16 settembre 04, 15:38 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Metti davanti una semiordinata in pioppo da 3, semiordinata, bada bene, oppure una ordinata completa, super alleggerita ma con "carne" adeguata all' inserimento di uno spinotto in legno duro da 5 mm, dietro idem come ordinata o semiordinata, sempre in pioppo da 3 largo, con un incastro per la traversina in pioppo da 3 larga 20-30mm, con un rinforzino in avio da 1/5 o 2 mm incollato sotto di piatto, come appoggio per l'ala e per la vite. Come vite puoi utilizzare, io oramai lo faccio da tempo, una o due viti autofilettanti per lamiera a testa larga. Sono leggere e mi evitano la rottura di dover filettare compensato avio almeno da 3 mm od usare un dado con griffe od incollato sotto all'appoggio. Cosi sull'ala dovrai inserire lo spinottino e la o le viti dietro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 settembre 04, 15:43 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
|
si si penso che l'adottero' solo che penso sia meglio usare delle viti in Nylon, in caso di schianto :-) le viti in nylon si rompono e le ali non scaricano tutto l'energia accumulata sul modello! ....
__________________ ciao Alberto |
16 settembre 04, 16:06 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
16 settembre 04, 16:08 | #15 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
16 settembre 04, 16:10 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 settembre 04, 16:13 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
16 settembre 04, 16:31 | #20 (permalink) Top |
|
L'esperienza sulla rottura delle viti viene fatta in modo un "tantino" diverso dal volar bene. Viene fatta schiantando a terra i modelli. Per mia esperienza diretta, fortuna o sfiga, fai un pò tu, quando le viti in nylon le ho trovate rotte solitamente lo era anche l'ala in modo irreparabile. Per opposto mi è capitato di avere si le viti intere, buone per un'altro modello, ma l'ala sempre sfasciata. Dal chè la convinzione che due viti autofilettanti in metallo non avrebbero nè peggiorato nè tantomeno migliorato la situazione. Evitandomi nel contempo il lavoro di filettatura e centraggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |