13 aprile 06, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
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| Brushless su E-Flite P47
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e sono di Torino... un nuovo iscritto.. Ho iniziato a frequentare il forum qualche mesetto fa e devo dire che ho appreso diverse nozioni che mi mancavano, essendo un principiante.. cmq passata l'era dell'easy glider ho acquistato il p47 della e-flite ..Sul manuale di istruzioni consigliano delle motorizzazioni BL e sinceramente non ne capisco ancora chissa' cosa.. ho letto i vari 3d e ho capito qualcosina.. Correggetemi se sbaglio un kV maggiore indica il numero di giri/volts e la minore potenza in termini di coppia motrice, uno minore indica una coppia motrice piu' elevata(piu spire negli avvolgimenti) e una minore velocita' di rotazione.. nel manuale indicano: High power inrunner bl config: park 400 inrunne BL 4200 kv http://cgi.ebay.it/E-FLITE-PARK-400-...QQcmdZViewItem Sport outrunner Bl config: park 400 outrunner Bl 920 kv http://cgi.ebay.it/Park-400-AL-20A-R...QQcmdZViewItem high power outrunner bl config: park 450 outrunner bl 890kv http://cgi.ebay.it/PARK-450-brushles...QQcmdZViewItem allora il mio dubbio e'.. la prima opzione dovrebbe essere la piu potente.. ma inrunner cosa mi indica? piccoli spazi di volo?? con un 4200 ho un missile senza coppia?? ho visto che il motore non e' "campanelloso" proprio perche' ha avvolgimenti scarsi di spire?? la seconda opzione prevede un bel campanellino e la terza mi sembra massiccia!! cosa mi potreste consigliare ?? vorrei un giusto compromesso tra coppia e velocita.. naturalmente io non vorrei adottare la riduzione.. e se avete altre marche da consigliare anche come rapporto qualita/prezzo io sarei felice di valutarli... poi magari i bl che ho citato non valgono.. non ho voce in capitolo sono inesperto da questo punto di vista.. Spero di non essere troppo assillante!! ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera !! bye bye |
13 aprile 06, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Premesso che non conosco né il modello né i motori in questione, da un rapido giro su rcgroups pare che prediliga il 450, il più grosso dei motori da te elencati. Per quanto riguarda la differenza tra inrunner e outrunner, i primi prediligono elevati regimi di rotazione e hanno solitamente poca coppia paragonata a quella che ti può fornire un outrunner di peso simile, e sono quindi adatti, utilizzati in diretta, a modelli veloci ed eliche di piccolo diametro. Gli outrunner invece solitamente hanno regimi di rotazione molto più bassi ma riescono a fornire la coppia necessaria a trascinare eliche relativamente grandi senza il bisogno di un riduttore di giri. Esternamente un inrunner è molto simile allo speed 400 che sicuramente conosci, mentre un outrunner come quello da te indicato ha la cassa solidale all'albero, quindi ruota tutta la parte esterna del motore, ad eccezione del fondello dove entrano i cavi di alimentazione che riporta anche i fori filettati per il fissaggio sul modello.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
13 aprile 06, 13:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
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Io uso un Park400 Eflite da 4200kV ridotto 5.3:1 sul mio Formosa (però il motore l'ho preso per montarlo in futuro sul mio Eflite Mini Edge540 riducendolo 6.6:1) Devo dire che con una 9x7 il Formosa vola molto bene, buon compromesso tra velocità e coppia... con un volo divertente ed abbastanza acrobatico con una 2000mAh 3S svolazzo 20-30 minuti... Il vantaggio di questo motore è che puoi usare i riduttori tipo GWS per cui, almeno nel mio caso, posso montarlo tranquillamente su Formosa e Corsair... Lo svantaggio è appunto quello di dover usare un riduttore... Sicuramente comunque questo tipo di motori consuma più dei cassa rotante di pari prestazioni... Siccome anche io sono di Torino, dove vai a volare di solito? Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
13 aprile 06, 13:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
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ciao.. ho diversi amici iscritti al Fontanone e si va li quando lo scoppio prende piede... altrimenti con i piccoli elettrici voliamo nei campi che ci sono tra moncalieri e vinovo.. tu?? grazie per il consiglio cmq.. |
13 aprile 06, 15:08 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
I modelli di motore indicati non erano di facile reperibilità e così ho optato per l'axi comunque tieni presente che la prima opzione (inrunner 4200Kw) è solo moderatamente superiore a quella a spazzole. Inrunner significa che il motore è Bl ma non cassa rotante e va usato necessariamente con il riduttore di serie previsto per il motore a spazzole. Le altre 2 opzioni sono invece Bl a cassa rotante classe 400 o 450 e in entrambi i casi sono da usare senza riduttore. Prestazioni superiori sopratutto per il 450 in quanto tira eliche più grandi. Non dimenticare che il P47 ha una sezione frontale grande e un elica piccola risulta poco efficace perche il flusso d'aria viene immediatamente ostacolato dalla cappotta motore. Si tratta di scelte dettate sopratutto dalla disponibilità economica. Il mio Bl con riduttore 20amp supera i 130 (più di quanto costi l'aereo) a cui devi aggiungere almeno 60/70 per le batterie..... Una cosa importante è non montare le bombe subalari se vuoi andare veloce, non sembra ma sono degli autentici freni aerodinamici, ovviamente potenziando la motorizzazione tutto cambia. Comunque complimenti per l'aquisto è un bel modello e ottimo volatore, docile in atterraggio e stabile in aria, molto meglio dei Gws (più rifinito e più curato come profili aerodinamici) e mille volte più robusto degli Alfamodel (sopporta maltrattamenti e atterraggi duri senza conseguenze). | |
15 aprile 06, 13:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
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beh che dire grazie mille per la spiegazione.. ho visto sul sito della axi i diversi 28 series che mi hai detto... sicuramente la mia scelta verterà su un cassa rotante in diretta quindi se rimango in questo range 850 > x < 1500 kV dovrei andare bene.. un po' piu di vel sui 1500 e piu coppia sui 850... se c'e' una cosa che amo e' la salita verticale... quindi penso piu coppia giusto? naturalmente ci sara' da spendere 200 tra motore e batt... pero'.. poi ci sara' da divertirsi! Ciao e grazie |
15 aprile 06, 16:44 | #8 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
| Citazione:
Ho fatto un esempio, ma puoi spendere anche meno con risultati comunque rimarchevoli.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
18 aprile 06, 15:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
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ok.. sono andato sul sito della lipotech.. le batterie sono queste: http://lnx.lipotech.it/product_info....4d113bcc8c631c il regolatore e' questo?? http://lnx.lipotech.it/product_info....4d113bcc8c631c max 10 amp.. va bene?? non e' un po troppo al limite?? e il motore..???? non ne ho la piu pallida idea.. il sito della e flite consiglia l'outrunner 450 890kV... ma visto che e' di difficile reperibilita' avete qualche idea? ho visto anche gli axi. ma ci sono troppi modelli!!!!!!!
__________________ Se sei incerto.... tieni aperto !! |
18 aprile 06, 17:24 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Io ci metterei un Hacker outrunner: -A 2022L- se stai nei 750g. è discreto. Bastano Lipo da 1500-1700 e variatore 18A -A 3028S- una bomba . Ci vogliono Lipo da 2250 e variatore 30A per cui probabilmente pesa un pò di più. Vedi quanto pesa l'aereo a vuoto e poi fai i tuoi calcoli. Le caratteristiche dettagliate di questi motori sono sul sito di Jonathan e li tratta anche Movo e Flynow. |
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