18 dicembre 11, 17:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
| Aiuto per ParkJet TomHe
Ciao a tutti! Sono stato proprio stamattina dal mio negoziante di fiducia per acquistare il materiale necessario per il mio parkjet. Purtroppo non ho mai costruito un modello elettrico e di motori brushless ed acessori non me ne intendo assolutamente... Allora, nel disegno è consigliato un qualsiasi motore purché con elica di 6", un regolatore da 30 Amp e accu a 3 celle. In mio possesso ho un motore da 1450 G/v, un regolatore da 25 Amp e un accu da 3 celle 1500 mA. Di eliche ne ho 3: 7"x4, 6"x4 e 6"x5,5... Che elica monto sul modello? Esiste una tabelle di "ugualianze" tra eliche? Io non ho necessità di avere per le mani un modello estremamente veloce, mi basta avere la spinta necessaria al volo. Grazie per le delucidazioni...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
20 dicembre 11, 13:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
Ciao, Purtroppo secondo me quel motore gira troppo piano per montare un'elica da 6".. a 1400kv se su circa 7",8" di elica. Puoi provare a fargli girare una 6x4 o 6x5, ma la certezza di non bruciare nulla te la può dare solo un wattmeter. Sui TomHe solitamente si montano motori da 2200kv e una potenza da circa 300W per averlo sportivo ma per un volo tranquillo puoi anche montare un motore da 150/200W. Posta le caratteristiche del motore che hai e vediamo cosa si può fare. male che vada ti tocca allargare il vano dell'elica, e mi pare che qualcuno lo ha pure fatto.. leggiti questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...entissimi.html
__________________ |
21 dicembre 11, 01:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
|
Ciao e grazie per aver fatto un pò di luce sulla questione. Purtroppo, avevo inserito delle voci errate nel motore di ricerca del sito e non avevo trovato la discussione che mi hai segnalato. Così, da fesso, ne ho aperta una nuova... Mi sono letto quasi tutto il thread e ho inserito lì i dati del mio motore. Hanno risposto esattamente alla stessa maniera: fare il modello, montare il tutto e alla fine fare delle prove con diverse eliche e controllarne l'assorbimento. Nel mio caso, il motore, è un Ultrafly B/06/15 - 180Watt, 16Amp. Il negoziante mi ha consigliato la 7"x4, ma per stare al disegno ho acquistato anche una 6"x5,5... che credo possa essere una sua equivalente. Però io un wattmeter non ce l'ho...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
21 dicembre 11, 09:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
Messaggi: 1.152
| Citazione:
per l'amperometro e' una spesa che se ti avventuri nell'elettrico ti conviene fare (io ne ho trovata una ottima sui 70 euro), cosi riesci a decidere al meglio le accoppiate elica motore e capisci bene quanto consumi. ciao ciao
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) | |
21 dicembre 11, 12:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Citazione:
Eccone due da HK: HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer per pochi dollari in più questo ha anche la retroilluminazione e, cosa più utile, blocca la schermata sui valori massimi raggiunti durante il test. A parte gli scherzi, come dice Cyrus, per chi vola con gli elettrici uno strumento come il wattmetro è di grande utilità quando si vuole trovare la giusta elica per il proprio motore. A volte ci si può anche fidare dei risultati dei test e dei consigli di gente che pubblica i risultati dei propri test in rete, ma del tuo motore non sono riuscito a trovare nulla. | |
21 dicembre 11, 13:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
Messaggi: 1.152
|
[QUOTE=I-ROBY;2932910]Così però il nostro amico lo facciamo scappare! Eccone due da HK: [url=http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_ A parte gli scherzi, come dice Cyrus, per chi vola con gli elettrici uno strumento come il wattmetro è di grande utilità quando si vuole trovare la giusta elica per il proprio motore. A volte ci si può anche fidare dei risultati dei test e dei consigli di gente che pubblica i risultati dei propri test in rete, ma del tuo motore non sono riuscito a trovare nulla.[/QUOTE] hai ragione, sono stato affrettato e non ho considerato la parte' economica, in realta' alla fine io ho optato per la pinza amperometrica ( e quello e' un ottimo prezzo!) solo per praticita', su un modello gia' assemblato e piu' agile da usare al volo, pero' si costa di piu'... ciao ciao
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
21 dicembre 11, 13:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
Messaggi: 1.152
| watt
guarda che caso, eccolo in azione in un video di flitetest, cosi vedi come funziona!! Il canale di HobbykingLive - YouTube
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
21 dicembre 11, 13:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
|
Grazie delle dritte! Io, da perfetto ignorante, sono andato dal negoziante con un bozzetto del disegno e gli ho detto che non volevo un modello troppo veloce... così ha scelto tutto lui per me affidandomi alla sua esperienza e a quella dei presenti in negozio. Non mi resta che plottare il disegno in scala 1:1 e allargare il vano dell'elica...
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
21 dicembre 11, 14:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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Fidati, prendi un wattmeter anche economico da HK, non è la precisione del valore quella che interessa per i piccoli modelli, ma avere comunque un parametro più preciso del basarsi sulla temperatura dei componenti.. Per il motore, si è piccino, ma puoi iniziare con quello anche se non sarà velocissimo ma con 7" hai sufficiente trazione per fare un buon volato..
__________________ |
21 dicembre 11, 17:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Ok... Altra domanda "niubba"... Io sò che il motore regge fino a 15Amp di assorbimento. Se io collego il mio amperomtro e faccio una prova di assorbimento di tensione con quello, è una misurazione valida ugualmente?
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
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