Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 06, 14:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2006
Informazione Regolatore brushless

Salve a tutti,
è da poco che volo con l'elettrico e volevo un vostro consiglio.

Ho un microjet con motore 400 (con spazzole)ed ho sempre volato con batterie ni-mh, ieri gli ho messo sotto delle batterie lipo da 11.1v con 1.3 in quanto le mie vecchie batterie erano esaurite. Inizialmente l'aereo ha volato benissimo ma dopo un paio di minuti il motore si è spento. Ho notato che fino a metà gas il motore gira ma se aumento si ferma. Penso che il problema sia il regolatore che non è corretto (gws 300 mi sembra). E adesso arriva la domanda. Ho un regolatore per motori brushless da 25a che quindi tiene la carica delle lipo, solo che ha tre fili che andrebbero al motore brushless che io non ho. Posso collegarlo ugualmente al mio 400 e se si quale filo devo escudere e vado incontro a qualche danno?

Grazie a tutti.
Gianni
Maverickone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 16:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Maverickone
Salve a tutti,
è da poco che volo con l'elettrico e volevo un vostro consiglio.

Ho un microjet con motore 400 (con spazzole)ed ho sempre volato con batterie ni-mh, ieri gli ho messo sotto delle batterie lipo da 11.1v con 1.3 in quanto le mie vecchie batterie erano esaurite. Inizialmente l'aereo ha volato benissimo ma dopo un paio di minuti il motore si è spento. Ho notato che fino a metà gas il motore gira ma se aumento si ferma. Penso che il problema sia il regolatore che non è corretto (gws 300 mi sembra). E adesso arriva la domanda. Ho un regolatore per motori brushless da 25a che quindi tiene la carica delle lipo, solo che ha tre fili che andrebbero al motore brushless che io non ho. Posso collegarlo ugualmente al mio 400 e se si quale filo devo escudere e vado incontro a qualche danno?

Grazie a tutti.
Gianni
No purtroppo il regolatore bushless funziona solo con i motori brushless, essendo due tecnologia completamente differenti non puoi collegare il tuo motore 400 a spazzole al regolatore brushless.

Piuttosto il tuo problema puo' essere che le Lipo 11.1V sono un po alte per il motore 400...quante celle Nimh avevi prima ?
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 17:04   #3 (permalink)  Top
User

avevo 8 celle da 1050.
Vecchio 17 aprile 06, 17:20   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Con l'elettrico, bisogna stare attenti alle caratteristiche di ciò che si usa sennò si corre il rischio di fottere tutto e mi sa che è quello che può succedera a te (se non è già successo). Il regolatore GWS 300 va bene fino a 8 celle (9,6V) e tu lo stai usando con 11,1. Sopporta 8A e 15 di picco e tu giri probabilmente sopra gli 11A. E' ovvio che dopo due minuti si mette in protezione e stacca (perchè, anche se piccolo, è un regolatore serio). In più non è un regolatore per Lipo per (ha il cut-off per ni-ca) per cui, se tu arrivassi in fondo alla batteria, ti fotterebbe la batteria stessa per eccesso di scarica. La soluzione è che se hai già il variatore bl 25A e le Lipo comprati un piccolo brushless e sei a posto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 18:52   #5 (permalink)  Top
User

Infatti è quello che domani farò. Come posso capire quale è il motore brushless che devo acquistare? Indubbiamnete il negoziante mi consiglierà ma per sapere quali caratteristiche deve avere c'è qualcosa che posso leggere o potete darmi qualche informazione con degli esempi?
Spesso comincio a leggere qualcosa ma subito iniziano a piovere formule a dx e sx e poi non ci capisco più niente.

Grazie
Gianni
Vecchio 18 aprile 06, 01:28   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Hai bisogno di un motore in diretta, che faccia molti giri, con un'elica piccola. Ti consiglio di guardare sul sito di Flynow i motori della RCM. Il penultimo della lista dovrebbe fare al caso tuo. Visto che li distribuisce Safalero, penso che tu possa trovarli anche presso parecchi altri negozi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks