Escursioni FunJet e differenziale negativo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 27 gennaio 12, 11:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Escursioni FunJet e differenziale negativo

Ciao,

ho letto nel manuale del funjet che le escursioni devono avere differenziale negativo, ovvero di +8 e -11.

Se capisco bene, è l'opposto di quello che normalmente è per esempio negli alianti, cioè l'alettone che sale, in questo deve salire meno dell'alettone che scende.

Dico bene?

Dalla vostra esperienza, per gli alettoni quali sono le corse consigliabili per il volo di collaudo, quindi in sicurezza?

Grazie, daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 22:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
Ciao io ho volato con il fan jet diciamo che per me e troppo adrenalinico e preferisco roba più tranquilla comunque ti consiglio di lasciare le corse uguali io avevo + 10 e - 10 pero con esponenziale di - 60% . Le corse sono generose e ti permettono le figure acrobatiche e l esponenziale alto evita che sia più nervoso del dovuto. La cosa che mi stupite del modello e che plana molto e puoi atterrare a motore spento tranquillamente senza rischiare lo stallo sempre che non lo esageri come peso batteria io volavo con le 2200 3celle.
Ciao e buoni voli
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 16:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Ciao io ho volato con il fan jet diciamo che per me e troppo adrenalinico e preferisco roba più tranquilla comunque ti consiglio di lasciare le corse uguali io avevo + 10 e - 10 pero con esponenziale di - 60% . Le corse sono generose e ti permettono le figure acrobatiche e l esponenziale alto evita che sia più nervoso del dovuto. La cosa che mi stupite del modello e che plana molto e puoi atterrare a motore spento tranquillamente senza rischiare lo stallo sempre che non lo esageri come peso batteria io volavo con le 2200 3celle.
Ciao e buoni voli

sono d'accordo con fish ... anche io me ne sono sempre fregato delle escursioni differenziate, il primo set up fatto sul funjet era abbastanza calmo, con escursioni ridotte e expo alti in modo da prendere confidenza con il modello, dopo qualche volo escursioni a palla e expo zero, almeno ti devi concentrare un pò!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 17:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gzilioli
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Milano, Cassignanica
Messaggi: 3
Confermo, non c'è bisogno di differenziale, tieni pochi millimetri di escursione e tutto fila perfettamente
gzilioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 21:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.708
Usa i valori consigliati.
Se e' sovramotorizzato riducili, parecchio esponenziale per il rollio.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 09:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Usa i valori consigliati.
Se e' sovramotorizzato riducili, parecchio esponenziale per il rollio.
Quoto, perchè non seguire il manuale, se dice 8+ 11- perchè non farlo, si hai detto bene è il contrario degli alianti.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Quoto, perchè non seguire il manuale, se dice 8+ 11- perchè non farlo, si hai detto bene è il contrario degli alianti.
il manuale va benissimo. io ho dovuto anche mininuire. sui alettoni ho messo addirittura 6mm!!

stiamo parlando di funjet ultra non classico...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
il manuale va benissimo. io ho dovuto anche mininuire. sui alettoni ho messo addirittura 6mm!!

stiamo parlando di funjet ultra non classico...
Poi dipende molto da come uno ci si trova meglio.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 18:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Poi dipende molto da come uno ci si trova meglio.
hai ragione. nei jet l'escursione è molto personale. uno potrebbe avere il dito pesante e un'altro leggero.

comunque per il collaudo userei i dati consigliati da istruzioni, magari meno sugli alettoni.



p.s.: dipende anche dalla velocità, se si ha un funjet a 3s allora le escursioni si aumentano, ri riducono quando si va a 5/6 celle!! sopra i 230kmh!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
hai ragione. nei jet l'escursione è molto personale. uno potrebbe avere il dito pesante e un'altro leggero.

comunque per il collaudo userei i dati consigliati da istruzioni, magari meno sugli alettoni.



p.s.: dipende anche dalla velocità, se si ha un funjet a 3s allora le escursioni si aumentano, ri riducono quando si va a 5/6 celle!! sopra i 230kmh!!
Io già dal passaggio da 3s a 4s ho dovuto aumentare l'esponenziale sugli alettoni...!

Come escursioni le tengo abbondanti (12mm sia per aile che elev), le preferisco "limitare coi pollici".. Si sa mai che le limiti troppo e poi in manovre d'emergenza ti serve quel poco di escursione in più............

Il differenziale non lo uso.....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
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