Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 04, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2004
Messaggi: 7
Iniziare a volare mini-3dx

Ciao.
Ho intenzione di costruirmi un mini-3dx a motore elettrico, visto che i piani sono gratuiti, la costruzione sembra semplice, dai filmati sembra estremamente divertente ed è la prima volta che mi avvicino all' areomodellismo.
Il problema che sorge è il seguente:
Mi serve un motore, 3 micro servi, una ricevente, ed un variatore, almeno così ho capito; ma non sò quali comprare; premetto che vorrei spendere poco.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
ZeroFroze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 16:04   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il VERO problema che sorge è invece questo :

prima del mini-3dx ed accessori, hai bisogno di qualcuno che ti insegni a tenere per aria un modello.

Ti consigliamo di recarti presso il campo di volo più vicino dove potrai informarti sulla migliore maniera per avvicinarti al nostro entusiasmante hobby.

Là farai conoscenza con altri appassionati che ti daranno tutte le informazioni necessarie su quello che riterranno il miglior modello per iniziare, la sua motorizzazione e tutto ciò che serve, si faranno in quattro per aiutarti ed insegnarti, e ti consiglieranno sulla assicurazione che DOVRAI fare.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2004
Messaggi: 7
Ciao. grazie per la risposta.
Anche tu hai raggione effetivamente; però io contavo di partire dal mini-3dx perchè essendo tutta la strutturra in deprom, pure se mi si schianta e si rompe, non mi costa niente rimetterlo a nuovo.
Una volta montato quello andrei al campo di volo a chiedere come mi devo muovere per farlo volare, ma prima vorrei costruirlo.
ZeroFroze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 16:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Forse come primo modello non ti conviene un mini-3dx.
Io ho sia il 3DX che il microbo che in pratica è tipo un 3DX con apertura alare di 70 cm.
Il 3DX è un modello per volo 3D quindi è molto reattivo ai comandi e con un profilo a tavoletta non è certo un galleggiatore.... appena togli motore scende.
Il microbo avendo un'apertura minore è molto veloce e terribilmente reattivo. Pensa che sull'asse di rollio sta intorno a due giri al secondo. Se non hai mai pilotato un modello se va bene dovresti durare intorno ai 10 secondi è poi perdere il controllo.
Per iniziare ti serve un modello più lento e sicuramente più grande, stabile e poco acrobatico, in pratica un modello che puoi "disturbare" con la tua radio mentre lui vola 'quasi' da solo.
Trova un istruttore. Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2004
Messaggi: 7
Ciao Flyer.
Sinceramente non pensavo fosse così difficile pilotarlo.
Però, nonostante le difficoltà continuo a volerlo coostruire , ormai me lo sono messo in testa.
E comunque un fattore rilevante è anche quello economico. dovrei spendere molto di meno con questo che con uno più grande e più lento.
In alternativa avevo pensato anche ad uno schiumino, da quello che ho capito non sono difficili da pilotare e sarebbero comunque molto economici.
Se incominciassi con uno schiumino, l'elettronica poi potrebbe essere riciclata per un mini-3dx ?
ZeroFroze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Io non ho il 3dx, ma uno al mio campo ce l'ha... Mi sono fatto un mini-bipe (che è un po' + scorbutico).
E' impensabile di usarlo come primo modello.. non fai nemmeno il decollo... figurati volare.
inoltre, anche se il modello costa zero, un crash degno di questo nome, ti può portare alla rottura di tutto l'equipaggiamento (motore, regolatore, batterie, ricevente..servi) percioò se con 3 Euro ti rifai il modello, ogni tanto, rischi di spenderne 200 per ricomprare l'equipaggiamento...
Magarti, compra l'equipaggiamento e fatti un modesto ma dignitosissimo Volt o photo one... quando l'avrai spiacciacato 20 volte e più potrai pensare di farti il 3dx, senza sostanziali costi.
Inoltre il buon vecchio ( ) FAI, ricorda l'assicurazione.... e che dire... ogni tanto ha ragione anche lui ( :poke: ) ... falla, senza se e senza ma....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dimenticavo...
Lo schiumino è più facile (del 3dx), ma non è lento.... se vuoi usare il Depron, meglio il Volt. qui puoi usare anche nanoservi che potrai riciclare nel 3dx.

In generale, secondo personale opinione, potrebbe essere questa l'evoluzione della tua scuola di volo:

1) Volt
2) schiumino
3) 3dx, bipe o modelli full-acro simili a basso costo.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2004
Messaggi: 7
Ciao.
Il volt non l'avevo visto, ok mi piace comincerò da lì , grazie per in consiglio.
Un ultima cosa,
In cosa consiste precisamente l'assicurazione ?
ZeroFroze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
MAgari per il Volt, se vai in piena campagna, puoi farne a meno per i primi voli, ma ti socnsiglio di volare vicino alle case (anche 500mt, è molto molto poco)...
L'assicurazione contro danni a persone cose.... è raro che succeda qualcosa, me i modelli possono sfuggire al controllo e fare danni è facilissimo (un vetro, un'auto.. o peggio un occhio, etc... ) Molti del Forum ti possono certamente raccontare di episodi poco piacevoli visti o sentiti.....
Tieni presente che l'assicurazione è quasi sempre obbligatoria se ti iscrivi ad un club (vivamente consigliato).
Non ti spaventare se la cifra dell'iscrizione è alta (nel mio campo, 170 Euro... ed è nella media, di valori con estremi molto diversi). ma ne vale la pena... una pista, un'assicurazione, amici, esperti, scuola di volo, un rifugio in caso di intemperie, etc....

Controlla se nella tua zona c'è un club....

In ogni caso, vai con il Volt, che in moltissimi hanno costruito... ti daà molte soddisfazioni (soprattutto in rapporto al costo)... e quando ti sentirai pronto e riuscirai a capire oggettivamente come evolvono le tue capicità, passerai ad un modello più difficile.

Ciao!
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 12:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
scusate ma non sarebbe meglio per chi iniziare d aun buon vecchio aliante, o cmunque quei kit eletrici i quali sicuramente non sono modelli seri però con poco più di 100 euro uno si può prendere lo sfizio di vedere:
1 una aereo volare, cosa difficile se uno inizia con un 3dx
2 si può rendere conto se vuole continuare a dedicarci tempo e soldi
bribs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziare a volare kevin71 Aeromodellismo Principianti 21 04 febbraio 08 21:07
Come iniziare a volare vito.sava Elimodellismo Principianti 15 12 settembre 06 20:51
ECCO L'ELICOTTERO PER INIZIARE A VOLARE.. soccmario Elimodellismo Principianti 13 04 ottobre 05 19:23
QUALE ALIANTE PER INIZIARE A VOLARE?? doctorwho Aeromodellismo Principianti 25 04 settembre 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002