13 gennaio 12, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User | Se faccio assorbire un po' troppa corrente ad un motore...
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, su un modello elettrico uso un motore brushless che dichiara un limite di 12 A come assorbimento massimo. Io pero' gli faccio assorbire, a terra, 16 A massimi ; in volo poi essi calano, magari a 15 o 14 (a saperlo !) Poi subito in quota riduco gas e la corrente cala molto, e tutto torna nella norma, secondo me. Volevo sapere, stressando il motore in questo modo, a cosa vado incontro ? Cerco di stressarlo in modo giusto ; appena sono in quota riduco gas, e poi cerco di non usare piu' la piena potenza. Supponiamo che come temperature ci siamo, cioe' a fine volo il motore e' semplicemente caldo (non rovente). A me interessa sapere, in particolare, quando un motore brushless "si rompe", cosa gli succede esattamente ? SI ferma e basta oppure puo' fare corto circuito, con distruzione del modello ??? E' un motore inrunner, cn Kv di 2900. Mi dicevano che questi motori, che hanno Kv medio / alto, hanno una maggiore differenza di assorbimento, tra "terra" e "volo", quindi anche sovralimentandolo un po' troppo a terra, poi in volo non e' un grosso problema. Per adesso ho fatto solo 3 voli, approfittando anche del freddo che fa. (Se serve, vi dico tutti i dati delal motorizzazione, ma credo sia una cosa valida un po' per tuttii motori) Saluto tutti. Ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
13 gennaio 12, 16:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
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Sostanzialmente dipende dalla marca del motore che hai e dall'uso che ne fai. Per la marca, diciamo che quelle blasonate sono solitamente molto conservative nei dati di targa, mentre le cineserie sono piu al limite. In entrambi i casi diciamo che comunque eccedere i dati di targa è rischioso, però se lo fai per pochi secondi solitamente non succede nulla. Se lo rompi lo noti da vari fattori, oltre a non andare e quindi a non girare piu solitamente sa odore da bruciato e se ti va male puo prendere fuoco, difficile comunque con correnti cosi basse. Mal che vada lo cucini. |
13 gennaio 12, 20:40 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
13 gennaio 12, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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ciao a tutti, scusate ma mi intrometto per fare una domanda!! sto usando un acro alimentato a 6celle con il motore DYMOND AL-5055 DYMOND PROFI AL-5055 | Outrunner-motors | DYMOND brushless motors | Electric motors | Engines and electric motors è un ottimo motore però ho un problema de elica e consumi! sul sito si legge che a 6S consigliano o 14*8 o 15*8. la 15*8 a 6s consuma troppo. così avevo scelto di usare la 14*8. ieri provando altre eliche ho scoperto che ila 14*8 consuma 58A (50A il limite motore). ho provato l'elica 15*6 e consuma 62A. tutte le prove sono state fatte al chiuso. questo motore sopporterà tranquillamente 60A o rischio? |
13 gennaio 12, 21:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Con 6 celle a 22 Volt e una corente di 60 Ampere, ottieni 1320 watt. A te le conclusioni. Naraj. | |
13 gennaio 12, 21:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
quello che mi chiedevo è se invece di 58A potrei usare 62A. | |
13 gennaio 12, 21:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
22V*50A=1100 Watt. Solo il futuro ci dirà quanta tolleranza ha il tuo motore. Qualsiasi motore è più sensibile alla sua temperatura massima che alla corrente che assorbe (sempre nei suoi limiti), e i Watt si traducono sempre in temperatura. Naraj. | |
13 gennaio 12, 21:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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in effetti hai ragione quello che dici. arrivo anche a 1500W quando la lipo è carica! però con elica 14*8 e 58A, dopo un volo di un 13 minuti anche con uso continuo di gas al massimo, il motore rimane sembre appena appena tiepido, che se l'avessi usato per qualche minuto! infatti riesco a fare un volo dopo l'altro grazie al raffreddamento del motore che sarà dovuto sia al clima sia al modello. l'importante è che non mi molli in hovering!! adesso ho montato la 15*6 con consumo di circa 62A però non sono sicuro se rischiare e tesatre o lasciare la 14*8!! |
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