare tutto, se invece no:
il modello deve stare in equilibrio perfetto sul cg, però, sempre meglio un pelo picchiato, come dice il proverbio:" modello picchiato modello salvato", ma nn troppo!! per un cessna è sempre meglio un pelo picchiato piuttosto che arretrato, in modo che è più difficile da far stallare, quindi penso che 18 gradi sia accettabile!! poi bisogna dire che, tutto sta se il cg sia giusto da manuale! Ma vedrai che volerà bene!!
ciao!
grazie ...sei apparso adesso ....naturalmente non era per te il messaggio precedente
penso di aver misurato bene il CG ed era anche segnato sulle ali ,comunque il manuale dice da 78 a 80 mm dal BA ,COSI picchia di 18 ° ma la batteria era completamente avanti quindi c'e' molto margine di bilancio.Grazie ancora

Ultima modifica di KAPPAWING182 : 28 gennaio 12 alle ore 10:10
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:25   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
grazie ...sei apparso adesso ....naturalmente non era per te il messaggio precedente
penso di aver misurato bene il CG ed era anche segnato sulle ali ,comunque il manuale dice da 78 a 80 mm dal BA ,COSI picchia di 18 ° ma la batteria era completamente avanti quindi c'e' molto margine di bilancio.Grazie ancora
Se il modello quando lo tieni sospeso nel punto indicato, cioe 78mm dal BE (BE = Bordo Entrata, mentre BA non esiste) rimane vistosamente picchiato (18° sono tanti) sposta i pesi in modo che sia parallelo al terreno! cioe 0°, o al massimo che la coda sia tendente in modo leggero verso l'alto cioe 1-2°. questo giusto per dare maggior sicurezza, perche il sistema per stabilire il CG e un po come dire arcaico, non e detto che lo si tenga esattamente a 78mm magari lo si tiene a 77 o a 79... inoltre dopo il primo volo (fatto da un esperto altrimenti spacchi via tutto) si puo ritoccare leggermente in modo da farlo volare perfettamente livellato a 3/4 di motore, questo perche se poi dai tutto motore giustamente tenderà a salire e se invece togli motore tenderà ovviamente a scendere.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di emmepi77
 
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Ok .... un altro nato imparato e che vuol fare la morale a chi spreca tempo a rispondergli!!!!!!!

i proverbi e le poesie lasciale a quando i modelli comincerai a riportarli anche a terra....
Intanto per il collaudo comincia a settare giusto il modello perfettamente in asse sul CG poi comincia a cambiarlo a seconda dei tuoi gusti!

18 gradi sono un enormità! se lo sono davvero (18°) non so nemmeno come faccia il modello a starti in punta di dita xchè la gravità dice che dovrebbe scivolarti a terra!!!!

Inoltre i proverbi come "modello picchiato modello salvato" nascono dagli errori:
mandi in volo un modello e ti accorgi che punta terra..... lo riporti giù fai un sospiro di sollievo e dici dentro di te meglio picchiato che cabrato!!! ... ma non per questo sei un furbo!!! l'errore l'hai commesso in partenza!!!!

Assicurazione e campovolo!! questa era l'unica risposta che ti si doveva dare fin da subito!!
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Se il modello quando lo tieni sospeso nel punto indicato, cioe 78mm dal BE (BE = Bordo Entrata, mentre BA non esiste) rimane vistosamente picchiato (18° sono tanti) sposta i pesi in modo che sia parallelo al terreno! cioe 0°, o al massimo che la coda sia tendente in modo leggero verso l'alto cioe 1-2°. questo giusto per dare maggior sicurezza, perche il sistema per stabilire il CG e un po come dire arcaico, non e detto che lo si tenga esattamente a 78mm magari lo si tiene a 77 o a 79... inoltre dopo il primo volo (fatto da un esperto altrimenti spacchi via tutto) si puo ritoccare leggermente in modo da farlo volare perfettamente livellato a 3/4 di motore, questo perche se poi dai tutto motore giustamente tenderà a salire e se invece togli motore tenderà ovviamente a scendere.
come si puo' dire...... chiarissimo anzi di piu' !!! in effetti è un po difficile tenere uno schiumone in equilibrio esattamente a 78 mm (i supporti sono da 3mm di diametro ) ho dovuto organizzare 2 basette in perspex per non bucare le ali !!!!!!
BA ...bordo attacco ....no ?? non è una mia definizione, la ho trovata varie volte nei forum e recensioni ,non è corretto ?

MAI smettere d'imparare!!
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Vecchio 28 gennaio 12, 10:45   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emmepi77 Visualizza messaggio
Ok .... un altro nato imparato e che vuol fare la morale a chi spreca tempo a rispondergli!!!!!!!

i proverbi e le poesie lasciale a quando i modelli comincerai a riportarli anche a terra....
Intanto per il collaudo comincia a settare giusto il modello perfettamente in asse sul CG poi comincia a cambiarlo a seconda dei tuoi gusti!

18 gradi sono un enormità! se lo sono davvero (18°) non so nemmeno come faccia il modello a starti in punta di dita xchè la gravità dice che dovrebbe scivolarti a terra!!!!

Inoltre i proverbi come "modello picchiato modello salvato" nascono dagli errori:
mandi in volo un modello e ti accorgi che punta terra..... lo riporti giù fai un sospiro di sollievo e dici dentro di te meglio picchiato che cabrato!!! ... ma non per questo sei un furbo!!! l'errore l'hai commesso in partenza!!!!

Assicurazione e campovolo!! questa era l'unica risposta che ti si doveva dare fin da subito!!
Nessuno voleva mettere in dubbio le tue doti tecniche semmmai le spiegazioni
ancor di piu se la domanda arriva da un neofita
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Vecchio 28 gennaio 12, 14:22   #18 (permalink)  Top
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come si puo' dire...... chiarissimo anzi di piu' !!! in effetti è un po difficile tenere uno schiumone in equilibrio esattamente a 78 mm (i supporti sono da 3mm di diametro ) ho dovuto organizzare 2 basette in perspex per non bucare le ali !!!!!!
BA ...bordo attacco ....no ?? non è una mia definizione, la ho trovata varie volte nei forum e recensioni ,non è corretto ?

MAI smettere d'imparare!!

e' anche corretto, ma in gergo aeromodellistico si usa molto di piu BE, ODV (Ordine di Volo) BU=Bordo d'Uscita, Centina radice, centina d'estremità ecc...ecc.. era giusto per parlare con la stessa lingua, alle volte un termine mal espresso genera incomprensioni..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 gennaio 12, 14:59   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' anche corretto, ma in gergo aeromodellistico si usa molto di piu BE, ODV (Ordine di Volo) BU=Bordo d'Uscita, Centina radice, centina d'estremità ecc...ecc.. era giusto per parlare con la stessa lingua, alle volte un termine mal espresso genera incomprensioni..
nota degna di nota!!!! grazie delle info
ps quindi per il cessna giusto un paio di gradi ....stasera bilancio!!!!!!!!!!!
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Vecchio 28 gennaio 12, 15:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
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Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.
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