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Vecchio 16 settembre 04, 15:18   #11 (permalink)  Top
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si pensavo alla seconda ! Una bella vitona in nylon dietro con una bella ordinatona in compensato, e davanti due vitine in Nylon! Beh speriamo...
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ciao
Alberto
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Vecchio 16 settembre 04, 15:38   #12 (permalink)  Top
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Una bella vitona in nylon dietro con una bella ordinatona in compensato
E vai con il peso.

Metti davanti una semiordinata in pioppo da 3, semiordinata, bada bene, oppure una ordinata completa, super alleggerita ma con "carne" adeguata all' inserimento di uno spinotto in legno duro da 5 mm, dietro idem come ordinata o semiordinata, sempre in pioppo da 3 largo, con un incastro per la traversina in pioppo da 3 larga 20-30mm, con un rinforzino in avio da 1/5 o 2 mm incollato sotto di piatto, come appoggio per l'ala e per la vite.
Come vite puoi utilizzare, io oramai lo faccio da tempo, una o due viti autofilettanti per lamiera a testa larga.
Sono leggere e mi evitano la rottura di dover filettare compensato avio almeno da 3 mm od usare un dado con griffe od incollato sotto all'appoggio.

Cosi sull'ala dovrai inserire lo spinottino e la o le viti dietro.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 04, 15:43   #13 (permalink)  Top
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si si penso che l'adottero' solo che penso sia meglio usare delle viti in Nylon, in caso di schianto :-) le viti in nylon si rompono e le ali non scaricano tutto l'energia accumulata sul modello! ....
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ciao
Alberto
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Vecchio 16 settembre 04, 16:06   #14 (permalink)  Top
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in caso di schianto le viti in nylon si rompono e le ali non scaricano tutto l'energia accumulata sul modello!
Su questo non ci contare troppo, se usate per il carrello funzionano ma non per l'ala.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 settembre 04, 16:08   #15 (permalink)  Top
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in caso di schianto le viti in nylon si rompono e le ali non scaricano tutto l'energia accumulata sul modello!
Su questo non ci contare troppo, se usate per il carrello funzionano ma non per l'ala.
Giuseppe, esperienze "californiane"?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 16 settembre 04, 16:10   #16 (permalink)  Top
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Su questo non ci contare troppo, se usate per il carrello funzionano ma non per l'ala.
Esperienza.........maestra di vita.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 04, 16:13   #17 (permalink)  Top
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in caso di schianto le viti in nylon si rompono e le ali non scaricano tutto l'energia accumulata sul modello! ....
Classica leggenda metropolitana.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 settembre 04, 16:19   #18 (permalink)  Top
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Beh su consiglio di un amico modellista con un sacco di esperienza! anche molto bravo direi a vedere come vola
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ciao
Alberto
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Vecchio 16 settembre 04, 16:19   #19 (permalink)  Top
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Giuseppe, esperienze "californiane"?
No, esperienza su micro f3a. L'ala è rimasta ben salda al suo posto nonostante le viti di nylon.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 settembre 04, 16:31   #20 (permalink)  Top
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L'esperienza sulla rottura delle viti viene fatta in modo un "tantino" diverso dal volar bene.

Viene fatta schiantando a terra i modelli.

Per mia esperienza diretta, fortuna o sfiga, fai un pò tu, quando le viti in nylon le ho trovate rotte solitamente lo era anche l'ala in modo irreparabile.

Per opposto mi è capitato di avere si le viti intere, buone per un'altro modello, ma l'ala sempre sfasciata.

Dal chè la convinzione che due viti autofilettanti in metallo non avrebbero nè peggiorato nè tantomeno migliorato la situazione.

Evitandomi nel contempo il lavoro di filettatura e centraggio.
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