Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 23:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
.

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ok ma non si tratta di sollecitare motore ,regolatore e lipo oltre il quadruplo delle loro possibilita'....pur di raggiungere l'obbiettivo il problema e' che pur reggendo motore e regolatore per pochi secondi puntando come obbiettivo 6kw non esiste lipo di dimensioni utili x quelle fusoliere che possano garantire quasi 300A senza inginocchiarsi in maniera evidente.Per questo vorrei sapere se qualcuno che ha uno di questi mostri ha misurato i giri dell'elica che alla fina e' la riprova finale della trasformazione in energia meccanica di tutti quei w erogati dalle batterie.
Un esempio (parlo per la mia piccola esperienza, se qualcuno vuole rettificare volentieri) se dai tutta a banco l'elica cavita spaventosamente.. forse l'unica sarebbe la telemetria per avere un rendimento... solo che a quei livelli il rendimento non importa in assoluto.. basta avere il massimo col massimo possibile a bordo, vincere poi si vedrà.. io personalmente sono ad un livello più da divertimento, rimango a wattaggi più umani anche se divertenti ...

cavita anche non in F5b

__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao a tutti....
cerco di mettere un pò di ordine alle cose....

Per chi conosce Alessandro Mossa, caposquadra e resposabile tecnico della squadra di F5B italia, squadra detentrice del campionato del mondo, sa che si prodiga da circa 20 anni per tutti e per tutto quello che riguarda l'F5B ed è stato il primo al mondo a volare con un motore brushless ben 15 anni fa.....
La sua esperienza copre ogni lato di questa fantastica categoria ed è membro anche del comitato internazionale che decide i regolamenti di questa categoria....

Quanto sopra fa capire la sua esperienza se poi aggiungiamo i contatti/sposorizzazioni con i migliori produttori di motori, regolatori e batterie, una conoscenza ad alto livello di meccanica, elettronica, fisica ed aerodimamica ed un banco per testare nei minimi particolari tutti i motori e studiarne la coppia, l'efficenza per sviluppare a sua volta l'elica..... capite come mai ci si affida a lui per la scelta della propulsione.....

Pensate che due motori identici possono avere valori e rendimenti molto diversi a secondo di come sono stati avvolti..... ma non scendiamo troppo nei particolari...

Una volta avuti i risultati dei test ci si incontra e si uniscono le esperienze di tutti e si decide come sviluppare le propulsioni per il nuovo anno....

Io sono rientrato nel team da pochi mesi dopo anni di stop ma ho ritrovare un rinvigorito spirito di amicizia e collaborazione lasciato anni prima.....

Per quanto riguarda le potenze siamo sopra i 6Kw con assorbimenti ben oltre i 300A... se non ci credete abbiamo le logate degli UNILOG.... Le batterie reggono perfettamente e non hanno cadute di rendimento in quanto i nostri motori restano accesi per smotorate di circa 2/3 secondi massimo...... per cui non ci sono problemi.....

Spero che prima o poi qualcuno di voi si possa unire alla squadra per far crescere questa fantastica categoria....

FORZA VENITE AD ALLENARVI CON NOI..... con molte probabilità si organizzerà un week end di allenamento a Rimini i primi giorni di primavera...

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
cerco di mettere un pò di ordine alle cose....

Per chi conosce Alessandro Mossa, caposquadra e resposabile tecnico della squadra di F5B italia, squadra detentrice del campionato del mondo, sa che si prodiga da circa 20 anni per tutti e per tutto quello che riguarda l'F5B ed è stato il primo al mondo a volare con un motore brushless ben 15 anni fa.....
La sua esperienza copre ogni lato di questa fantastica categoria ed è membro anche del comitato internazionale che decide i regolamenti di questa categoria....

Quanto sopra fa capire la sua esperienza se poi aggiungiamo i contatti/sposorizzazioni con i migliori produttori di motori, regolatori e batterie, una conoscenza ad alto livello di meccanica, elettronica, fisica ed aerodimamica ed un banco per testare nei minimi particolari tutti i motori e studiarne la coppia, l'efficenza per sviluppare a sua volta l'elica..... capite come mai ci si affida a lui per la scelta della propulsione.....

Pensate che due motori identici possono avere valori e rendimenti molto diversi a secondo di come sono stati avvolti..... ma non scendiamo troppo nei particolari...

Una volta avuti i risultati dei test ci si incontra e si uniscono le esperienze di tutti e si decide come sviluppare le propulsioni per il nuovo anno....

Io sono rientrato nel team da pochi mesi dopo anni di stop ma ho ritrovare un rinvigorito spirito di amicizia e collaborazione lasciato anni prima.....

Per quanto riguarda le potenze siamo sopra i 6Kw con assorbimenti ben oltre i 300A... se non ci credete abbiamo le logate degli UNILOG.... Le batterie reggono perfettamente e non hanno cadute di rendimento in quanto i nostri motori restano accesi per smotorate di circa 2/3 secondi massimo...... per cui non ci sono problemi.....

Spero che prima o poi qualcuno di voi si possa unire alla squadra per far crescere questa fantastica categoria....

FORZA VENITE AD ALLENARVI CON NOI..... con molte probabilità si organizzerà un week end di allenamento a Rimini i primi giorni di primavera...

Ciao
MGM

E' possibile avere i tabulati dei datalog?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao ora purtroppo non ho nessuna logata a diposizione....... mi spiace
se mi mandi la tua mail appena possibile te la posto...
Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
cerco di mettere un pò di ordine alle cose....

Per chi conosce Alessandro Mossa, caposquadra e resposabile tecnico della squadra di F5B italia, squadra detentrice del campionato del mondo, sa che si prodiga da circa 20 anni per tutti e per tutto quello che riguarda l'F5B ed è stato il primo al mondo a volare con un motore brushless ben 15 anni fa.....
La sua esperienza copre ogni lato di questa fantastica categoria ed è membro anche del comitato internazionale che decide i regolamenti di questa categoria....

Quanto sopra fa capire la sua esperienza se poi aggiungiamo i contatti/sposorizzazioni con i migliori produttori di motori, regolatori e batterie, una conoscenza ad alto livello di meccanica, elettronica, fisica ed aerodimamica ed un banco per testare nei minimi particolari tutti i motori e studiarne la coppia, l'efficenza per sviluppare a sua volta l'elica..... capite come mai ci si affida a lui per la scelta della propulsione.....

Pensate che due motori identici possono avere valori e rendimenti molto diversi a secondo di come sono stati avvolti..... ma non scendiamo troppo nei particolari...

Una volta avuti i risultati dei test ci si incontra e si uniscono le esperienze di tutti e si decide come sviluppare le propulsioni per il nuovo anno....

Io sono rientrato nel team da pochi mesi dopo anni di stop ma ho ritrovare un rinvigorito spirito di amicizia e collaborazione lasciato anni prima.....

Per quanto riguarda le potenze siamo sopra i 6Kw con assorbimenti ben oltre i 300A... se non ci credete abbiamo le logate degli UNILOG.... Le batterie reggono perfettamente e non hanno cadute di rendimento in quanto i nostri motori restano accesi per smotorate di circa 2/3 secondi massimo...... per cui non ci sono problemi.....

Spero che prima o poi qualcuno di voi si possa unire alla squadra per far crescere questa fantastica categoria....

FORZA VENITE AD ALLENARVI CON NOI..... con molte probabilità si organizzerà un week end di allenamento a Rimini i primi giorni di primavera...

Ciao
MGM
..se e quando possibile posta la data degli allenamenti che famiglia e sfighe permettendo mi piacerebbe venire a trovarvi.
Ciao Giava.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao ora purtroppo non ho nessuna logata a diposizione....... mi spiace
se mi mandi la tua mail appena possibile te la posto...
Ciao
MGM
Innanzi tutto grazie per avermi gentilmente inviato il tabulato del datalog.
Pero' continuo a non capire come sia possibile ricavare 7kw anche per 2 secondi da una lipo 6s 3000 mah non penso che in fuso ci entri qualcosa di + grosso.
Dal file non si legge i V ma per raggiungere 7 kw dovranno essere state delle 10s altrimenti i conti non tornano.
Files allegati
Tipo file: pdf log.pdf‎ (12,5 KB, 122 visite)
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie per avermi gentilmente inviato il tabulato del datalog.
Pero' continuo a non capire come sia possibile ricavare 7kw anche per 2 secondi da una lipo 6s 3000 mah non penso che in fuso ci entri qualcosa di + grosso.
Dal file non si legge i V ma per raggiungere 7 kw dovranno essere state delle 10s altrimenti i conti non tornano.
perchè non si tratta di C in continuo, ma di brust.. anzi... brust del brust..
ad una cella lipo gli puoi chiedere anche 3 volte i suoi C nominali, basta che sia per brevissimo tempo..puoi chiedergli forse anche 4 volte i suoi C nominali, ma per meno tempo ancora..
in f5b, le batterie reggono perchè gli chiedi oltre 300A ma per poco più di un istante, e non fanno in tempo a "sedersi".. così come il motore non brucia e il regolatore nemmeno..(per assourdo, i componenti non fanno nemmeno in tempo ad accorgersi di cosa sta succedendo, che sono già di nuovo spenti)
chiaro che la batteria non farà 100 scariche e l qualità dell batteria determinerà i giri all'elica..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie per avermi gentilmente inviato il tabulato del datalog.
Pero' continuo a non capire come sia possibile ricavare 7kw anche per 2 secondi da una lipo 6s 3000 mah non penso che in fuso ci entri qualcosa di + grosso.
Dal file non si legge i V ma per raggiungere 7 kw dovranno essere state delle 10s altrimenti i conti non tornano.
beh si 32v non possono essere 6s...10s?è molto probabile
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perchè non si tratta di C in continuo, ma di brust.. anzi... brust del brust..
ad una cella lipo gli puoi chiedere anche 3 volte i suoi C nominali, basta che sia per brevissimo tempo..puoi chiedergli forse anche 4 volte i suoi C nominali, ma per meno tempo ancora..
in f5b, le batterie reggono perchè gli chiedi oltre 300A ma per poco più di un istante, e non fanno in tempo a "sedersi".. così come il motore non brucia e il regolatore nemmeno..(per assourdo, i componenti non fanno nemmeno in tempo ad accorgersi di cosa sta succedendo, che sono già di nuovo spenti)
chiaro che la batteria non farà 100 scariche e l qualità dell batteria determinerà i giri all'elica..
Il punto e' che una 3000mah 6s non li da 300A ..neanche per 2 secondi mantenedo un voltaggio tale da giustificare tutti quei Kw ...con questo non dico che non vanno forte ..anzi! ma parlare di 7kw con una 3000mah 6s al giorno d'oggi secondo me e' ancora presto.

Ultima modifica di magrinsi : 13 febbraio 12 alle ore 14:07
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 14:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Il punto e' che una 3000mah 6s non li da 300A ..neanche per 2 secondi mantenedo un voltaggio tale da giustificare tutti quei Kw ...con questo non dico che non vanno forte ..anz! ma parlare di 7kw con una 3000mah 6s al giorno d'oggi secondo me e' presto.
va bè.. allora Gian, Alessando, Pier.. sono tutti rimbambiti e non hanno capito nulla..
hai provato praticamente quello che sostieni?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hotliner f5b anpast Compro 3 14 gennaio 12 16:27
F5b ? anpast Aeromodellismo Alianti 13 13 febbraio 11 22:04
F5B artigianale trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 4 14 maggio 09 09:26
info F5b centorame Aeromodellismo 4 11 ottobre 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002