14 aprile 06, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
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| Brushless e elica in presa diretta su modello delta tipo Jet
Ciao a tutti, premetto che sono agli inizi, volo da poco e sto imparando. Sto facendo volare, tra le altre cose, un aereo tipo questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Schiumini con apertura alare sugli 80 cm e peso poco più di 600 gr, per ora con lo speed 400 e l'elica fornita. Vola benino, ma non ha tanta energia e dura poco con batterie 650 Mah. Ho provato ieri a mettergli su un BL, più precisamente uno di questi che fin'ora ho usato sugli elicotteri: http://cgi.ebay.it/Brushless-motor-W...QQcmdZViewItem ed un'elica in presa diretta sull'albero motore piccolina, tipo 4,5x4,5 se non sbaglio. Il motore scalda tantissimo e diventa rovente, il regolatore (un 30A) un po' meno ma scalda anche lui. Ho visto che sul Jet in questione, tanti montano questo motore: http://cgi.ebay.it/Brushless-motor-W...ayphotohosting Pensavo di usare lipo a 3 celle... cosa mi consigliate come motore fra i due? E come elica? Meglio eliche ancora più piccole? La mia domanda é: quale dei due motori consigliate? Soprattutto: per cosa è meglio uno e per cosa l'altro? Perché il secondo è così più grosso del primo? Riassumendo le caratteristiche dei due motori, il primo, più piccolo (lo si vede spesso sugli elicotteri), ha: Specification: KV 3200 Dimension 20x40mm Impend-dance mΩ 87 Hollow holding current (A) ≤1 Diameter 13.5x2.0 Length of axes 3.5 Volt 6-18V Il secondo, ha: Specification: KV 3100 Dimension 28x47.5mm Impend-dance mΩ 30 Hollow holding current (A) ≤2 Diameter 13.5x2.3 Length of axes 13.5mm Volt 6-18V Weight 130g Utilizzando un regolatore 40A rischio di meno la combustione del regolatore, visto che è chiuso nella carlinga dell'aereo che anche se ventilata dai buchi anteriori rimane sempre secondo me troppo calda? Scusate le tante domande, ma ho molti dubbi e tante cose da imparare. Grazie, ciao a tutti!
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14 aprile 06, 22:16 | #2 (permalink) Top |
User |
Aspetta risposte dai più esperti.... Comunque il linea di massima quei motori hanno un kv troppo alto e andrebbero usati con dei riduttori e non in presa diretta... se vuoi usare un brushless in diretta è meglio che ti orienti su cassa rotante e kv basso (ad esempio 1500) che hanno più coppia Facendo un paragone che qualcuno qui mi ha fatto tempo fa, con quei motori è come se tu stessi partendo con la macchina ferma innestando la 3... invece con degli outrunner a kv basso, è come partire con la prima Spero di non aver detto stupidaggini.. |
14 aprile 06, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
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Grazie, leggiucchiando qua e la ho intuito che la questione dovesse essere questa... alla fine oggi ho provato con il motore grosso (3100 kv) con impedenza 30 mΩ ed elica GWS 5x4.3... diciamo che andava benone. Beh, sale in verticale... quindi direi più che benone, e non scalda. ;-) Con il motore da 3200 kv, più piccolino e veloce, va lo stesso ma dopo 30 secondi il motore scotta, mentre quello grosso rimane tiepido. Per come e' fatto il Jet non riesco ad attaccarci un cassa rotante, il massimo che riesco a fare è mettere un inrunner grosso, come quello che ho provato oggi... magari provo a vedere se trovo inrunner con kv bassi, più bassi di quello che gia' ho. Nessuno ha qualche link a spiegazioni su motori, eliche (kv dei motori, impedenza, come si misurano le eliche, come si sceglie il passo, etc) da consigliarmi? Grazie!
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14 aprile 06, 23:18 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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il tuo setup va quasi bene: tieni il "grosso" da 3100kv e, consiglio, montaci l'elica gunther. PS: che batterie usi? dovresti andare bene con un pacco lipo da 3 celle da circa 2000mah che garantisca una scarica di almeno 12c (consiglio le 20c comunque) Ciao |
14 aprile 06, 23:25 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.814
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Ciao Bisogna vedere il tipo di volo che caratterizza il modello, ma intuendolo veloce, meglio restare su kv relativamente alti ed elica piccola, magari hai meno tiro a terra, ma un'elica piccola resta più costante in velocità. Col 3200, se é troppo piccolo, come hai constatato scalderà, e non sarà efficiente, per cui o usi un 2800 kv ad esempio o vai su uno più grosso per cui in grado di gestire le maggiori correnti mantenedo un'efficienza maggiore e di conseguanza temperature inferiori. naturalmente anche le batterie dovranno essere all'altezza. se voli con nimh e nicd per usare il 3200 piccolo puoi anche provare a togliere una cella. non é detto che vada tanto di meno, la temperatura é corrente sprecata. Ma poi scusa con il 3100 non hai detto che và bene?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
14 aprile 06, 23:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
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Empiricamente devo dire, in effetti, che il 3100 va bene... è grosso e non scalda. Ma volevo capire teoricamente perché il più veloce è anche più piccolo e scalda di più, il più lento è più grosso e non scalda. Ho usato batterie LIPO 2200 mAh 8C... ed alcune che avevo da 1500 mAh che penso siano meno di 8C, roba cinese con cui ho cominciato e che ora ho e uso ancora... ma per paura di sforzarle non salgo quasi mai oltre metà corsa del gas... tiro su soltanto per ricuperare eventuali colpi (tipo vento... o distrazioni mie) oppure per qualche acrobazia. Non avevo pensato al fatto che se scalda spreca corrente... è una giusta osservazione, non ci pensavo!
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15 aprile 06, 12:00 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
La risposta sta nei dati che hai scritto tu stesso. Il piccolino ha una Ri di 87mOhm, il grosso 30mOhm. Quindi a parità di carico e tensione in ingresso, il primo spreca il triplo dell'energia. Inoltre uno è un motore da meno di 70gr, il secondo pesa quasi il doppio.. è ovvio quindi che sono progettati per carichi molto diversi. Buono il secondo direi Qui http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ puoi studiarti un po' di cose sull'aeromodellismo elettrico.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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