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Sospeso | Trasformare un biplano
Salve gente, dopo vent'anni di inattivita' con gi arei, le macchine e le barche a vela, ho ripreso il modellismo dinamico con... gli elicotteri (vecchio sogno nel cassetto).... Ho ancora una piccola flotta di aerei d allora, alcuni montati ma mai collaudati. Uno di questi e' un bel biplano Aviomodelli Bipe Special mk2 attualmente motorizzato supertigre .60. Secondo voi e' possibile trasformarlo in elettrico ? |
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User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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certo che è possibile farlo elettrico, come ogni aereo rc al mondo. ![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E' un modello che non tutti hanno gradito per l'eccessivo ca già di suo............ma al solito dipende dall'esperienza del pilota. Riguardo alle prerogative di peso dei modelli meglio siano caricati il........giusto !!! ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Quello che va valutato per la conversione ad elettrico, secondo me, sono questi 2 fattori: 1) Baricentro: e' possibile usare le batterie per bilanciare il modello in modo accettabile? C'e' spazio per metterle in una posizione che non richieda ulteriore zavorra? Se la risposta e' no, quant'e' la zavorra? Questo ovviamente inciderebbe ulteriormente sul peso finale del modello 2) Aperture in fusoliera: anche in funzione del punto (1), e' possibile inserire e togliere agevolmente le batterie? Al contrario di un benzina o un glow, con l'elettrico bisogna cambiare batterie ad ogni volo, se non e' pratico diventa molto sconveniente (soprattutto con un biplano, se l'unica apertura e' sopra l'ala inferiore per esempio) Io personalmente valuto se sia possible elettrificare montando il modello o meno cosi': simulo il peso della motorizzazione scelta con una bottiglietta d'acqua del peso giusto legata nella posizione del castello motore e idem con le batterie. Da li procedo a spostare le masse fino a trovare una configurazione adeguata. Se riesco a rispettare i punti (1) e (2) si puo' procedere, altrimenti bisogna provare un'altra configurazione o lasciar perdere. Considera di lasciare un po' di tolleranza per fare fine tuning del baricentro, xche' il metodo non e' preciso e cmq, fin dopo il collaudo, non sai di preciso de il baricentro va bene come lo hai fatto e devi poter spostare le batterie avanti o (piu' spesso) indietro un pochino. I pesi dei componenti (motore, esc e batterie) li puoi facilmente leggere sui siti dove poi li andresti a comprare, se non li hai gia'. Ciao |
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