17 aprile 06, 14:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 8
| Informazione Regolatore brushless
Salve a tutti, è da poco che volo con l'elettrico e volevo un vostro consiglio. Ho un microjet con motore 400 (con spazzole)ed ho sempre volato con batterie ni-mh, ieri gli ho messo sotto delle batterie lipo da 11.1v con 1.3 in quanto le mie vecchie batterie erano esaurite. Inizialmente l'aereo ha volato benissimo ma dopo un paio di minuti il motore si è spento. Ho notato che fino a metà gas il motore gira ma se aumento si ferma. Penso che il problema sia il regolatore che non è corretto (gws 300 mi sembra). E adesso arriva la domanda. Ho un regolatore per motori brushless da 25a che quindi tiene la carica delle lipo, solo che ha tre fili che andrebbero al motore brushless che io non ho. Posso collegarlo ugualmente al mio 400 e se si quale filo devo escudere e vado incontro a qualche danno? Grazie a tutti. Gianni |
17 aprile 06, 16:57 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Piuttosto il tuo problema puo' essere che le Lipo 11.1V sono un po alte per il motore 400...quante celle Nimh avevi prima ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
17 aprile 06, 17:20 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Con l'elettrico, bisogna stare attenti alle caratteristiche di ciò che si usa sennò si corre il rischio di fottere tutto e mi sa che è quello che può succedera a te (se non è già successo). Il regolatore GWS 300 va bene fino a 8 celle (9,6V) e tu lo stai usando con 11,1. Sopporta 8A e 15 di picco e tu giri probabilmente sopra gli 11A. E' ovvio che dopo due minuti si mette in protezione e stacca (perchè, anche se piccolo, è un regolatore serio). In più non è un regolatore per Lipo per (ha il cut-off per ni-ca) per cui, se tu arrivassi in fondo alla batteria, ti fotterebbe la batteria stessa per eccesso di scarica. La soluzione è che se hai già il variatore bl 25A e le Lipo comprati un piccolo brushless e sei a posto. |
17 aprile 06, 18:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 8
|
Infatti è quello che domani farò. Come posso capire quale è il motore brushless che devo acquistare? Indubbiamnete il negoziante mi consiglierà ma per sapere quali caratteristiche deve avere c'è qualcosa che posso leggere o potete darmi qualche informazione con degli esempi? Spesso comincio a leggere qualcosa ma subito iniziano a piovere formule a dx e sx e poi non ci capisco più niente. Grazie Gianni |
18 aprile 06, 01:28 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Hai bisogno di un motore in diretta, che faccia molti giri, con un'elica piccola. Ti consiglio di guardare sul sito di Flynow i motori della RCM. Il penultimo della lista dovrebbe fare al caso tuo. Visto che li distribuisce Safalero, penso che tu possa trovarli anche presso parecchi altri negozi. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
informazione tecnica regolatore | marco292 | Circuiti Elettronici | 9 | 08 novembre 07 02:05 |
informazione tecnica regolatore x motoscafo cinese | marco292 | Navimodellismo a Motore | 9 | 11 ottobre 07 17:41 |
Brushless e regolatore | giakyhkr | Aeromodellismo Principianti | 9 | 02 marzo 06 10:56 |
Regolatore brushless | CantZ506 | Elimodellismo Principianti | 2 | 14 aprile 05 22:23 |