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Vecchio 20 gennaio 12, 19:05   #1 (permalink)  Top
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Trasformare un biplano

Salve gente,
dopo vent'anni di inattivita' con gi arei, le macchine e le barche a vela, ho ripreso il modellismo dinamico con... gli elicotteri (vecchio sogno nel cassetto)....

Ho ancora una piccola flotta di aerei d allora, alcuni montati ma mai collaudati. Uno di questi e' un bel biplano Aviomodelli Bipe Special mk2 attualmente motorizzato supertigre .60.

Secondo voi e' possibile trasformarlo in elettrico ?
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Vecchio 08 giugno 12, 01:07   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 08 giugno 12, 01:26   #3 (permalink)  Top
simone76
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è molto pesante, non mi sembra il modello piu adatto per essere fatto elettrico...
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Vecchio 08 giugno 12, 08:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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è molto pesante, non mi sembra il modello piu adatto per essere fatto elettrico...
che c'entra.. non è che con l'elettrico viene più pesante o che oltre un certo peso è vietato, no? il modello elettrico deve avere come prerogativa la leggerezza?

certo che è possibile farlo elettrico, come ogni aereo rc al mondo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 09 giugno 12, 08:28   #5 (permalink)  Top
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Ok, come lo motorizzereste ?
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Vecchio 10 giugno 12, 11:25   #6 (permalink)  Top
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che c'entra.. non è che con l'elettrico viene più pesante o che oltre un certo peso è vietato, no? il modello elettrico deve avere come prerogativa la leggerezza?

certo che è possibile farlo elettrico, come ogni aereo rc al mondo.

E' un modello che non tutti hanno gradito per l'eccessivo ca già di suo............ma al solito dipende dall'esperienza del pilota.

Riguardo alle prerogative di peso dei modelli meglio siano caricati il........giusto !!!
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 giugno 12, 23:54   #7 (permalink)  Top
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Pesante lo e'. Per questo non so se si può elettrificare. Come lo fareste?
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Vecchio 12 giugno 12, 10:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Pesante lo e'. Per questo non so se si può elettrificare. Come lo fareste?
devi fornire un pò di misure e dati.. dire solo che è pesante, serve a niente
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Vecchio 13 giugno 12, 10:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Quello che va valutato per la conversione ad elettrico, secondo me, sono questi 2 fattori:

1) Baricentro: e' possibile usare le batterie per bilanciare il modello in modo accettabile? C'e' spazio per metterle in una posizione che non richieda ulteriore zavorra? Se la risposta e' no, quant'e' la zavorra? Questo ovviamente inciderebbe ulteriormente sul peso finale del modello
2) Aperture in fusoliera: anche in funzione del punto (1), e' possibile inserire e togliere agevolmente le batterie? Al contrario di un benzina o un glow, con l'elettrico bisogna cambiare batterie ad ogni volo, se non e' pratico diventa molto sconveniente (soprattutto con un biplano, se l'unica apertura e' sopra l'ala inferiore per esempio)

Io personalmente valuto se sia possible elettrificare montando il modello o meno cosi':
simulo il peso della motorizzazione scelta con una bottiglietta d'acqua del peso giusto legata nella posizione del castello motore e idem con le batterie. Da li procedo a spostare le masse fino a trovare una configurazione adeguata. Se riesco a rispettare i punti (1) e (2) si puo' procedere, altrimenti bisogna provare un'altra configurazione o lasciar perdere. Considera di lasciare un po' di tolleranza per fare fine tuning del baricentro, xche' il metodo non e' preciso e cmq, fin dopo il collaudo, non sai di preciso de il baricentro va bene come lo hai fatto e devi poter spostare le batterie avanti o (piu' spesso) indietro un pochino.

I pesi dei componenti (motore, esc e batterie) li puoi facilmente leggere sui siti dove poi li andresti a comprare, se non li hai gia'.

Ciao
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