12 gennaio 12, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Caratteristiche motore brushless ignoto
Ho acquistato un piccolo motoaliante di 140 gr. dotato di motore brushless sul quale non è riportata alcuna sigla e ne, nelle istruzioni, alcuna caratteristica tecnica se non che va alimentato con lipo 3s e che il regolatore in dotazione è da 6A (la foto in allegato fa vedere il motorello ed il regolatore). Volendolo riutilizzare su un altro modello come faccio a ricavarne le caratteristiche di potenza e possibilmente il tipo di eliche che posso montare oltre a quella data nel kit? A mia disposizione ho solo un volmetro ed un amperometro. Grazie a tutti per un consiglio. Domenico |
12 gennaio 12, 19:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
|
Ciao. La foto purtroppo non aiuta molto perchè il motore è in ombra. Ne rifarnesti un'altra migliore con l'ignoto ben in luce? Poi ci potresti dare una mano raccogliendo un pò di dati quali dimensioni esterne, diametro dell'albero e peso del motore (senza il supporto)... |
12 gennaio 12, 20:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
|
il modello con cui danno quel motore è questo: Alianti Bluearrow Angel Electric Glider III MODELL-EXPERT è un piccolo dlg che tramite un "ingenioso" metodo, può diventare motorizzato o aliante puro.. in pratica, sfruttando i 3 connettori del motorello, che fungono oltre che da contatti, anche da ancoraggio, quest'ultimo viene infilato nel modello, in corrispondenza del baricentro.. se non lo si vuole, si sfila semplicemente il tutto, e lo si lancia a mano.. l'ho avuto qualche mese fa.. na cavolata assurda.. il motore è molto piccolo, penso un diametro 20mm, albero da 2mm o 2,3, con 3 celle e elica 4,7x4,7 dovresti andare bene.. comunque, basta che provi con due o tre misure di eliche rimanendo attorno alle misure di quella in dotazione.. durante le prove, appena scalda, spegni tutto.. significa che quell'elica è troppo grossa.. usane una un filo più piccola..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
12 gennaio 12, 22:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
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| Citazione:
I dati esatti li ho appena misurati diametro 18mm lunghezza cassa 21 mm albero 2mm peso circa 18 gr. L'elica in dotazione è una 112 mm di diametro (4,5 " ?). Aggiungo qualche foto. Grazie Ciao Domenico | |
12 gennaio 12, 23:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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è un motore da circa 50W.. quindi va su modelli dal peso di circa 150-250g max.. monta eliche piccole, quindi aerei non da 3d, o acrobatici, ma più sul veloce.. sull'aliantino erano obbligati ad usare un simile motore per via dell'elica (non ci sarebbe stata una 6 o 7.. o comunque sarebbe stato brutto), ma in realtà non è molto appropriato per quell'uso.. in generale però è un motore dalle pessime prestazioni/efficienza.. quindi a parità di peso con un altro motore avresti molto più tiro, oppure, a parità di prestazioni avresti un motore molto più leggero.. il consiglio è di non farci molto affidamento, perchè è della peggior qualità delle foreste nere cinesi..
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13 gennaio 12, 11:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
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| Citazione:
Grazie Ciao Domenico | |
13 gennaio 12, 14:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
comunque ti ripeto.. non ha senso un riduttore su un cosino del genere, andresti a raddoppiare il peso del tutto, con un tiro in ogni caso sempre schifoso dovuto alla base di partenza.. il motore.. ...con quello che spenderesti in un riduttore, ti prendi un altro motore idoneo.. lascia perdere.. se ti serve un motore per un elica più grande, te ne prendi uno apposta e risolvi tutti i problemi
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